FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Anticiclone Africano protagonista: fine agosto stabile e molto caldo

Caldo intenso e clima afoso: picchi oltre i 35 gradi. Tra domenica e lunedì qualche temporale in più ma il caldo non molla la presa. Le previsioni meteo
Previsione30 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo una fase di diffusa e localmente forte instabilità, l’alta pressione di matrice africana si sta nuovamente espandendo verso il Mediterraneo centrale e in questa ultima parte della settimana occuperà con decisione il Paese. Garantirà una prevalenza di tempo soleggiato e stabile, con pochi temporali pomeridiani confinati alle zone montuose dell’estremo Sud. Nella giornata di domenica, invece, torna ad aumentare l’instabilità e il rischio di temporali sulle zone alpine sfiorate da una perturbazione in transito sulla Francia. Nei prossimi giorni si farà quindi sentire un caldo piuttosto intenso per il periodo, con massime quasi ovunque oltre 30 gradi e picchi anche localmente di 37-38 gradi nelle aree interne delle regioni tirreniche e della Sardegna. All’inizio della prossima settimana le temperature si manterranno ovunque ben oltre la norma ma il caldo si attenuerà leggermente complice un indebolimento dell’anticiclone africano e il ritorno a condizioni di maggiore variabilità e instabilità. Lunedì e martedì rovesci e temporali tenderanno a formarsi e a coinvolgere le aree alpine, parte del Nordovest e in generale le zone interne del Centro-Sud.

Previsioni meteo per oggi, venerdì 29 agosto


Giornata all’insegna del tempo prevalentemente stabile e soleggiato. Al mattino un po’ di nubi sparse ma in attenuazione sul settore del basso Tirreno tra Calabria e Sicilia. Nel pomeriggio nubi in aumento a ridosso delle zone montuose con locali temporali di calore nell’estremo sud del Salento e sui rilievi di Basilicata, Calabria e Sicilia. Temperature di 30 °C e oltre con valori massimi fino a 36-37 nelle aree interne di Sardegna, Toscana, Umbria, Campania e Sardegna. Venti per lo più deboli, salvo modesti rinforzi di Maestrale sui mari del Sud e di brezza lungo i litorali. Un po’ mosso l’Adriatico centro-meridionale, calmi o poco mossi i restanti bacini.

Previsioni meteo per sabato 30 agosto

Il tempo sarà in prevalenza soleggiato sull’Italia. Un po’ di nubi alte tenderanno a velare il cielo del Nord Italia e da metà giornata si formeranno in forma irregolare sulle aree montuose con la possibilità di temporali o rovesci in Calabria e in forma più isolata e sporadica sui rilievi alpini e della Basilicata. Temperature senza grandi variazioni e sempre ben oltre la norma con picchi massimi di 37-38 in Toscana, Umbria, lazio, Campania e Sardegna. Venti deboli, salvo modesti rinforzi da nord intorno alla Puglia con mari un po’ mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre

    Stop alle piogge, torna l'anticiclone: da domani porterà tempo stabile e soleggiato praticamente ovunque, con caldo in aumento
  • Meteo, ultime piogge e temporali al Sud: le zone a rischio martedì 13 ottobre
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo, ultime piogge e temporali al Sud: le zone a rischio martedì 13 ottobre

    Tempo ancora instabile al Sud, con piogge e temporali soprattutto al mattino, poi si conferma un cambio di scenario. Le previsioni meteo
  • Meteo 13 ottobre: qualche pioggia e forti venti al Centro-Sud!
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo 13 ottobre: qualche pioggia e forti venti al Centro-Sud!

    Ultimi effetti della perturbazione n.3 di ottobre sulle regioni meridionali dove soffiano anche forti venti. Temperature in diminuzione.
  • Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico

    Le previsioni meteo per domani, 13 ottobre, vedono ancora qualche pioggia al Sud ma anche forti venti e temperature temporaneamente in calo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Ottobre ore 14:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154