FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Anticiclone Africano protagonista: fine agosto stabile e molto caldo

Caldo intenso e clima afoso: picchi oltre i 35 gradi. Tra domenica e lunedì qualche temporale in più ma il caldo non molla la presa. Le previsioni meteo
Previsione30 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo una fase di diffusa e localmente forte instabilità, l’alta pressione di matrice africana si sta nuovamente espandendo verso il Mediterraneo centrale e in questa ultima parte della settimana occuperà con decisione il Paese. Garantirà una prevalenza di tempo soleggiato e stabile, con pochi temporali pomeridiani confinati alle zone montuose dell’estremo Sud. Nella giornata di domenica, invece, torna ad aumentare l’instabilità e il rischio di temporali sulle zone alpine sfiorate da una perturbazione in transito sulla Francia. Nei prossimi giorni si farà quindi sentire un caldo piuttosto intenso per il periodo, con massime quasi ovunque oltre 30 gradi e picchi anche localmente di 37-38 gradi nelle aree interne delle regioni tirreniche e della Sardegna. All’inizio della prossima settimana le temperature si manterranno ovunque ben oltre la norma ma il caldo si attenuerà leggermente complice un indebolimento dell’anticiclone africano e il ritorno a condizioni di maggiore variabilità e instabilità. Lunedì e martedì rovesci e temporali tenderanno a formarsi e a coinvolgere le aree alpine, parte del Nordovest e in generale le zone interne del Centro-Sud.

Previsioni meteo per oggi, venerdì 29 agosto


Giornata all’insegna del tempo prevalentemente stabile e soleggiato. Al mattino un po’ di nubi sparse ma in attenuazione sul settore del basso Tirreno tra Calabria e Sicilia. Nel pomeriggio nubi in aumento a ridosso delle zone montuose con locali temporali di calore nell’estremo sud del Salento e sui rilievi di Basilicata, Calabria e Sicilia. Temperature di 30 °C e oltre con valori massimi fino a 36-37 nelle aree interne di Sardegna, Toscana, Umbria, Campania e Sardegna. Venti per lo più deboli, salvo modesti rinforzi di Maestrale sui mari del Sud e di brezza lungo i litorali. Un po’ mosso l’Adriatico centro-meridionale, calmi o poco mossi i restanti bacini.

Previsioni meteo per sabato 30 agosto

Il tempo sarà in prevalenza soleggiato sull’Italia. Un po’ di nubi alte tenderanno a velare il cielo del Nord Italia e da metà giornata si formeranno in forma irregolare sulle aree montuose con la possibilità di temporali o rovesci in Calabria e in forma più isolata e sporadica sui rilievi alpini e della Basilicata. Temperature senza grandi variazioni e sempre ben oltre la norma con picchi massimi di 37-38 in Toscana, Umbria, lazio, Campania e Sardegna. Venti deboli, salvo modesti rinforzi da nord intorno alla Puglia con mari un po’ mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri

    Il ciclone mediterraneo Harry è già in azione su Sardegna, Sicilia e Calabria dove nelle prossime ore si profilano gravi e pesanti criticità.
  • Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate

    Le previsioni meteo di oggi, lunedì 19 gennaio, indicano un severo maltempo in Sardegna, Sicilia e Calabria con allerta fino a rossa.
  • Meteo, ciclone Harry: nubifragi e venti a oltre 120 km/h
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo, ciclone Harry: nubifragi e venti a oltre 120 km/h

    Massima attenzione a Sicilia, Sardegna e Calabria. Piogge torrenziali, venti di tempesta e violente mareggiate. Le previsioni meteo del 19-20 gennaio
  • Meteo, Ciclone Harry in arrivo: nubifragi  e venti oltre i 120 km/h
    Previsione18 Gennaio 2026

    Meteo, Ciclone Harry in arrivo: nubifragi e venti oltre i 120 km/h

    Massima attenzione nelle prossime 72 ore a Sardegna, Calabria e Sicilia: rischio di piogge torrenziali e gravi criticità. Venti tempestosi. Le previsioni meteo del 19-20 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Gennaio ore 15:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154