FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Anticiclone Africano protagonista: fine agosto stabile e molto caldo

Caldo intenso e clima afoso: picchi oltre i 35 gradi. Tra domenica e lunedì qualche temporale in più ma il caldo non molla la presa. Le previsioni meteo
Previsione30 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo una fase di diffusa e localmente forte instabilità, l’alta pressione di matrice africana si sta nuovamente espandendo verso il Mediterraneo centrale e in questa ultima parte della settimana occuperà con decisione il Paese. Garantirà una prevalenza di tempo soleggiato e stabile, con pochi temporali pomeridiani confinati alle zone montuose dell’estremo Sud. Nella giornata di domenica, invece, torna ad aumentare l’instabilità e il rischio di temporali sulle zone alpine sfiorate da una perturbazione in transito sulla Francia. Nei prossimi giorni si farà quindi sentire un caldo piuttosto intenso per il periodo, con massime quasi ovunque oltre 30 gradi e picchi anche localmente di 37-38 gradi nelle aree interne delle regioni tirreniche e della Sardegna. All’inizio della prossima settimana le temperature si manterranno ovunque ben oltre la norma ma il caldo si attenuerà leggermente complice un indebolimento dell’anticiclone africano e il ritorno a condizioni di maggiore variabilità e instabilità. Lunedì e martedì rovesci e temporali tenderanno a formarsi e a coinvolgere le aree alpine, parte del Nordovest e in generale le zone interne del Centro-Sud.

Previsioni meteo per oggi, venerdì 29 agosto


Giornata all’insegna del tempo prevalentemente stabile e soleggiato. Al mattino un po’ di nubi sparse ma in attenuazione sul settore del basso Tirreno tra Calabria e Sicilia. Nel pomeriggio nubi in aumento a ridosso delle zone montuose con locali temporali di calore nell’estremo sud del Salento e sui rilievi di Basilicata, Calabria e Sicilia. Temperature di 30 °C e oltre con valori massimi fino a 36-37 nelle aree interne di Sardegna, Toscana, Umbria, Campania e Sardegna. Venti per lo più deboli, salvo modesti rinforzi di Maestrale sui mari del Sud e di brezza lungo i litorali. Un po’ mosso l’Adriatico centro-meridionale, calmi o poco mossi i restanti bacini.

Previsioni meteo per sabato 30 agosto

Il tempo sarà in prevalenza soleggiato sull’Italia. Un po’ di nubi alte tenderanno a velare il cielo del Nord Italia e da metà giornata si formeranno in forma irregolare sulle aree montuose con la possibilità di temporali o rovesci in Calabria e in forma più isolata e sporadica sui rilievi alpini e della Basilicata. Temperature senza grandi variazioni e sempre ben oltre la norma con picchi massimi di 37-38 in Toscana, Umbria, lazio, Campania e Sardegna. Venti deboli, salvo modesti rinforzi da nord intorno alla Puglia con mari un po’ mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, residua instabilità al Sud e temperature oltre la norma: le previsioni del 20-21 settembre
    Previsione19 Settembre 2026

    Meteo, residua instabilità al Sud e temperature oltre la norma: le previsioni del 20-21 settembre

    Valori estivi con picchi di 30-31 gradi ma martedì lieve calo termico per l'arrivo di aria più fresca. Le previsioni meteo del 20-21 settembre
  • Meteo, tempo ancora instabile al Centro-sud con temporali: le previsioni
    Previsione19 Settembre 2026

    Meteo, tempo ancora instabile al Centro-sud con temporali: le previsioni

    Rovesci e temporali su diversi settori centro-meridionali. Le temperature restano sopra le medie stagionali con picchi di 31-32 gradi. Le previsioni meteo del weekend
  • Meteo 19 settembre: sole e clima estivo al Nord! Centro-Sud con temporali
    Previsione19 Settembre 2026

    Meteo 19 settembre: sole e clima estivo al Nord! Centro-Sud con temporali

    Tempo instabile al Centro-Sud dove saranno possibili temporali sia oggi (sabato) 19 che domenica 20. Il Nord beneficia invece dell'alta pressione
  • Meteo: domani (19 settembre) molta instabilità al Centro-Sud
    Previsione18 Settembre 2026

    Meteo: domani (19 settembre) molta instabilità al Centro-Sud

    Le previsioni per domani, 19 settembre, vedono un clima gradevole al Nord con tempo in miglioramento. Al Centro-Sud temporali fino a domenica 20.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Tendenza19 Settembre 2026
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Dopo diversi giorni con caldo anomalo e valori estivi, le temperature caleranno di qualche grado e saranno più vicine alla media stagionale. La tendenza dal 22 settembre
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
Tendenza18 Settembre 2026
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede in sostanza un clima quasi estivo sull'Italia. Nel mezzo una brevissima fase fresca.
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 20 Settembre ore 01:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154