FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo: anticiclone africano, caldo da record nel weekend del 21-22 maggio 2022

L'Anticiclone africano porterà con sé, nel fine settimana, un caldo da record. Ecco nel dettaglio le temperature di un weekend che si preannuncia come il più caldo mai registrato nel mese di maggio.
19 Maggio 2022 - ore 13:52 Redatto da Redazione Meteo.it
19 Maggio 2022 - ore 13:52 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

E' arrivata la conferma. Le previsioni meteo certificano che a causa dell'imperversare dell'Anticiclone africano, pronto ad abbracciare ancora di più l'Italia già da venerdì 20 maggio: il prossimo sarà un weekend da caldo record. Cosa dobbiamo aspettarci? Quanti gradi si registreranno nelle varie città? Ebbene, maggio sembrerà luglio o agosto. I consigli degli esperti sono gli stessi che vengono forniti in piena estate, ovvero: non uscire nelle ore più calde e bere molto per re-integrare liquidi e sali minerali persi attraverso il sudore.

Meteo, weekend con caldo record: le temperature da Nord a Sud

Come abbiamo già detto e ora confermato, grazie alle ultime previsioni meteo, sarà un weekend da caldo record. Tra sabato 21 e domenica 22 maggio, infatti, al Nord, sulla Toscana e sulla Sardegna si prevede che si potrà raggiungere la soglia dei 35 gradi.

Sabato il tempo sarà generalmente soleggiato. Al Nord si potranno sviluppare, soprattutto attorno ai rilievi e nello specifico attorno alla fascia prealpina centro-orientale e in Carnia, nubi cumuliformi, nelle ore più calde, che saranno associate a isolati e brevi acquazzoni o temporali di calore.

Le temperature massime si aggireranno tra 27 e 32 gradi, ma vi saranno punte di 33-35 gradi in pianura padana e nei fondovalle alpini. Domenica, infine, la giornata si presenterà decisamente calda e soleggiata con la possibilità che compaiano annuvolamenti più significativi sulle Alpi. Qui non sono da escludere - nelle ore pomeridiane - brevi e isolati rovesci.

Arrivo di perturbazione da Nord per lunedì 23? Il caldo non accenna comunque a diminuire

Come inizierà la nuova settimana del mese di maggio? Da Nord arriverà una perturbazione che, proprio dalla tarda mattinata di lunedì, porterà la formazione di temporali principalmente su Alpi e sulle vicine pianure di Lombardia, Piemonte, Veneto e Friuli-Venezia Giulia.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: Pasquetta all'aperto? Non per tutti! Prevista pioggia: ecco dove
Meteo: Pasquetta all'aperto? Non per tutti! Prevista pioggia: ecco dove
Lunedì 1 aprile (Pasquetta) l'Italia si presenta spaccata in due: caldo anomalo in alcune regioni e pioggia in altre: le previsioni meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Marzo ore 13:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154