FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: anticiclone africano, caldo da record nel weekend del 21-22 maggio 2022

L'Anticiclone africano porterà con sé, nel fine settimana, un caldo da record. Ecco nel dettaglio le temperature di un weekend che si preannuncia come il più caldo mai registrato nel mese di maggio.
Clima19 Maggio 2022 - ore 13:52 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima19 Maggio 2022 - ore 13:52 - Redatto da Redazione Meteo.it

E' arrivata la conferma. Le previsioni meteo certificano che a causa dell'imperversare dell'Anticiclone africano, pronto ad abbracciare ancora di più l'Italia già da venerdì 20 maggio: il prossimo sarà un weekend da caldo record. Cosa dobbiamo aspettarci? Quanti gradi si registreranno nelle varie città? Ebbene, maggio sembrerà luglio o agosto. I consigli degli esperti sono gli stessi che vengono forniti in piena estate, ovvero: non uscire nelle ore più calde e bere molto per re-integrare liquidi e sali minerali persi attraverso il sudore.

Meteo, weekend con caldo record: le temperature da Nord a Sud

Come abbiamo già detto e ora confermato, grazie alle ultime previsioni meteo, sarà un weekend da caldo record. Tra sabato 21 e domenica 22 maggio, infatti, al Nord, sulla Toscana e sulla Sardegna si prevede che si potrà raggiungere la soglia dei 35 gradi.

Sabato il tempo sarà generalmente soleggiato. Al Nord si potranno sviluppare, soprattutto attorno ai rilievi e nello specifico attorno alla fascia prealpina centro-orientale e in Carnia, nubi cumuliformi, nelle ore più calde, che saranno associate a isolati e brevi acquazzoni o temporali di calore.

Le temperature massime si aggireranno tra 27 e 32 gradi, ma vi saranno punte di 33-35 gradi in pianura padana e nei fondovalle alpini. Domenica, infine, la giornata si presenterà decisamente calda e soleggiata con la possibilità che compaiano annuvolamenti più significativi sulle Alpi. Qui non sono da escludere - nelle ore pomeridiane - brevi e isolati rovesci.

Arrivo di perturbazione da Nord per lunedì 23? Il caldo non accenna comunque a diminuire

Come inizierà la nuova settimana del mese di maggio? Da Nord arriverà una perturbazione che, proprio dalla tarda mattinata di lunedì, porterà la formazione di temporali principalmente su Alpi e sulle vicine pianure di Lombardia, Piemonte, Veneto e Friuli-Venezia Giulia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, previsioni fine settimana: maltempo con pioggia e neve, temperature in aumento
    Clima15 Gennaio 2026

    Meteo, previsioni fine settimana: maltempo con pioggia e neve, temperature in aumento

    Che tempo farà nel weekend in Italia? Dopo l'ondata di freddo gelido torna il maltempo, ma crescono le temperature.
  • Meteo weekend: maltempo e neve in arrivo su diverse regioni d’Italia
    Clima14 Gennaio 2026

    Meteo weekend: maltempo e neve in arrivo su diverse regioni d’Italia

    Nuvole e deboli piogge al Nord, soleggiato nel resto d'Italia. Nel fine settimana torna il freddo con la neve. Le previsioni meteo.
  • Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni
    Clima13 Gennaio 2026

    Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni

    L'Italia vive una tregua dall'ondata di freddo gelido complice la rimonta dell'alta pressione. Le previsioni meteo.
  • Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose
    Clima13 Gennaio 2026

    Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose

    Si tratta di uno dei rischi principali per pedoni e automobilisti in inverno: il gelicidio è un evento atmosferico insidioso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Gennaio ore 07:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154