FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: anticiclone africano, caldo da record nel weekend del 21-22 maggio 2022

L'Anticiclone africano porterà con sé, nel fine settimana, un caldo da record. Ecco nel dettaglio le temperature di un weekend che si preannuncia come il più caldo mai registrato nel mese di maggio.
Clima19 Maggio 2022 - ore 13:52 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima19 Maggio 2022 - ore 13:52 - Redatto da Redazione Meteo.it

E' arrivata la conferma. Le previsioni meteo certificano che a causa dell'imperversare dell'Anticiclone africano, pronto ad abbracciare ancora di più l'Italia già da venerdì 20 maggio: il prossimo sarà un weekend da caldo record. Cosa dobbiamo aspettarci? Quanti gradi si registreranno nelle varie città? Ebbene, maggio sembrerà luglio o agosto. I consigli degli esperti sono gli stessi che vengono forniti in piena estate, ovvero: non uscire nelle ore più calde e bere molto per re-integrare liquidi e sali minerali persi attraverso il sudore.

Meteo, weekend con caldo record: le temperature da Nord a Sud

Come abbiamo già detto e ora confermato, grazie alle ultime previsioni meteo, sarà un weekend da caldo record. Tra sabato 21 e domenica 22 maggio, infatti, al Nord, sulla Toscana e sulla Sardegna si prevede che si potrà raggiungere la soglia dei 35 gradi.

Sabato il tempo sarà generalmente soleggiato. Al Nord si potranno sviluppare, soprattutto attorno ai rilievi e nello specifico attorno alla fascia prealpina centro-orientale e in Carnia, nubi cumuliformi, nelle ore più calde, che saranno associate a isolati e brevi acquazzoni o temporali di calore.

Le temperature massime si aggireranno tra 27 e 32 gradi, ma vi saranno punte di 33-35 gradi in pianura padana e nei fondovalle alpini. Domenica, infine, la giornata si presenterà decisamente calda e soleggiata con la possibilità che compaiano annuvolamenti più significativi sulle Alpi. Qui non sono da escludere - nelle ore pomeridiane - brevi e isolati rovesci.

Arrivo di perturbazione da Nord per lunedì 23? Il caldo non accenna comunque a diminuire

Come inizierà la nuova settimana del mese di maggio? Da Nord arriverà una perturbazione che, proprio dalla tarda mattinata di lunedì, porterà la formazione di temporali principalmente su Alpi e sulle vicine pianure di Lombardia, Piemonte, Veneto e Friuli-Venezia Giulia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo
    Clima31 Dicembre 2025

    Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo

    Tornano freddo e gelo nella notte di San Silvestro e Capodanno 2026 con correnti gelide dai Balcani.
  • Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno
    Clima31 Dicembre 2025

    Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno

    Boom di turisti sulle Dolomiti ma a mancare è la neve naturale. Atteso gelo per Capodanno.
  • Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo

    Le previsioni meteo per i primi giorni di gennaio 2026 sottolineano la presenza del vortice polare a Capodanno e l'arrivo di venti miti.
  • Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando

    Le previsioni meteo segnalano l'arrivo di neve nelle prossime ore in Italia? Dopo oggi, 30 dicembre, dovremo aspettare il 3 gennaio per rivederla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 31 Dicembre ore 19:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154