FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: ancora piogge tra venerdì 28 e sabato 29 marzo, ecco dove

Italia tra due perturbazioni: venerdì ancora tempo instabile in diverse regioni, sabato nuovo peggioramento
Previsione27 Marzo 2025 - ore 12:29 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Marzo 2025 - ore 12:29 - Redatto da Meteo.it

Gli ultimi giorni della settimana trascorreranno all’insegna del tempo molto instabile soprattutto al Centro-Sud, a causa dell’intensa perturbazione numero 13 del mese, collegata a un vortice di bassa pressione che rimarrà posizionato sulle nostre regioni meridionali fino a domenica. Le precipitazioni insisteranno maggiormente nelle regioni centrali adriatiche e nel settore del basso Tirreno. In più, sabato, un’altra perturbazione (la n.14) di origine nord atlantica raggiungerà il Mediterraneo centrale inserendosi nell’ambito della circolazione ciclonica e accentuando, così, l’instabilità sulle nostre regioni. Entro la fine di domenica il maltempo andrà attenuandosi lasciando spazio a schiarite sempre più ampie. In questo scenario, le temperature avranno un andamento altalenante, con valori frequentemente oltre la norma al Nord e in Toscana, intorno alla media, invece, nel resto del Paese.

Le previsioni meteo per venerdì 28 marzo

Tempo prevalentemente stabile al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna, con le schiarite più ampie su Alpi e Nord-Ovest. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Paese con piogge sparse, rovesci e anche dei temporali soprattutto al Sud e in Sicilia. Quota neve intorno ai 1600 metri in successivo rialzo sull’Appennino centrale.
Temperature massime in aumento al Centro, senza grandi variazioni altrove; valori oltre la media al Nord e in Toscana. Venti forti di Maestrale sulle isole maggiori; ventilato per venti settentrionali anche al Centro e sull’alto Adriatico. Mari: poco mossi Ligure e basso Adriatico; mossi o molto mossi gli altri, fino ad agitato il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per sabato 29 marzo

Molte nuvole al Centro-Sud e nel settore dell’alto Adriatico, con piogge e rovesci sparsi, maggiormente insistenti sul versante adriatico e al meridione. Brevi piogge possibili anche in Liguria. Tempo più stabile nel resto del Nord, con le schiarite più ampie fra Piemonte e Lombardia occidentale. Quota neve intorno a 1500-1600 metri sull’Appennino centrale.
Temperature massime in calo al Centro, al Nord-Est e in Sardegna, in leggero rialzo in Sicilia. Venti forti di Maestrale sulle Isole; possibili episodi di Foehn nelle valli alpine e al Nord-Ovest.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!
    Previsione23 Agosto 2026

    Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!

    Le previsioni meteo per lunedì 24 vedono un caldo in intensificazione ovunque, in maniera particolare al Sud e nelle Isole con picchi di 40°C
  • Meteo: oggi (23 agosto) sole e caldo in aumento! Sud e Isole verso nuovi picchi estremi
    Previsione23 Agosto 2026

    Meteo: oggi (23 agosto) sole e caldo in aumento! Sud e Isole verso nuovi picchi estremi

    Le previsioni meteo per oggi, 23 agosto, indicano sole e caldo in intensificazione soprattutto al Sud e nelle Isole dove si va verso i 40 gradi.
  • Meteo, 23 agosto con prevalenza di sole sull'Italia: aumenta il caldo al Sud
    Previsione22 Agosto 2026

    Meteo, 23 agosto con prevalenza di sole sull'Italia: aumenta il caldo al Sud

    Alta pressione nord-africana in rinforzo con tempo stabile ma anche caldo in intensificazione al Centro-sud e Isole. Al Nord valori più vicini alla norma. Le previsioni meteo
  • Meteo, migliora il tempo nel weekend: le previsioni del 22-23 agosto
    Previsione22 Agosto 2026

    Meteo, migliora il tempo nel weekend: le previsioni del 22-23 agosto

    Dopo il forte maltempo, la situazione migliora al Centro-nord. caldo in intensificazione la prossima settimana soprattutto al Sud. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Tendenza21 Agosto 2026
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Lunedì tempo soleggiato sull'Italia poi martedì breve fase instabile al Nord. Temperature in aumento: fino a 40 gradi al Sud. Le previsioni meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Agosto ore 05:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154