FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: ancora piogge tra venerdì 28 e sabato 29 marzo, ecco dove

Italia tra due perturbazioni: venerdì ancora tempo instabile in diverse regioni, sabato nuovo peggioramento
Previsione27 Marzo 2025 - ore 12:29 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Marzo 2025 - ore 12:29 - Redatto da Meteo.it

Gli ultimi giorni della settimana trascorreranno all’insegna del tempo molto instabile soprattutto al Centro-Sud, a causa dell’intensa perturbazione numero 13 del mese, collegata a un vortice di bassa pressione che rimarrà posizionato sulle nostre regioni meridionali fino a domenica. Le precipitazioni insisteranno maggiormente nelle regioni centrali adriatiche e nel settore del basso Tirreno. In più, sabato, un’altra perturbazione (la n.14) di origine nord atlantica raggiungerà il Mediterraneo centrale inserendosi nell’ambito della circolazione ciclonica e accentuando, così, l’instabilità sulle nostre regioni. Entro la fine di domenica il maltempo andrà attenuandosi lasciando spazio a schiarite sempre più ampie. In questo scenario, le temperature avranno un andamento altalenante, con valori frequentemente oltre la norma al Nord e in Toscana, intorno alla media, invece, nel resto del Paese.

Le previsioni meteo per venerdì 28 marzo

Tempo prevalentemente stabile al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna, con le schiarite più ampie su Alpi e Nord-Ovest. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Paese con piogge sparse, rovesci e anche dei temporali soprattutto al Sud e in Sicilia. Quota neve intorno ai 1600 metri in successivo rialzo sull’Appennino centrale.
Temperature massime in aumento al Centro, senza grandi variazioni altrove; valori oltre la media al Nord e in Toscana. Venti forti di Maestrale sulle isole maggiori; ventilato per venti settentrionali anche al Centro e sull’alto Adriatico. Mari: poco mossi Ligure e basso Adriatico; mossi o molto mossi gli altri, fino ad agitato il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per sabato 29 marzo

Molte nuvole al Centro-Sud e nel settore dell’alto Adriatico, con piogge e rovesci sparsi, maggiormente insistenti sul versante adriatico e al meridione. Brevi piogge possibili anche in Liguria. Tempo più stabile nel resto del Nord, con le schiarite più ampie fra Piemonte e Lombardia occidentale. Quota neve intorno a 1500-1600 metri sull’Appennino centrale.
Temperature massime in calo al Centro, al Nord-Est e in Sardegna, in leggero rialzo in Sicilia. Venti forti di Maestrale sulle Isole; possibili episodi di Foehn nelle valli alpine e al Nord-Ovest.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni

    Temporaneo cedimento dell'anticiclone domani, 29 maggio, con caldo in attenuazione e instabilità pomeridiana. Nel weekend nuova impennata termica
  • Meteo: 28 maggio con aumento dell'instabilità e caldo meno estremo
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo: 28 maggio con aumento dell'instabilità e caldo meno estremo

    L'anticiclone nei prossimi giorni tenderà a indebolirsi: tra oggi (28 maggio) e venerdì 29 maggior instabilità e temperature in lieve diminuzione
  • Meteo, caldo anomalo ma anche qualche temporale: le previsioni del 28-29 maggio
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo, caldo anomalo ma anche qualche temporale: le previsioni del 28-29 maggio

    Graduale indebolimento dell'Anticiclone sub-tropicale: caldo ancora intenso seppur con un lieve calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, lieve calo termico con instabilità pomeridiana: le previsioni del 28-29 maggio
    Previsione27 Maggio 2026

    Meteo, lieve calo termico con instabilità pomeridiana: le previsioni del 28-29 maggio

    Si indebolisce leggermente l'Anticiclone sub-tropicale: calo ancora intenso ma con valori in lieve calo. Le previsioni meteo del 28-29 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Tendenza26 Maggio 2026
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Si smorza leggermente l'eccezionale ondata di caldo in corso a partire da venerdì: temperature sopra la norma e caldo da piena estate con temporali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Maggio ore 23:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154