FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, insiste il maltempo: sabato da allerta rossa e rischio criticità. Le previsioni dal 15 marzo

Il maltempo non molla la presa: piogge e fenomeni intensi soprattutto in Toscana e su parte del Nord. Alto il rischio di criticità ed emergenze
Previsione15 Marzo 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Marzo 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Prosegue l'ondata di maltempo che ha investito l'Italia: anche nella giornata di sabato 15 marzo piogge e temporali insisteranno soprattutto al Nord, in Toscana e in Sardegna con il rischio di fenomeni intensi e criticità elevato specialmente in Toscana, in Emilia Romagna e al Nord-Est. Attesa anche la neve sull’arco alpino al di sopra dei 1.000 metri, con accumuli importanti oltre i 1.500 metri di quota.

Il Sud e la Sicilia resteranno ai margini del flusso perturbato, con una prevalenza di tempo stabile accompagnato anche da un’impennata delle temperature a causa della risalita di una massa d’aria calda dal Nord Africa che favorirà ancora picchi massimi quasi estivi.

Il maltempo tenderà ad attenuarsi da domenica, con un miglioramento del tempo che si farà più deciso nel corso della prossima settimana con condizioni meteo destinati a restare stabili almeno fino a giovedì. Tuttavia, questo ritorno verso una situazione più tranquilla sarà accompagnato da un brusco e sensibile calo termico a causa del richiamo di una massa d’aria di origine artica che, soprattutto da martedì, si farà strada verso la nostra penisola riportando temperature di stampo invernale.

Le previsioni meteo per sabato 15 marzo

Oggi condizioni di maltempo con piogge e rovesci sparsi al Nord, in Toscana e in Sardegna, con il rischio di fenomeni intensi e criticità in particolare in Toscana, Emilia Romagna e Venezie. Fenomeni più isolati interesseranno anche Lazio, Umbria, Marche e Appennino abruzzese, mentre non si escludono brevi e isolati temporali anche in Puglia e Campania. Quota neve dai 1000 ai 1400 metri sulle Alpi. Tempo più stabile nel resto d’Italia, con le schiarite più ampie all’estremo Sud e in Sicilia.

Temperature massime in calo in Sardegna e sul settore del basso Tirreno; valori inferiori alla norma al Nord, ancora caldo anomalo al Sud e in Sicilia. Venti tesi da sud tra Ionio, Salento e Adriatico meridionale; Libeccio in rinforzo tra Ligure e medio-alto Tirreno; Maestrale in Sardegna. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per domenica 16 marzo

Tempo in generale miglioramento, ma con cielo irregolarmente nuvoloso e ancora qualche isolata pioggia o rovescio in Piemonte, Liguria, alta Lombardia, estremo Nord-Est, Abruzzo, Molise, zone interne del Centro, Puglia settentrionale, Campania, Calabria tirrenica e Sardegna, in esaurimento alla sera. Quota neve intorno ai 1000-1300 metri sulle Alpi, 1400 metri sull’Appennino centrale.

Temperature in calo, eccetto le massime al Nord. Venti occidentali in rinforzo dai settori occidentali e meridionali del Paese. Poco mosso l’alto Adriatico, mossi o molto mossi gli altri mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
  • Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio

    Oggi (28 gennaio) la perturbazione n.11 innesca un forte maltempo da Nord a Sud con nevicate abbondanti e forti venti con rischio mareggiate.
  • Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio

    La perturbazione n.11 del mese entro la fine di oggi (28 gennaio) attraverserà il Paese con piogge intense, nevicate copiose e venti burrascosi.
  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 02:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154