FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, grande caldo, afa e notti tropicali. Temporali dal 12 luglio al Nord: rischio fenomeni violenti

Passaggio temporalesco atteso al Nord, con fenomeni localmente forti. Al Centro-Sud invece prosegue il caldo intenso, con temperature intorno ai 40 gradi: le previsioni meteo
Previsione11 Luglio 2023 - ore 12:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Luglio 2023 - ore 12:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il grande caldo continua a soffocare l'Italia, con afa e notti tropicali, ma al Nord la calura potrà attenuarsi per l'arrivo di temporali, localmente violenti, con rischio di grandine e forti raffiche di vento.

Prosegue la seconda ondata di calore, portata dall’Anticiclone nord-africano, proteso a tutto il bacino del Mediterraneo e ai Paesi limitrofi, compresa tutta la Penisola balcanica. Ne consegue una fase lunga di caldo afoso intenso, caratterizzata da notti tropicali (minime all’alba non inferiori ai 20 gradi), temperature massime oltre i 30 gradi, con punte di 40-42 gradi nelle aree interne peninsulari e sulle Isole, tassi di umidità elevati (specie al Nord), mentre sulle Alpi lo zero termico (quota al di sopra della quale si trovano temperature inferiori a 0°C) si mantiene a quote eccezionalmente alte, intorno ai 4400-4600 metri.

Al Nord, tra mercoledì 12 e venerdì 14 si conferma una lieve e temporanea attenuazione della calura, complice il passaggio della coda di una perturbazione atlantica (la n.1 di luglio), responsabile di una fase temporalesca localmente violenta.

A seguire, nuova intensificazione del caldo sulle regioni settentrionali, mentre al Centro-Sud proseguirà senza tregua almeno fino al 20 luglio. Attenzione perché qui il peggio di questa fiammata africana potrebbe arrivare a partire da lunedì 17, con il termometro che potrebbe sfiorare i 43-45 gradi.

Le previsioni meteo per mercoledì 12

Al Centro-Sud e sulle Isole tempo soleggiato, salvo qualche nuvola passeggera tra Toscana, Umbria e Marche. Al Nord maggiore variabilità sin dal mattino, con il rischio di rovesci e temporali soprattutto su Alpi e Prealpi, occasionalmente anche sulle pianure settentrionali adiacenti. Spazi soleggiati più ampi su Emilia Romagna e coste dell’alto Adriatico. In serata e nella notte focolai temporaleschi in formazione anche sulla valle padana, localmente violenti.

Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest, in lieve aumento sulle regioni centro-meridionali e sulle Isole, dove sarà possibile superare localmente la soglia del 40 gradi. Venti: di Scirocco in rinforzo sul mar Tirreno.

Le previsioni meteo per giovedì 13

Al Nord tempo instabile con alto rischio di rovesci o temporali, soprattutto al Nordest, nella prima parte della giornata anche tra Liguria e Lombardia. Al Centro e sulla Sardegna un po’ di nuvole in transito, più dense e associate a occasionali rovesci nel nord della Toscana. Al Sud e sulla Sicilia tempo ben soleggiato.

Temperature massime in calo al Nord, dove il clima sarà afoso, ma dove non si dovrebbero superare i 32-33 gradi; in ulteriore lieve aumento sulle regioni centrali adriatiche, su quelle meridionali e sulle Isole dove si potranno raggiungere i 40-42 gradi. Venti: moderati meridionali sui mari di ponente e sulle regioni centrali; forti raffiche nelle aree temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
  • Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve

    Le previsioni meteo per oggi (27 gennaio) indicano maltempo in arrivo con marcato peggioramento domani (mercoledì 28). Nevicate anche abbondanti.
  • Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo

    Oggi (martedì 27) prima parte di giornata tranquilla, poi dalla sera prime avvisaglie dell'intensa perturbazione che agirà mercoledì 28.
  • Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante

    Mentre domani (martedì 27) la giornata sarà perlopiù tranquilla, mercoledì 28 la perturbazione n.11 porterà maltempo diffuso e a tratti severo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 14:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154