FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: alta pressione protagonista, ma durerà poco. Le previsioni dal 5 febbraio

Svolta meteo da venerdì: due perturbazioni porteranno molta pioggia, aria fredda e possibili nevicate fino a bassa quota!
Previsione5 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Tra mercoledì 5 e giovedì 6 febbraio l’alta pressione rimarrà allungata sulla nostra Penisola, dove garantirà prevalenza di tempo stabile e asciutto; la stabilità atmosferica però favorirà anche la formazione di nebbie, nelle ore notturne e del primo mattino, soprattutto al Nord. Le temperature, in questa parte centrale della settimana, rimarranno in generale leggermente al di sopra della norma.

La fase caratterizzata dall’alta pressione è destinata comunque a finire presto, perché già venerdì due diverse perturbazioni, una in discesa dalla Scandinavia (la numero 2 di febbraio) l’altra in risalita dal Nord Africa (la numero 3 del mese), si daranno appuntamento sull’Italia, causando un generale peggioramento del tempo. L’esatta evoluzione del peggioramento rimane tutt’ora incerta, ma è probabile che tra venerdì e domenica in diverse zone le precipitazioni siano abbondanti, mentre l’aria fredda, che nel frattempo irromperà sulle regioni settentrionali, potrebbe spingere la neve fino a bassa quota al Nord-Ovest.

Le previsioni meteo per mercoledì 5 febbraio

Mercoledì un po’ di nuvolosità all’estremo Sud e sulle Isole maggiori, con qualche pioggia sulla Sicilia. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, ma con qualche nebbia nelle prime ore del giorno sulle pianure del Nord.
Temperature massime senza grandi variazioni: piuttosto miti per il periodo con un’anomalia più sensibile al Nord, dove sono attese punte fino a 13-14 gradi. Venti a tratti ancora moderati settentrionali su Adriatico, Puglia e Ionio, con mari ancora un po’ mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 6 febbraio

Giovedì prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte d’Italia. Nel corso della giornata, tuttavia, si osserveranno i primi passaggi nuvolosi a quote medio-alte e un addensamento delle nubi più consistente sulle Isole maggiori, con occasionali brevi piogge non escluse sulla Sicilia centro-occidentale. Di notte e al mattino foschie dense e nebbie a banchi sulla pianura padana, in diradamento entro metà giornata.
Temperature pressoché invariate, occasionali deboli gelate all’alba al Nord. Venti in attenuazione sui mari di levante, ovunque per lo più di debole intensità. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole

    La perturbazione n.7 del mese entro domani (30 agosto) si sarà dissipata, con tempo stabile ovunque e caldo ancora molto intenso in Sicilia e Sud
  • Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati

    Il caldo nel weekend, l'ultimo di agosto, si attenua mentre al Sud e in Sicilia ancora oggi (29 agosto) rimane intenso con locali picchi elevati
  • Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia

    Oggi, 29 agosto, la perturbazione n.7 scivola verso il Centro e la Sardegna. Caldo meno intenso ad eccezione dell'estremo Sud e della Sicilia.
  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Agosto ore 22:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154