FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: alta pressione protagonista, ma durerà poco. Le previsioni dal 5 febbraio

Svolta meteo da venerdì: due perturbazioni porteranno molta pioggia, aria fredda e possibili nevicate fino a bassa quota!
Previsione5 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Tra mercoledì 5 e giovedì 6 febbraio l’alta pressione rimarrà allungata sulla nostra Penisola, dove garantirà prevalenza di tempo stabile e asciutto; la stabilità atmosferica però favorirà anche la formazione di nebbie, nelle ore notturne e del primo mattino, soprattutto al Nord. Le temperature, in questa parte centrale della settimana, rimarranno in generale leggermente al di sopra della norma.

La fase caratterizzata dall’alta pressione è destinata comunque a finire presto, perché già venerdì due diverse perturbazioni, una in discesa dalla Scandinavia (la numero 2 di febbraio) l’altra in risalita dal Nord Africa (la numero 3 del mese), si daranno appuntamento sull’Italia, causando un generale peggioramento del tempo. L’esatta evoluzione del peggioramento rimane tutt’ora incerta, ma è probabile che tra venerdì e domenica in diverse zone le precipitazioni siano abbondanti, mentre l’aria fredda, che nel frattempo irromperà sulle regioni settentrionali, potrebbe spingere la neve fino a bassa quota al Nord-Ovest.

Le previsioni meteo per mercoledì 5 febbraio

Mercoledì un po’ di nuvolosità all’estremo Sud e sulle Isole maggiori, con qualche pioggia sulla Sicilia. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, ma con qualche nebbia nelle prime ore del giorno sulle pianure del Nord.
Temperature massime senza grandi variazioni: piuttosto miti per il periodo con un’anomalia più sensibile al Nord, dove sono attese punte fino a 13-14 gradi. Venti a tratti ancora moderati settentrionali su Adriatico, Puglia e Ionio, con mari ancora un po’ mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 6 febbraio

Giovedì prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte d’Italia. Nel corso della giornata, tuttavia, si osserveranno i primi passaggi nuvolosi a quote medio-alte e un addensamento delle nubi più consistente sulle Isole maggiori, con occasionali brevi piogge non escluse sulla Sicilia centro-occidentale. Di notte e al mattino foschie dense e nebbie a banchi sulla pianura padana, in diradamento entro metà giornata.
Temperature pressoché invariate, occasionali deboli gelate all’alba al Nord. Venti in attenuazione sui mari di levante, ovunque per lo più di debole intensità. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29 ottobre con alta pressione, ma il cambiamento è vicino!
    Previsione28 Ottobre 2026

    Meteo: 29 ottobre con alta pressione, ma il cambiamento è vicino!

    Le previsioni meteo per domani, 29 ottobre, vedono ancora alta pressione e clima mite al Nord. Da venerdì 30 irruzione di aria fredda dai Balcani
  • Meteo: 28-29 ottobre ancora con tempo asciutto! Svolta da venerdì 30
    Previsione28 Ottobre 2026

    Meteo: 28-29 ottobre ancora con tempo asciutto! Svolta da venerdì 30

    Oggi (28 ottobre ) e giovedì 29 insiste l'alta pressione sull'Italia, dunque tempo stabile e clima mite. Da venerdì 30 può cambiare qualcosa.
  • Meteo 28 ottobre: sole e stabilità sull'Italia! Svolta a Ognissanti?
    Previsione28 Ottobre 2026

    Meteo 28 ottobre: sole e stabilità sull'Italia! Svolta a Ognissanti?

    Le previsioni meteo per oggi, 28 ottobre, vedono ancora un contesto anticiclonico, con tanto sole, qualche nebbia e clima mite. Quando si cambia?
  • Meteo: prosegue la fase anticiclonica! Clima piuttosto mite
    Previsione27 Ottobre 2026

    Meteo: prosegue la fase anticiclonica! Clima piuttosto mite

    La fase anticiclonica sull'Italia prosegue almeno fino a giovedì 29 ottobre, mentre a ridosso del ponte di Ognissanti potrebbe cambiare la scena.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
Tendenza28 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
La tendenza meteo per Ognissanti, che segna appunto l'inizio di novembre, vede un'irruzione fredda su parte del Paese con valori quasi invernali.
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Ottobre ore 16:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154