FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: alta pressione protagonista, ma durerà poco. Le previsioni dal 5 febbraio

Svolta meteo da venerdì: due perturbazioni porteranno molta pioggia, aria fredda e possibili nevicate fino a bassa quota!
Previsione5 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Tra mercoledì 5 e giovedì 6 febbraio l’alta pressione rimarrà allungata sulla nostra Penisola, dove garantirà prevalenza di tempo stabile e asciutto; la stabilità atmosferica però favorirà anche la formazione di nebbie, nelle ore notturne e del primo mattino, soprattutto al Nord. Le temperature, in questa parte centrale della settimana, rimarranno in generale leggermente al di sopra della norma.

La fase caratterizzata dall’alta pressione è destinata comunque a finire presto, perché già venerdì due diverse perturbazioni, una in discesa dalla Scandinavia (la numero 2 di febbraio) l’altra in risalita dal Nord Africa (la numero 3 del mese), si daranno appuntamento sull’Italia, causando un generale peggioramento del tempo. L’esatta evoluzione del peggioramento rimane tutt’ora incerta, ma è probabile che tra venerdì e domenica in diverse zone le precipitazioni siano abbondanti, mentre l’aria fredda, che nel frattempo irromperà sulle regioni settentrionali, potrebbe spingere la neve fino a bassa quota al Nord-Ovest.

Le previsioni meteo per mercoledì 5 febbraio

Mercoledì un po’ di nuvolosità all’estremo Sud e sulle Isole maggiori, con qualche pioggia sulla Sicilia. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, ma con qualche nebbia nelle prime ore del giorno sulle pianure del Nord.
Temperature massime senza grandi variazioni: piuttosto miti per il periodo con un’anomalia più sensibile al Nord, dove sono attese punte fino a 13-14 gradi. Venti a tratti ancora moderati settentrionali su Adriatico, Puglia e Ionio, con mari ancora un po’ mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 6 febbraio

Giovedì prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte d’Italia. Nel corso della giornata, tuttavia, si osserveranno i primi passaggi nuvolosi a quote medio-alte e un addensamento delle nubi più consistente sulle Isole maggiori, con occasionali brevi piogge non escluse sulla Sicilia centro-occidentale. Di notte e al mattino foschie dense e nebbie a banchi sulla pianura padana, in diradamento entro metà giornata.
Temperature pressoché invariate, occasionali deboli gelate all’alba al Nord. Venti in attenuazione sui mari di levante, ovunque per lo più di debole intensità. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend instabile con piogge e vento forte. Le previsioni dal 24 ottobre
    Previsione23 Ottobre 2026

    Meteo, weekend instabile con piogge e vento forte. Le previsioni dal 24 ottobre

    Perturbazione in transito sull'Italia, domani pioggia in diverse regioni. Attenzione anche al vento forte con raffiche fino a 90 km orari
  • Meteo, nuova perturbazione: piogge e vento forte tra venerdì e il weekend. Le previsioni dal 23 ottobre
    Previsione23 Ottobre 2026

    Meteo, nuova perturbazione: piogge e vento forte tra venerdì e il weekend. Le previsioni dal 23 ottobre

    Al via una nuova fase instabile, con pioggia in arrivo su molte regioni e vento forte: sabato raffiche fino a 90 km orari! Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le previsioni da venerdì 23 ottobre
    Previsione23 Ottobre 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le previsioni da venerdì 23 ottobre

    Si apre una nuova fase instabile, con piogge e aria fredda: durerà fino al weekend.
  • Meteo, nuove piogge in vista tra domani e il weekend: le previsioni dal 23 ottobre
    Previsione22 Ottobre 2026

    Meteo, nuove piogge in vista tra domani e il weekend: le previsioni dal 23 ottobre

    Tempo variabile e venti freddi: temperature in calo fino a valori anche sotto la media! Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone verso l'Italia: sole e clima mite, ma arriva anche la nebbia. La tendenza da lunedì 26 ottobre
Tendenza23 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone verso l'Italia: sole e clima mite, ma arriva anche la nebbia. La tendenza da lunedì 26 ottobre
Dopo un weekend instabile, da lunedì si conferma il ritorno dell'alta pressione: tempo asciutto e temperature in aumento, ma arriva la nebbia
Meteo: weekend con tempo variabile e aria fresca, poi torna l'anticiclone. La tendenza dal 24 ottobre
Tendenza22 Ottobre 2026
Meteo: weekend con tempo variabile e aria fresca, poi torna l'anticiclone. La tendenza dal 24 ottobre
Weekend fresco e instabile, con piogge in diverse regioni e venti freddi che porteranno le temperature anche sotto la media. Si cambia da lunedì
Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Tendenza21 Ottobre 2026
Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Fine settimana con tempo variabile e più fresco. In seguito un promontorio di alta pressione riporterà condizioni di stabilità accompagnate da un rialzo termico
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Ottobre ore 00:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154