FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, alta pressione in ritirata: due perturbazioni in arrivo venerdì!

Alta pressione protagonista giovedì 6 febbraio, ma si conferma una brusca svolta: due perturbazioni stanno per portare una nuova fase di maltempo
Previsione6 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Giovedì in Italia le condizioni meteo resteranno in prevalenza stabili e asciutte per la presenza dell’alta pressione, che garantirà anche temperature in generale leggermente oltre la norma, sebbene con un primo lieve calo al Nord. Da venerdì, poi, è atteso un brusco cambiamento della situazione meteo, con l’alta pressione in ritirata e l’arrivo di due diverse perturbazioni: una arriverà dall’Atlantico (perturbazione numero 2 di febbraio) e l’altra sarà in risalita dal Nord Africa (perturbazione numero 3 del mese).

Per venerdì si conferma quindi un graduale peggioramento del tempo, soprattutto al Nord-Ovest e nelle Isole maggiori. Il maltempo però si farà sentire soprattutto nel fine settimana, quando sono attese piogge sparse su gran parte del Paese e nevicate sui rilievi del Nord, in alcune fasi anche a quote molto basse, quasi a sfiorare le pianure del Piemonte. La fase di maltempo sarà anche accompagnata da un moderato calo delle temperature che, quasi dappertutto, scenderanno su valori nella norma o di poco al di sotto.

Le previsioni meteo per giovedì 6 febbraio

Al mattino un po’ di nuvolosità su Calabria, Sicilia e Sardegna; in generale soleggiato nel resto d’Italia, ma con il fastidio di qualche nebbia in dissolvimento sulle pianure del Nord.
Nel pomeriggio cielo per lo più nuvoloso su Calabria meridionale e Isole maggiori, con qualche debole pioggia sulla Sicilia Occidentale; in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia.
Temperature massime in leggera diminuzione al Nord, con poche variazioni altrove. Venti in prevalenza deboli, con rinforzi da nord sul Mar Ligure.

Le previsioni meteo per venerdì 7 febbraio

Nuvole in aumento ovunque anche se non mancheranno spazi per il sole, specie nelle regioni centrali adriatiche. Dal pomeriggio precipitazioni via via più diffuse, a partire da Toscana e Sud Italia, in serata al Nord-Ovest, sull’alto Lazio e sulle Isole maggiori; deboli nevicate sulle zone alpine e sull’Appennino Ligure al di sopra di 500-800 metri.
Temperature minime in leggero calo in gran parte del Centro-Nord; massime in diminuzione al Nord e Toscana, con poche variazioni altrove. Venti in prevalenza meridionali in intensificazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa

    L'anticiclone resiste fino al weekend, ma da domenica 1 marzo inizia a indebolirsi con il ritorno delle piogge soprattutto ad inizio settimana.
  • Meteo: alta pressione, clima mite e tante nebbie. Le previsioni
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo: alta pressione, clima mite e tante nebbie. Le previsioni

    L'anticiclone domina la scena meteo sul'Italia dove anche oggi (26 febbraio) si avrà tempo stabile con clima quasi primaverile. Molte nebbie.
  • Meteo, febbraio si chiude con l'Anticiclone: clima mite e tempo stabile
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo, febbraio si chiude con l'Anticiclone: clima mite e tempo stabile

    Tempo stabile sull'Italia ma con nubi in aumento al Nord e parte del Centro. Temperature sopra le medie. Le previsioni meteo del 26-27 febbraio
  • Meteo, 26-27 febbraio con stabilità, nebbie e temperature sopra la norma
    Previsione25 Febbraio 2026

    Meteo, 26-27 febbraio con stabilità, nebbie e temperature sopra la norma

    Prosegue la fase di tempo stabile sull'Italia per la presenza dell'alta pressione. Peggiora la qualità dell'aria nelle aree urbane. Le previsioni meteo del 26-27 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Febbraio ore 16:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154