FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, alta pressione in ritirata: due perturbazioni in arrivo venerdì!

Alta pressione protagonista giovedì 6 febbraio, ma si conferma una brusca svolta: due perturbazioni stanno per portare una nuova fase di maltempo
Previsione6 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Giovedì in Italia le condizioni meteo resteranno in prevalenza stabili e asciutte per la presenza dell’alta pressione, che garantirà anche temperature in generale leggermente oltre la norma, sebbene con un primo lieve calo al Nord. Da venerdì, poi, è atteso un brusco cambiamento della situazione meteo, con l’alta pressione in ritirata e l’arrivo di due diverse perturbazioni: una arriverà dall’Atlantico (perturbazione numero 2 di febbraio) e l’altra sarà in risalita dal Nord Africa (perturbazione numero 3 del mese).

Per venerdì si conferma quindi un graduale peggioramento del tempo, soprattutto al Nord-Ovest e nelle Isole maggiori. Il maltempo però si farà sentire soprattutto nel fine settimana, quando sono attese piogge sparse su gran parte del Paese e nevicate sui rilievi del Nord, in alcune fasi anche a quote molto basse, quasi a sfiorare le pianure del Piemonte. La fase di maltempo sarà anche accompagnata da un moderato calo delle temperature che, quasi dappertutto, scenderanno su valori nella norma o di poco al di sotto.

Le previsioni meteo per giovedì 6 febbraio

Al mattino un po’ di nuvolosità su Calabria, Sicilia e Sardegna; in generale soleggiato nel resto d’Italia, ma con il fastidio di qualche nebbia in dissolvimento sulle pianure del Nord.
Nel pomeriggio cielo per lo più nuvoloso su Calabria meridionale e Isole maggiori, con qualche debole pioggia sulla Sicilia Occidentale; in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia.
Temperature massime in leggera diminuzione al Nord, con poche variazioni altrove. Venti in prevalenza deboli, con rinforzi da nord sul Mar Ligure.

Le previsioni meteo per venerdì 7 febbraio

Nuvole in aumento ovunque anche se non mancheranno spazi per il sole, specie nelle regioni centrali adriatiche. Dal pomeriggio precipitazioni via via più diffuse, a partire da Toscana e Sud Italia, in serata al Nord-Ovest, sull’alto Lazio e sulle Isole maggiori; deboli nevicate sulle zone alpine e sull’Appennino Ligure al di sopra di 500-800 metri.
Temperature minime in leggero calo in gran parte del Centro-Nord; massime in diminuzione al Nord e Toscana, con poche variazioni altrove. Venti in prevalenza meridionali in intensificazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
  • Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)

    Si apre finalmente per l'Italia nel weekend (21-22 febbraio) una parentesi stabile, asciutta e mite con temperature verso valori primaverili.
  • Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione

    La tempesta Pedro ha esaurito i suoi effetti ma oggi (sabato 21) qualche pioggia residua al Sud. Da domenica 22 alta pressione sull'Italia.
  • Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite

    Nel weekend del 21-22 febbraio, soprattutto da domenica, rimonta l'alta pressione sull'Italia dove finalmente avrà fine il lungo periodo povioso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Febbraio ore 22:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154