FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, alta pressione fino a venerdì 21 marzo

Nella parte centrale della settimana si conferma il rischio di gelate all’alba al Centro-Nord mentre l’alta pressione determinerà tempo stabile
Previsione18 Marzo 2025 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Marzo 2025 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it

Breve fase invernale in queste ore sull’Italia, lambita da un nucleo di aria fredda di origine artica, diretto verso i Balcani e l’Egeo e associato alla perturbazione nr. 9 di marzo. L’afflusso di aria artica si manifesta attraverso una sostenuta ventilazione nord-orientale, con raffiche fino a 60-80 km/h, in grado di accentuare la sensazione di freddo nelle regioni maggiormente esposte, ma in attenuazione già nel corso della prossima notte. Ne consegue un temporaneo brusco abbassamento delle temperature, più evidente sulle regioni settentrionali e adriatiche dove si portano al di sotto della media stagionale.

Nella parte centrale della settimana si conferma il rischio di gelate tardive all’alba al Centro-Nord mentre l’alta pressione garantirà condizioni di tempo quasi ovunque stabile e in prevalenza soleggiato, insieme all’afflusso di aria via via più temperata oceanica.

A seguire si profila un cedimento progressivo del campo anticiclonico e di un fine settimana di estremi, a causa dell’arrivo di un’altra intensa perturbazione atlantica (la n.10): tra piogge localmente intense al Nord e caldo anomalo al Sud e in Sicilia, investite da intensi venti di Scirocco.

Previsioni meteo per mercoledì 19 marzo

Cielo sereno o poco nuvoloso quasi ovunque. Faranno eccezione le Isole maggiori dove si osserverà una maggiore variabilità, con una nuvolosità molto irregolare e qualche goccia di pioggia non esclusa nell’estremo sud della Sardegna.

Temperature minime in generale e sensibile diminuzione, ad eccezione di Sicilia e Sardegna; e valori vicini allo zero nelle aree interne del Sud. Massime in lieve calo in Sicilia, in rialzo altrove, ma in alcuni casi ancora inferiori alla norma. Venti in attenuazione, soffieranno moderati o tesi di Scirocco su Sardegna, mari prospicienti e Canale di Sicilia.

Previsioni meteo per giovedì 20 marzo

Tempo prevalentemente soleggiato su quasi tutti i settori. Da segnalare un cielo irregolarmente nuvoloso sulla Sardegna e la tendenza ad un aumento delle nubi a bassa quota, dal pomeriggio, su Lazio, Toscana e Liguria di ponente.

Temperature minime in calo sulla Sicilia, stazionarie o in leggero rialzo al Centro-Nord, ma ancora possibili deboli gelate all’alba a bassa quota. Massime in generale aumento, più sensibile sulla Sardegna dove, complici i venti tesi di Scirocco, si potrebbero superare i 20 gradi. Mari: molto mossi quelli attorno all’Isola.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: ne arriveranno due tra domani e il weekend, con piogge localmente intense.
  • Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta

    Non si ferma il via vai di perturbazioni sull'Italia: giovedì 29 gennaio il maltempo avrà la meglio in molte regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve

    Il maltempo agisce anche oggi (29 gennaio) sul nostro Paese con piogge sparse, neve, venti burrascosi e rischio mareggiate. Le previsioni meteo.
  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 02:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154