FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, alta pressione fino a giovedì 26 novembre e ultime piogge all'estremo Sud

Tra mercoledì 25 e giovedì 26 novembre alta pressione in rinforzo. Ultime piogge all'estremo Sud. Gli aggiornamenti meteo
Previsione25 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo sull'Italia sono abbastanza tranquille. L'alta pressione in questa parte centrale della settimana manterrà una fase meteo in prevalenza stabile, a parte gli ultimi strascichi di maltempo all’estremo Sud, ma in via di esaurimento. Tuttavia, fra la Penisola Iberica e l’Africa nord-occidentale comincerà a formarsi un’area di bassa pressione che tenderà ad avvicinarsi lentamente all’Italia nell’ultima parte della settimana. Da venerdì infatti si cominceranno ad osservare gli effetti in termini di nuvole sempre più estese con le prime precipitazioni nelle zone occidentali del Paese. Nel weekend del 28-29 novembre il peggioramento sarà più evidente e interesserà principalmente il Centro-Sud. Le regioni settentrionali, sfiorate dalla perturbazione, saranno soggette ad effetti un po’ più marginali. Questa fase sarà caratterizzata anche da un rinforzo dei venti di Scirocco che contribuiranno a mantenere le temperature leggermente sopra la media in molte zone.

Previsioni meteo per mercoledì 25 novembre

Un po’ di nuvole sulle regioni centrali adriatiche, parte del Sud e delle isole maggiori con qualche pioggia o rovescio fra bassa Calabria e Sicilia orientale, e sulle coste tirreniche della Sardegna. Prevalenza di tempo stabile e soleggiato nel resto d’Italia. Possibile formazione di banchi di nebbia durante le ore più fredde sulla pianura padana centrale e lungo le valli interne del Centro. Temperature massime stazionarie o in leggero rialzo, con valori nella media o lievemente sopra. Venti in prevalenza deboli. Mari poco mossi, a parte lo Ionio che resterà localmente mosso.

Previsioni meteo per giovedì 26 novembre

Tempo in prevalenza stabile, ma con degli annuvolamenti lungo l’Adriatico, in Liguria, Basilicata, Calabria e parte delle isole maggiori.  Non si escludono sporadiche piogge sui versanti orientali delle Isole. Ampie schiarite nel resto del Paese, con possibili nebbie in pianura Padana e nelle valli interne del Centro. Temperature minime in rialzo al Centro-Nord; massime in leggero aumento su Calabria e Isole grazie al rinforzo dei venti di Scirocco.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli

    Nel fine settimana della Festa della Donna l'Italia vedrà qualche pioggia in più, con un clima sempre piuttosto mite. Nebbie al Centro-Nord.
  • Meteo: piogge su parte del Sud e nelle Isole! Ancora nebbie al Nord
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: piogge su parte del Sud e nelle Isole! Ancora nebbie al Nord

    Oggi, venerdì 6 marzo, la perturbazione n.2 del mese porterà piogge in Sicilia, Sardegna e parte del Sud. Tempo stabile altrove con molte nebbie.
  • Meteo, oggi, venerdì 6 marzo, piogge intense nelle Isole
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo, oggi, venerdì 6 marzo, piogge intense nelle Isole

    Fase di instabilità sulle Isole maggiori e in Calabria determinata dalla perturbazione n. 2 di marzo. Venti anche forti di Scirocco con mari molto mossi
  • Meteo, venerdì 6 marzo piogge nelle Isole, anche forti in Sardegna
    Previsione5 Marzo 2026

    Meteo, venerdì 6 marzo piogge nelle Isole, anche forti in Sardegna

    La perturbazione 2 di marzo determinerà una fase di instabilità sulle nostre Isole maggiori e in Calabria. Venti anche forti di Scirocco con mari molto mossi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Marzo ore 21:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154