FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, alta pressione fino a giovedì 26 novembre e ultime piogge all'estremo Sud

Tra mercoledì 25 e giovedì 26 novembre alta pressione in rinforzo. Ultime piogge all'estremo Sud. Gli aggiornamenti meteo
Previsione25 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo sull'Italia sono abbastanza tranquille. L'alta pressione in questa parte centrale della settimana manterrà una fase meteo in prevalenza stabile, a parte gli ultimi strascichi di maltempo all’estremo Sud, ma in via di esaurimento. Tuttavia, fra la Penisola Iberica e l’Africa nord-occidentale comincerà a formarsi un’area di bassa pressione che tenderà ad avvicinarsi lentamente all’Italia nell’ultima parte della settimana. Da venerdì infatti si cominceranno ad osservare gli effetti in termini di nuvole sempre più estese con le prime precipitazioni nelle zone occidentali del Paese. Nel weekend del 28-29 novembre il peggioramento sarà più evidente e interesserà principalmente il Centro-Sud. Le regioni settentrionali, sfiorate dalla perturbazione, saranno soggette ad effetti un po’ più marginali. Questa fase sarà caratterizzata anche da un rinforzo dei venti di Scirocco che contribuiranno a mantenere le temperature leggermente sopra la media in molte zone.

Previsioni meteo per mercoledì 25 novembre

Un po’ di nuvole sulle regioni centrali adriatiche, parte del Sud e delle isole maggiori con qualche pioggia o rovescio fra bassa Calabria e Sicilia orientale, e sulle coste tirreniche della Sardegna. Prevalenza di tempo stabile e soleggiato nel resto d’Italia. Possibile formazione di banchi di nebbia durante le ore più fredde sulla pianura padana centrale e lungo le valli interne del Centro. Temperature massime stazionarie o in leggero rialzo, con valori nella media o lievemente sopra. Venti in prevalenza deboli. Mari poco mossi, a parte lo Ionio che resterà localmente mosso.

Previsioni meteo per giovedì 26 novembre

Tempo in prevalenza stabile, ma con degli annuvolamenti lungo l’Adriatico, in Liguria, Basilicata, Calabria e parte delle isole maggiori.  Non si escludono sporadiche piogge sui versanti orientali delle Isole. Ampie schiarite nel resto del Paese, con possibili nebbie in pianura Padana e nelle valli interne del Centro. Temperature minime in rialzo al Centro-Nord; massime in leggero aumento su Calabria e Isole grazie al rinforzo dei venti di Scirocco.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte

    Caldo e afa si intensificano ulteriormente domani, venerdì 31 luglio, mentre l'apice della calura è previsto per il weekend dell'1-2 agosto.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend

    La quarta ondata di calore ci accompagnerà per diversi giorni, dunque avremo giornate soleggiate e molto calde. L'apice della calura nel weekend
  • Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni

    Oggi, giovedì 30, si intensifica il caldo con picchi di 38 gradi mentre nei prossimi giorni al Centro-Sud si potrà superare la soglia dei 40°C.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Luglio ore 15:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154