FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, alta pressione fino a giovedì 26 novembre e ultime piogge all'estremo Sud

Tra mercoledì 25 e giovedì 26 novembre alta pressione in rinforzo. Ultime piogge all'estremo Sud. Gli aggiornamenti meteo
Previsione25 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo sull'Italia sono abbastanza tranquille. L'alta pressione in questa parte centrale della settimana manterrà una fase meteo in prevalenza stabile, a parte gli ultimi strascichi di maltempo all’estremo Sud, ma in via di esaurimento. Tuttavia, fra la Penisola Iberica e l’Africa nord-occidentale comincerà a formarsi un’area di bassa pressione che tenderà ad avvicinarsi lentamente all’Italia nell’ultima parte della settimana. Da venerdì infatti si cominceranno ad osservare gli effetti in termini di nuvole sempre più estese con le prime precipitazioni nelle zone occidentali del Paese. Nel weekend del 28-29 novembre il peggioramento sarà più evidente e interesserà principalmente il Centro-Sud. Le regioni settentrionali, sfiorate dalla perturbazione, saranno soggette ad effetti un po’ più marginali. Questa fase sarà caratterizzata anche da un rinforzo dei venti di Scirocco che contribuiranno a mantenere le temperature leggermente sopra la media in molte zone.

Previsioni meteo per mercoledì 25 novembre

Un po’ di nuvole sulle regioni centrali adriatiche, parte del Sud e delle isole maggiori con qualche pioggia o rovescio fra bassa Calabria e Sicilia orientale, e sulle coste tirreniche della Sardegna. Prevalenza di tempo stabile e soleggiato nel resto d’Italia. Possibile formazione di banchi di nebbia durante le ore più fredde sulla pianura padana centrale e lungo le valli interne del Centro. Temperature massime stazionarie o in leggero rialzo, con valori nella media o lievemente sopra. Venti in prevalenza deboli. Mari poco mossi, a parte lo Ionio che resterà localmente mosso.

Previsioni meteo per giovedì 26 novembre

Tempo in prevalenza stabile, ma con degli annuvolamenti lungo l’Adriatico, in Liguria, Basilicata, Calabria e parte delle isole maggiori.  Non si escludono sporadiche piogge sui versanti orientali delle Isole. Ampie schiarite nel resto del Paese, con possibili nebbie in pianura Padana e nelle valli interne del Centro. Temperature minime in rialzo al Centro-Nord; massime in leggero aumento su Calabria e Isole grazie al rinforzo dei venti di Scirocco.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove

    Anticiclone in rinforzo tra il weekend e l'Immacolata, ma sabato 6 dicembre insisterà qualche pioggia. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo, maltempo in attenuazione: qualche pioggia venerdì 5 dicembre, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in attenuazione: qualche pioggia venerdì 5 dicembre, ecco dove

    Nuvole diffuse e qualche pioggia, ma il tempo migliora verso il ponte dell’Immacolata con temperature in graduale aumento. Le previsioni meteo
  • Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre
    Previsione5 Dicembre 2025

    Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre

    Tempo ancora instabile sull'Italia, con piogge sparse ma per lo più deboli. Per il weekend dell'Immacolata si conferma un deciso miglioramento.
  • Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia

    Dopo un giovedì con molte piogge, le condizioni meteo restano instabili anche domani. Le previsioni meteo nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Dicembre ore 03:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154