FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, alta pressione fino a giovedì 26 novembre e ultime piogge all'estremo Sud

Tra mercoledì 25 e giovedì 26 novembre alta pressione in rinforzo. Ultime piogge all'estremo Sud. Gli aggiornamenti meteo
Previsione25 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo sull'Italia sono abbastanza tranquille. L'alta pressione in questa parte centrale della settimana manterrà una fase meteo in prevalenza stabile, a parte gli ultimi strascichi di maltempo all’estremo Sud, ma in via di esaurimento. Tuttavia, fra la Penisola Iberica e l’Africa nord-occidentale comincerà a formarsi un’area di bassa pressione che tenderà ad avvicinarsi lentamente all’Italia nell’ultima parte della settimana. Da venerdì infatti si cominceranno ad osservare gli effetti in termini di nuvole sempre più estese con le prime precipitazioni nelle zone occidentali del Paese. Nel weekend del 28-29 novembre il peggioramento sarà più evidente e interesserà principalmente il Centro-Sud. Le regioni settentrionali, sfiorate dalla perturbazione, saranno soggette ad effetti un po’ più marginali. Questa fase sarà caratterizzata anche da un rinforzo dei venti di Scirocco che contribuiranno a mantenere le temperature leggermente sopra la media in molte zone.

Previsioni meteo per mercoledì 25 novembre

Un po’ di nuvole sulle regioni centrali adriatiche, parte del Sud e delle isole maggiori con qualche pioggia o rovescio fra bassa Calabria e Sicilia orientale, e sulle coste tirreniche della Sardegna. Prevalenza di tempo stabile e soleggiato nel resto d’Italia. Possibile formazione di banchi di nebbia durante le ore più fredde sulla pianura padana centrale e lungo le valli interne del Centro. Temperature massime stazionarie o in leggero rialzo, con valori nella media o lievemente sopra. Venti in prevalenza deboli. Mari poco mossi, a parte lo Ionio che resterà localmente mosso.

Previsioni meteo per giovedì 26 novembre

Tempo in prevalenza stabile, ma con degli annuvolamenti lungo l’Adriatico, in Liguria, Basilicata, Calabria e parte delle isole maggiori.  Non si escludono sporadiche piogge sui versanti orientali delle Isole. Ampie schiarite nel resto del Paese, con possibili nebbie in pianura Padana e nelle valli interne del Centro. Temperature minime in rialzo al Centro-Nord; massime in leggero aumento su Calabria e Isole grazie al rinforzo dei venti di Scirocco.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove

    La perturbazione n.9 del mese anche domani, martedì 19 maggio, darà vita a instabilità al Nord e Centro-Sud. Da metà settimana alta pressione.
  • Meteo: nuova settimana al via con tempo variabile! I dettagli
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo: nuova settimana al via con tempo variabile! I dettagli

    Oggi, 18 maggio, e domani (martedì 19) tempo tra l'instabile e il variabile, soprattutto al Nord mentre da metà settimana aumenta il caldo.
  • Meteo, 18-19 maggio con rischio temporali poi aumenta il caldo
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo, 18-19 maggio con rischio temporali poi aumenta il caldo

    Debole perturbazione in transito a inizio settimana. Da mercoledì Anticiclone nord-africano e temperature dal sapore quasi estivo. Le previsioni meteo
  • Meteo, inizio settimana instabile poi caldo in aumento: le previsioni
    Previsione17 Maggio 2026

    Meteo, inizio settimana instabile poi caldo in aumento: le previsioni

    Debole perturbazione in avvicinamento: aumenta l'instabilità prima al Nord lunedì 18 maggio poi anche al Centro-sud martedì 19 maggio. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Tendenza17 Maggio 2026
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Si rinforza l'alta pressione: da mercoledì 20 maggio fase stabile con temperature in aumento e caldo da inizio estate. La tendenza meteo
Meteo, dal 19-20 maggio alta pressione e temperature in sensibile aumento
Tendenza16 Maggio 2026
Meteo, dal 19-20 maggio alta pressione e temperature in sensibile aumento
Inizio settimana ancora instabile ma dal 20 maggio alta pressione e temperature in aumento su tutta Italia con valori anche leggermente oltre la norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 18 Maggio ore 14:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154