FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, al via una fase di forte maltempo sull'Italia: giovedì 5 piogge e intensi temporali

Una intensa perturbazione raggiunge l'Italia, portando piogge e temporali, con rischio di locali nubifragi: le previsioni meteo
Previsione4 Settembre 2024 - ore 12:22 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Settembre 2024 - ore 12:22 - Redatto da Meteo.it

Sta per prendere il via una intensa fase di maltempo, che giovedì 5 interesserà gran parte del Paese. Ci attendono infatti giornate molto dinamiche, all’insegna della variabilità e con diverse occasioni per piogge abbondanti e temporali anche di forte intensità.

L’anticiclone nord-africano, infatti, sta mostrando segni di cedimento e nel corso dei prossimi giorni verrà disturbato dal passaggio di due intense perturbazioni sospinte fino al cuore del Mar Mediterraneo da un’area depressionaria che si andrà a posizionare sull’Europa occidentale.

La prima di queste perturbazioni (la n.2 di settembre) attraverserà giovedì gran parte del Paese, sarà molto attiva e capace di portare piogge intense e violenti temporali; le regioni più colpite saranno quelle settentrionali e tirreniche. Temperature in sensibile calo al Nord (con valori massimi inferiori alle medie), regioni centrali tirreniche e Sardegna.

Resta massima l’attenzione: l’energia in gioco è elevatissima, dunque il rischio di fenomeni violenti e criticità è elevato.

Il tempo migliorerà tra venerdì e sabato grazie ad un temporaneo ritorno dell’alta pressione africana con temperature elevate soprattutto al Centro-Sud.  L’attuale tendenza evidenzia il probabile arrivo domenica di una nuova intensa perturbazione (la n.3 del mese) che dovrebbe inizialmente coinvolgere le regioni del Centro-Nord, con dettagli e tempistiche ancora da confermare.

Maltempo diffuso: le previsioni meteo per giovedì 5

Diffuso e localmente forte maltempo al Centro-Nord con solo parziale coinvolgimento delle regioni meridionali e delle nostre due isole maggiori. Le piogge saranno a tratti intense e localmente insistenti con il rischio di rovesci e temporali, soprattutto sulle regioni settentrionali e su quelle tirreniche fino alla Campania dove sarà elevato il rischio di locali nubifragi e possibili criticità. Fenomeni più isolati nel resto d’Italia.

Temperature in sensibile calo, soprattutto al Nord e sul versante tirrenico; in particolare nelle regioni settentrionali avremo valori anche poco superiori ai 20 gradi); sul medio-basso Adriatico, all’estremo Sud e in Sicilia ancora caldo. Venti in generale intensificazione: correnti in prevalenza di Scirocco, con Maestrale in ingresso sui settori di ponente dove i mari risulteranno molto mossi; mosso anche l’Adriatico centro-settentrionali.

Le previsioni meteo per venerdì 6

Il tempo migliora con tendenza a schiarite anche ampie, soprattutto al Sud, in Sicilia e Sardegna; una maggiore nuvolosità interesserà il Nord Italia con residue piogge al mattino, più probabili su Alpi centrali ed estremo Nord-Est.

Temperature in generale rialzo, con clima caldo al Centro-Sud; nelle regioni meridionali e nelle due Isole maggiori massime oltre i 30 gradi con possibili punte anche di 35 gradi e oltre in Sicilia. Al Nord temperature in linea con le medie stagionali. Venti e moto ondoso in generale attenuazione; resta mosso soprattutto il Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio

    Si conferma un weekend con condizioni meteo instabili in molte regioni, ma con temperature oltre la media. Le previsioni nel dettaglio
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le zone a rischio maltempo da venerdì 16 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le zone a rischio maltempo da venerdì 16 gennaio

    Arriva la perturbazione numero 6 di gennaio: piogge in vista per molte regioni, ma con temperature ancora oltre la norma. Le previsioni meteo
  • Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma

    La perturbazione n.6 tra oggi (venerdì 16) e sabato 17 porterà moderato maltempo su Nordovest, estremo Sud e Isole Maggiori. Il clima rimane mite
  • Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni

    Una perturbazione proveniente dal Nord Africa riporterà maltempo domani su parte dell'Italia. Le temperature rimangono perlopiù oltre la norma.
Ultime newsVedi tutte


Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Gennaio ore 05:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154