FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, al via una fase di forte maltempo sull'Italia: giovedì 5 piogge e intensi temporali

Una intensa perturbazione raggiunge l'Italia, portando piogge e temporali, con rischio di locali nubifragi: le previsioni meteo
Previsione4 Settembre 2024 - ore 12:22 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Settembre 2024 - ore 12:22 - Redatto da Meteo.it

Sta per prendere il via una intensa fase di maltempo, che giovedì 5 interesserà gran parte del Paese. Ci attendono infatti giornate molto dinamiche, all’insegna della variabilità e con diverse occasioni per piogge abbondanti e temporali anche di forte intensità.

L’anticiclone nord-africano, infatti, sta mostrando segni di cedimento e nel corso dei prossimi giorni verrà disturbato dal passaggio di due intense perturbazioni sospinte fino al cuore del Mar Mediterraneo da un’area depressionaria che si andrà a posizionare sull’Europa occidentale.

La prima di queste perturbazioni (la n.2 di settembre) attraverserà giovedì gran parte del Paese, sarà molto attiva e capace di portare piogge intense e violenti temporali; le regioni più colpite saranno quelle settentrionali e tirreniche. Temperature in sensibile calo al Nord (con valori massimi inferiori alle medie), regioni centrali tirreniche e Sardegna.

Resta massima l’attenzione: l’energia in gioco è elevatissima, dunque il rischio di fenomeni violenti e criticità è elevato.

Il tempo migliorerà tra venerdì e sabato grazie ad un temporaneo ritorno dell’alta pressione africana con temperature elevate soprattutto al Centro-Sud.  L’attuale tendenza evidenzia il probabile arrivo domenica di una nuova intensa perturbazione (la n.3 del mese) che dovrebbe inizialmente coinvolgere le regioni del Centro-Nord, con dettagli e tempistiche ancora da confermare.

Maltempo diffuso: le previsioni meteo per giovedì 5

Diffuso e localmente forte maltempo al Centro-Nord con solo parziale coinvolgimento delle regioni meridionali e delle nostre due isole maggiori. Le piogge saranno a tratti intense e localmente insistenti con il rischio di rovesci e temporali, soprattutto sulle regioni settentrionali e su quelle tirreniche fino alla Campania dove sarà elevato il rischio di locali nubifragi e possibili criticità. Fenomeni più isolati nel resto d’Italia.

Temperature in sensibile calo, soprattutto al Nord e sul versante tirrenico; in particolare nelle regioni settentrionali avremo valori anche poco superiori ai 20 gradi); sul medio-basso Adriatico, all’estremo Sud e in Sicilia ancora caldo. Venti in generale intensificazione: correnti in prevalenza di Scirocco, con Maestrale in ingresso sui settori di ponente dove i mari risulteranno molto mossi; mosso anche l’Adriatico centro-settentrionali.

Le previsioni meteo per venerdì 6

Il tempo migliora con tendenza a schiarite anche ampie, soprattutto al Sud, in Sicilia e Sardegna; una maggiore nuvolosità interesserà il Nord Italia con residue piogge al mattino, più probabili su Alpi centrali ed estremo Nord-Est.

Temperature in generale rialzo, con clima caldo al Centro-Sud; nelle regioni meridionali e nelle due Isole maggiori massime oltre i 30 gradi con possibili punte anche di 35 gradi e oltre in Sicilia. Al Nord temperature in linea con le medie stagionali. Venti e moto ondoso in generale attenuazione; resta mosso soprattutto il Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!

    Anticiclone in indebolimento sull'Italia dove il ponte del 2 giugno sarà caratterizzato da maltempo e fine del caldo anomalo: le previsioni meteo
  • Meteo: ultimo giorno di maggio instabile al Centro-Nord. Le previsioni
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: ultimo giorno di maggio instabile al Centro-Nord. Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, domenica 31 maggio, vedono inizialmente cieli sereni ovunque mentre nel pomeriggio aumenta l'instabilità al Nord.
  • Meteo, Ponte del 2 giugno: inizio con il sole poi tornano i temporali: le previsioni
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno: inizio con il sole poi tornano i temporali: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento: domenica prevalenza di sole con temporali sui rilievi. Martedì 2 giugno intensa perturbazione al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Giugno ore 04:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154