FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, a metà settimana torna qualche pioggia sulle regioni tirreniche

Umide correnti occidentali porteranno nuove precipitazioni anche in Sardegna e all'estremo Nord-Est
Tendenza3 Ottobre 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it
Tendenza3 Ottobre 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it

Fine settimana con l’Italia divisa in due dal tempo. Tra la sera di venerdì e la mattinata di sabato registrate piogge eccezionali al Nord-Ovest e forti raffiche di vento. Nella giornata di sabato, in particolare, al Nord sono attese nuvole e nuove piogge, con nevicate sulle Alpi a quote elevate. Al Sud invece prevalenza di tempo bello e, soprattutto, caldo fuori stagione, con temperature praticamente estive. A causare il maltempo al Centro-Nord è il passaggio di due diverse perturbazioni: una (la numero 2 di ottobre) è quella che ha già raggiunto l’Italia e che sta scivolando lentamente verso est; l’altra (la numero 3 del mese), attualmente ancora sul Nord Atlantico, nelle prossime ore si avvicinerà rapidamente al nostro Paese, che raggiungerà nel corso della domenica, causando un nuovo peggioramento del tempo dapprima al Nordovest e Toscana e poi, nella giornata di lunedì, anche sul resto del Centro-Nord. Le temperature insolitamente alte al Sud saranno invece favorite da intensi e caldi venti sciroccali, che soffieranno soprattutto nella giornata odierna.

Martedì venti di Libeccio mantengono cielo in prevalenza nuvoloso su Liguria e alta Toscana con deboli piogge. Nubi e piogge a carattere isolato possibili anche sulle zone alpine centro-occidentali. Sul resto del Nord cielo parzialmente nuvoloso, nubi meno compatte con ampi spazi di sereno su regioni centrali, Campania, Puglia e Sardegna. Debole instabilità invece nelle zone interne di Calabria e Sicilia con possibili rovesci pomeridiani. Temperature senza grandi variazioni con massime per lo più tra 18 e 23 gradi al Centro-Nord, in calo al Sud e in Sicilia con valori comunque ancora al di sopra dei 20 gradi. Qui punte di 25-26 gradi. Venti moderati di Maestrale nel Canale di Sardegna e sui mari intorno alla Sicilia, che risultano mossi. Fino a molto mosso il Mar Ligure. Anche la giornata di mercoledì vedrà sull’Italia un flusso di correnti umide occidentali, con nuvolosità e precipitazioni sul versante tirrenico, sul nord della Sardegna e all’estremo Nord-Est.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 9-10 aprile con sole e caldo poi possibile cambio a inizio settimana
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo, 9-10 aprile con sole e caldo poi possibile cambio a inizio settimana

    Alta pressione ancora presente sull'Italia con sole e temperature sopra le medie. Tra domenica e l'inizio della settimana fase di maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 8-9 aprile con sole e temperature oltre la norma: picchi di 26 gradi
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo, 8-9 aprile con sole e temperature oltre la norma: picchi di 26 gradi

    Fino a venerdì alta pressione protagonista con tempo stabile e clima molto mite per il periodo: valori da fine maggio-inizio giugno. Le previsioni meteo
  • Meteo: fino a giovedì 9 alta pressione, poi torna il maltempo! Le previsioni
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo: fino a giovedì 9 alta pressione, poi torna il maltempo! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, 8 aprile, confermano una generale situazione di stabilità con temperature oltre la norma, specie al Centro-Nord.
  • Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni

    Le previsioni meteo per mercoledì 8 aprile vedono un'altra giornata stabile, asciutta e soleggiata da Nord a Sud. Caldo anomalo al Centro-Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Tendenza8 Aprile 2026
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Dopo una lunga fase stabile si profila un cambio di scenario soprattutto tra domenica e l'inizio della nuova settimana. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Aprile ore 01:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154