FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 9 novembre: perturbazione sul Centro-Nord, le regioni nel mirino della pioggia

Una perturbazione sta avanzando sul Centro-Nord e tra oggi e domani porterà un po' di pioggia in diverse regioni. Le previsioni meteo
Previsione9 Novembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Novembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione di matrice nord-africana tende a indebolirsi a causa del transito di una debole perturbazione atlantica (la n.3 di novembre), che oggi influenzerà le condizioni meteo a partire dal Nord-Ovest, per poi estendersi gradualmente anche al Nord-Est e al Centro entro giovedì. A causa della presenza di una massa d’aria relativamente mite, le eventuali nevicate saranno confinate sulle Alpi a quote alte, per lo più oltre i 2.000 metri, mentre alle basse quote le temperature continueranno a rimanere oltre la media con punte vicine ai 25 gradi sulle Isole.

L’evoluzione meteo per la parte finale della settimana resta al momento piuttosto incerta, ma secondo gli ultimi aggiornamenti l’Italia dovrebbe andare incontro a condizioni gradualmente più stabili e per domenica si profila una nuova estensione dell’alta pressione.

Le previsioni meteo per mercoledì 9 novembre

Oggi molte nuvole al Nord e in Toscana, più compatte al Nord-Ovest e in alta Toscana dove saranno possibili deboli e isolate piogge, inizialmente su Liguria e Alpi occidentali, ma in estensione nel pomeriggio anche a Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale. Qualche pioggia anche nell’area del Golfo di Trieste. Alla sera precipitazioni in estensione a Veneto occidentale e Trentino Alto Adige. Possibili fenomeni intensi in Liguria.
Tempo prevalentemente soleggiato sul resto d’Italia, ma con nubi in aumento dal pomeriggio su Umbria e Lazio e velature anche dense in Sardegna.

Temperature minime in rialzo al Centro-Nord e in Sardegna; massime ancora leggermente sopra la media con valori fino a 20 gradi al Centro-Sud e punte di 22-24 su Calabria e Isole. Venti deboli o localmente moderati meridionali.

Le previsioni meteo per giovedì 10 novembre

Domani ampie schiarite al Sud e sulle Isole. Tempo in rapido miglioramento al Nord-Ovest con nebbie mattutine in pianura. Piogge sparse e qualche rovescio al Nord-Est e in Toscana, in estensione nel pomeriggio a Marche, Umbria e Lazio.

Temperature quasi ovunque sopra la media; massime in rialzo al Nord-Ovest e localmente anche sulle regioni meridionali, in leggero calo nel settore dell’alto Adriatico; valori finno a 23-25 gradi al Sud e Isole. Venti deboli con tendenza a un rinforzo da nord-est sui mari settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le previsioni da venerdì 23 ottobre
    Previsione23 Ottobre 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le previsioni da venerdì 23 ottobre

    Si apre una nuova fase instabile, con piogge e aria fredda: durerà fino al weekend.
  • Meteo, nuove piogge in vista tra domani e il weekend: le previsioni dal 23 ottobre
    Previsione22 Ottobre 2026

    Meteo, nuove piogge in vista tra domani e il weekend: le previsioni dal 23 ottobre

    Tempo variabile e venti freddi: temperature in calo fino a valori anche sotto la media! Le previsioni meteo
  • Meteo: breve tregua dalle piogge, ma arriva aria più fredda. Le previsioni da giovedì 22 ottobre
    Previsione22 Ottobre 2026

    Meteo: breve tregua dalle piogge, ma arriva aria più fredda. Le previsioni da giovedì 22 ottobre

    Tempo in miglioramento giovedì, ma si avvicina già una nuova perturbazione: attraverserà l'Italia tra venerdì e il weekend. le previsioni meteo.
  • Meteo, oggi giovedì 22 ottobre, ultime piogge ma arriva il Maestrale
    Previsione22 Ottobre 2026

    Meteo, oggi giovedì 22 ottobre, ultime piogge ma arriva il Maestrale

    Il calo termico per l’afflusso di aria più fredda proseguirà anche nei giorni successivi, con temperature che si porteranno su valori anche inferiori alla media
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend con tempo variabile e aria fresca, poi torna l'anticiclone. La tendenza dal 24 ottobre
Tendenza22 Ottobre 2026
Meteo: weekend con tempo variabile e aria fresca, poi torna l'anticiclone. La tendenza dal 24 ottobre
Weekend fresco e instabile, con piogge in diverse regioni e venti freddi che porteranno le temperature anche sotto la media. Si cambia da lunedì
Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Tendenza21 Ottobre 2026
Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Fine settimana con tempo variabile e più fresco. In seguito un promontorio di alta pressione riporterà condizioni di stabilità accompagnate da un rialzo termico
Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
Tendenza20 Ottobre 2026
Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
La tendenza meteo per il weekend mostra uno scenario ancora variabile, con 2 perturbazioni in transito sull'Italia e piogge in diverse regioni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Ottobre ore 07:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154