FacebookInstagramXWhatsApp

Attenzione al forte maltempo: oggi tanta pioggia, vento e rischio nubifragi. Le previsioni meteo dal 9 novembre

Pioggia, vento e anche neve a quote piuttosto basse per la stagione: sull'Italia una forte ondata di maltempo. Le previsioni meteo
Previsione9 Novembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Novembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il maltempo non dà tregua all'Italia, e gli ultimi aggiornamenti meteo confermano che le prossime ore rischiano di essere difficili per diverse zone del Paese. La responsabile è un'intensa perturbazione, che tra oggi e domani investirà gran parte del nostro territorio con piogge e temporali.

Saranno probabili criticità – avvertono gli esperti – a causa di rovesci e temporali anche di forte intensità, specie sulle regioni del versante tirrenico; sono previste anche delle nevicate sulle Alpi, non abbondanti ma a quote insolitamente basse per il periodo (fino a 1000/1200 metri).
Il transito di questa perturbazione sarà associato ad un deciso rinforzo della ventilazione, con venti di Libeccio che poi, tra la fine di venerdì e sabato, tenderanno a ruotare da Maestrale, determinando un sensibile calo termico nel week-end nelle regioni meridionali, raggiunte da una massa d’aria più fredda.

Le previsioni meteo per giovedì 9 novembre

Giovedì tempo stabile al Sud peninsulare nella prima parte della giornata, con poche nuvole; al mattino inziali schiarite anche su Lazio, Abruzzo, Molise e coste marchigiane; nebbie e foschie nella Val padana orientale; nuvoloso altrove, con nubi più compatte su Alpi, Nord-Ovest, Toscana e Sardegna.

Queste regioni saranno raggiunte dalle precipitazioni soprattutto da metà giornata, con piogge più diffuse e localmente intense in Liguria; neve sulle Alpi dai 1200-1300 metri, quote piuttosto basse per il mese di novembre.
Dal pomeriggio nuvole in aumento anche al Sud; in serata maltempo in gran parte del Nord, regioni tirreniche, Umbria e Sardegna, con piogge anche forti in Toscana e nell’isola; primi rovesci nella Sicilia occidentale; neve sulle Alpi lombarde e orientali fino circa a 1200 metri.
Temperature minime in calo al Sud; massime in diminuzione al Nord-Ovest. Venti di Libeccio in sensibile rinforzo su Sardegna, Mar Ligure e medio-alto Tirreno, con mari molto mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 10 novembre

Domani tempo in graduale miglioramento al Nord, con dei rasserenamenti in pianura al Nord-Ovest e ancora qualche rovescio in Friuli. Nuvoloso nel resto del Paese, con rovesci e temporali nelle zone interne e tirreniche del Centro-Sud e in Sardegna, con i fenomeni più intensi possibili in Toscana e Lazio, verso sera in Campania; in serata nevicate su Alpi piemontesi e Valle d’Aosta dai 1000 metri.
Temperature minime in generale rialzo, massime senza grandi variazioni. Ventoso per forti venti occidentali al Centro-Sud, Maestrale in Sardegna. Mari molto mossi o agitati, tranne il medio e alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domani (19 settembre) molta instabilità al Centro-Sud
    Previsione18 Settembre 2026

    Meteo: domani (19 settembre) molta instabilità al Centro-Sud

    Le previsioni per domani, 19 settembre, vedono un clima gradevole al Nord con tempo in miglioramento. Al Centro-Sud temporali fino a domenica 20.
  • Meteo: 18 settembre con numerosi temporali. Ecco dove
    Previsione18 Settembre 2026

    Meteo: 18 settembre con numerosi temporali. Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 18 settembre, vedono un contesto molto instabile sull'Italia con numerosi temporali soprattutto al Centro e al Sud.
  • Meteo 18 settembre: marcata instabilità al Centro! Clima più fresco
    Previsione18 Settembre 2026

    Meteo 18 settembre: marcata instabilità al Centro! Clima più fresco

    Le previsioni meteo per oggi, 18 settembre, vedono una marcata insatbilità soprattutto al Centro-Sud e temperature sensibilmente più fresche.
  • Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro

    Le previsioni meteo per venerdì 18 vedono ancora una marcata instabilità, con temporali soprattutto nelle regioni centrali. Al Sud più stabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
Tendenza18 Settembre 2026
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede in sostanza un clima quasi estivo sull'Italia. Nel mezzo una brevissima fase fresca.
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 18 Settembre ore 15:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154