FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi (9 marzo) intensa perturbazione in arrivo! Ecco dove colpirà il maltempo

Un'intensa perturbazione (la n.3 del mese) raggiunge oggi (9 marzo) l'Italia, dove si apre una nuova fase di maltempo con piogge e nevicate.
Previsione9 Marzo 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Marzo 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Da oggi (domenica 9 marzo) il tempo in Italia verrà influenzato da un’intensa perturbazione (la numero 3 del mese) che, in arrivo da ovest, causerà un graduale peggioramento del tempo al Centro-Nord: le prime piogge arriveranno già nel pomeriggio al Nordovest, in Toscana e Sardegna, ma è in serata che il maltempo coinvolgerà gran parte del Nord, l’isola e il medio versante tirrenico. Questa nuova perturbazione porterà diffuso maltempo al Centro-Nord anche nella giornata di lunedì 10, per poi abbandonare la Penisola.

Non ci sarà però una vera e propria tregua, perché già per martedì 11 è attesa un’altra perturbazione (la numero 4 di marzo) e quindi un nuovo peggioramento, soprattutto al Nord e regioni tirreniche. In effetti, in base alle proiezioni odierne, tutta la settimana sarà caratterizzata dal continuo passaggio di perturbazioni atlantiche e da fasi di maltempo insistente soprattutto al Nord e sul versante tirrenico della Penisola, con temperature che però in molte regioni rimarranno leggermente al di sopra della norma.

Le previsioni meteo per oggi (domenica 9 marzo)

Fin dal mattino molte nuvole al Nord-Ovest, Emilia Romagna, regioni centrali e Isole; resistono ampie schiarite al Nord-Est e al Sud. Nel pomeriggio nubi in aumento anche sul resto del Nord: prime piogge su Piemonte, Liguria, Toscana e Sardegna, con deboli nevicate sulle Alpi Occidentali oltre 1500-1700 metri.

In serata piogge diffuse, anche intense, su Nord-Ovest, Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Sardegna; temporali in Liguria e nell’isola; nevicate sulle zone apine dai 1300/1500 metri, abbondanti sul settore piemontese. Temperature massime in calo al Nord-Ovest. Forti venti di Scirocco in Sardegna e mari di ponente.

Le previsioni meteo per lunedì 10 marzo

Nuvole ovunque. Al mattino piogge sparse su Alto Piemonte, Lombardia, Nordest, regioni centrali e Campania, con neve sulle Alpi oltre 1400-1500 metri. Nel pomeriggio ancora piogge, perlopiù a carattere isolato, su Liguria, Piemonte, Lombardia, Friuli, Venezia Giulia, Lazio, Abruzzo, Molise e Campania; qualche nevicata sulle zone alpine, ma solo oltre 1600 metri.

Temperature massime in leggero calo nelle Venezie e nelle regioni centrali tirreniche, in aumento al Sud e medio versante adriatico. Venti meridionali da moderati a forti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone in rinforzo tra il 30 aprile e il Primo Maggio: le previsioni
    Previsione30 Aprile 2025

    Meteo, anticiclone in rinforzo tra il 30 aprile e il Primo Maggio: le previsioni

    L'anticiclone africano si consolida sull'Italia: per alcuni giorni porterà tempo stabile quasi ovunque e caldo anomalo. Le previsioni meteo
  • Meteo 30 aprile: ecco l'Anticiclone! Tra Primo Maggio e domenica 4 temperature estive: ecco dove
    Previsione30 Aprile 2025

    Meteo 30 aprile: ecco l'Anticiclone! Tra Primo Maggio e domenica 4 temperature estive: ecco dove

    L'alta pressione alza la voce e da oggi (30 aprile) dà il via ad una parentesi di tempo stabile e clima dal sapore estivo con picchi di 30 gradi.
  • Meteo: da domani (30 aprile) alta pressione e tanto sole! Primo Maggio caldo con picchi di 30 gradi
    Previsione29 Aprile 2025

    Meteo: da domani (30 aprile) alta pressione e tanto sole! Primo Maggio caldo con picchi di 30 gradi

    L'alta pressione domani (30 aprile) abbraccia tutta Italia per un ponte del Primo Maggio soleggiato, asciutto e soprattutto caldo: le previsioni.
  • Meteo: oggi (29 aprile) qualche pioggia. Poi Primo Maggio caldo: le previsioni
    Previsione29 Aprile 2025

    Meteo: oggi (29 aprile) qualche pioggia. Poi Primo Maggio caldo: le previsioni

    Oggi (martedì 29) sarà ancora possibili un po' di instabilità ma da domani (mercoledì 30) l'alta pressione assicurerà una fase stabile e calda.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Tendenza27 Aprile 2025
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Torna l'alta pressione di matrice africana: in alcune zone registreremo temperature da inizio estate! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 11:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154