FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi (9 marzo) intensa perturbazione in arrivo! Ecco dove colpirà il maltempo

Un'intensa perturbazione (la n.3 del mese) raggiunge oggi (9 marzo) l'Italia, dove si apre una nuova fase di maltempo con piogge e nevicate.
Previsione9 Marzo 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Marzo 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Da oggi (domenica 9 marzo) il tempo in Italia verrà influenzato da un’intensa perturbazione (la numero 3 del mese) che, in arrivo da ovest, causerà un graduale peggioramento del tempo al Centro-Nord: le prime piogge arriveranno già nel pomeriggio al Nordovest, in Toscana e Sardegna, ma è in serata che il maltempo coinvolgerà gran parte del Nord, l’isola e il medio versante tirrenico. Questa nuova perturbazione porterà diffuso maltempo al Centro-Nord anche nella giornata di lunedì 10, per poi abbandonare la Penisola.

Non ci sarà però una vera e propria tregua, perché già per martedì 11 è attesa un’altra perturbazione (la numero 4 di marzo) e quindi un nuovo peggioramento, soprattutto al Nord e regioni tirreniche. In effetti, in base alle proiezioni odierne, tutta la settimana sarà caratterizzata dal continuo passaggio di perturbazioni atlantiche e da fasi di maltempo insistente soprattutto al Nord e sul versante tirrenico della Penisola, con temperature che però in molte regioni rimarranno leggermente al di sopra della norma.

Le previsioni meteo per oggi (domenica 9 marzo)

Fin dal mattino molte nuvole al Nord-Ovest, Emilia Romagna, regioni centrali e Isole; resistono ampie schiarite al Nord-Est e al Sud. Nel pomeriggio nubi in aumento anche sul resto del Nord: prime piogge su Piemonte, Liguria, Toscana e Sardegna, con deboli nevicate sulle Alpi Occidentali oltre 1500-1700 metri.

In serata piogge diffuse, anche intense, su Nord-Ovest, Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Sardegna; temporali in Liguria e nell’isola; nevicate sulle zone apine dai 1300/1500 metri, abbondanti sul settore piemontese. Temperature massime in calo al Nord-Ovest. Forti venti di Scirocco in Sardegna e mari di ponente.

Le previsioni meteo per lunedì 10 marzo

Nuvole ovunque. Al mattino piogge sparse su Alto Piemonte, Lombardia, Nordest, regioni centrali e Campania, con neve sulle Alpi oltre 1400-1500 metri. Nel pomeriggio ancora piogge, perlopiù a carattere isolato, su Liguria, Piemonte, Lombardia, Friuli, Venezia Giulia, Lazio, Abruzzo, Molise e Campania; qualche nevicata sulle zone alpine, ma solo oltre 1600 metri.

Temperature massime in leggero calo nelle Venezie e nelle regioni centrali tirreniche, in aumento al Sud e medio versante adriatico. Venti meridionali da moderati a forti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre

    Intensa perturbazione sull'Italia: al via una fase di forte maltempo, con piogge molto abbondanti e violenti temporali. Rischio di nubifragi
  • Meteo: lunedì poche piogge, poi attenzione al forte maltempo. Le previsioni dal 19 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì poche piogge, poi attenzione al forte maltempo. Le previsioni dal 19 ottobre

    Breve tregua da lunedì pomeriggio, poi arriva un'intensa perturbazione: porterà piogge abbondanti e forti temporali
  • Meteo 19 ottobre: breve tregua dal maltempo! Da martedì 20 piogge e venti
    Previsione19 Ottobre 2026

    Meteo 19 ottobre: breve tregua dal maltempo! Da martedì 20 piogge e venti

    Oggi (19 ottobre) deboli piogge e perturbazione n.4 in allontanamento. La tregua sarà breve: da martedì 20 intenso maltempo e venti burrascosi.
  • Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono le ultime piogge legate alla perturbazione n.4, da martedì 20 nuovo e intenso maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Ottobre ore 20:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154