FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, 9 maggio con qualche pioggia e temporale: ecco dove

Settimana al via con una residua instabilità meteo, poi si profila un deciso cambio di rotta. Le previsioni nei dettagli
9 Maggio 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
9 Maggio 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La settimana inizia con condizioni meteo ancora instabili, ma la circolazione di bassa pressione che si trova in prossimità del Sud Italia tenderà progressivamente a perdere di intensità e a spostarsi verso i Balcani. L’instabilità atmosferica proseguirà, quindi, in forma sempre più attenuata fino a martedì 10 maggio, con rovesci e temporali più diffusi durante le ore pomeridiane. Le temperature si manterranno inizialmente vicine alla media stagionale, ma con valori in aumento più sensibile al Centro-Nord.

Nel frattempo, da Ovest tornerà rinforzarsi l’Anticiclone con una massa d’aria calda in espansione dalla Penisola Iberica verso l’Italia. La componente sub-tropicale della struttura anticiclonica, dunque, farà aumentare sensibilmente le temperature, ben al di sopra della norma, con un primo assaggio di caldo estivo: il termometro supererà la soglia dei 25 gradi e con picchi locali anche vicini ai 30 gradi.

Le previsioni meteo per lunedì 9 maggio

Condizioni di spiccata variabilità, con una nuvolosità ovunque molto irregolare. Schiarite più ampie nella prima parte del giorno in val padana, su coste centrali adriatiche, Toscana, Umbria e Lazio settentrionale. Di mattina rovesci isolati tra Sicilia e Calabria meridionale, e sul nordest della Sardegna.

Da metà giornata sviluppo di acquazzoni o temporali attorno alle aree montuose del Nord (specialmente sulle Alpi centro-orientali) e della Penisola, su Sardegna e Sicilia, occasionalmente nelle aree interne delle regioni tirreniche.

Temperature massime in aumento, più sensibile al Centro-nord. Venti deboli, salvo raffiche nei temporali.

Le previsioni meteo per martedì 10 maggio

Giornata più stabile, ma ancora con rischio di isolati rovesci sulla Sicilia centro-orientale già dal mattino. Nel resto d’Italia possibile sviluppo di nuvolosità cumuliforme a partire dalla tarda mattinata specialmente sulle zone interne e montuose con rischio di brevi e isolati rovesci o temporali più probabile sull’Appennino centro-meridionale, sulle zone interne della Puglia e della Sardegna, anche se non si esclude qualche sporadico fenomeno nel resto delle aree montuose.
Resisterà il sole su gran parte della Pianura Padana e delle coste adriatiche.

Temperature in aumento, con valori che tornano ad essere oltre la media al Centro-Nord, punte oltre i 25 gradi. Venti in prevalenza deboli. Mari calmi o poco mossi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Meteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Aprile termina con tempo stabile e clima mite ma per il Primo Maggio si profilano delle piogge specie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Aprile ore 03:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154