FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 9 giugno con temporali, calo termico e venti forti

Rischio di temporali giovedì 9 giugno su Nordest e Centro-sud con forte Maestrale sulla Sardegna e calo termico. Le previsioni meteo
Previsione9 Giugno 2022 - ore 07:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Giugno 2022 - ore 07:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova perturbazione atlantica (la n.4) dopo aver interessato inizialmente le regioni settentrionali, nel corso di giovedì 9 giugno coinvolgerà anche molte regioni del Centro-Sud, eccetto le Isole che rimarranno ai margini del peggioramento. Grazie alle correnti fresche che accompagneranno questa perturbazione, entro giovedì le temperature caleranno in modo diffuso, ponendo termine alla seconda ondata di caldo della stagione. Da quanto indicano le simulazioni modellistiche, la tregua dalla calura potrebbe essere di breve durata: già dal prossimo fine settimana, infatti, si profila un nuovo rinforzo dell’Anticiclone Nord-Africano verso il Mediterraneo centro-occidentale e l’Europa meridionale, compresa l’Italia dove è molto probabile che prenderà vita una terza ondata di caldo che potrebbe insistere per tutta la prossima settimana.

Meteo, le previsioni per oggi giovedì 9 giugno

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord-Ovest e sulle isole maggiori. Nuvolosità variabile nel resto del Paese, con possibili piogge o locali temporali nel corso della giornata, meno probabili sulle coste tirreniche, in Calabria e nei settori ionici. Temperature in generale diminuzione, con valori per lo più nella norma. Venti di Maestrale in deciso rinforzo a partire dai mari occidentali, forti in Sardegna, e in serata anche nelle altre zone; ventoso anche sulle Alpi e vicine pianure.

Meteo, le previsioni per venerdì 10 giugno

Venerdì 10 giugno il tempo sarà ancora condizionato da un vortice di bassa pressione centrato sullo Ionio ed in progressivo allontanamento verso la Grecia. Nel dettaglio avremo tempo soleggiato con ampie schiarite al Nord-Ovest, in Lombardia, Emilia, Toscana e Sardegna, alternate ad annuvolamenti innocui e variabili su Triveneto, Lazio, ovest e sud della Sicilia. Sul resto del Centro-Sud almeno fino al pomeriggio prevarranno le nuvole. Possibili rovesci o temporali in Puglia e nel nord-est della Calabria, locali piogge o brevi rovesci su Messinese, Calabria tirrenica, Lucania, Irpinia, al mattino anche su Molise, Abruzzo e sud delle Marche. In serata ultimi scrosci nel Salento e piogge isolate a ridosso dei monti tra Reggino e Messinese.

Temperature minime per lo più in lieve calo, massime in diminuzione su medio Adriatico, Sud e Sicilia settentrionale, in rialzo al Nord, in Toscana e nel nord-ovest della Sardegna. Valori temporaneamente anche sotto le medie sul medio Adriatico e al Sud: tra Abruzzo, Molise e Puglia valori anche non oltre i 22-23 gradi. Giornata ventosa per venti settentrionali: Foehn in discesa dalle Alpi, venti da nord o di Maestrale almeno moderati sull'alto Adriatico, in Liguria e al Centro-Sud, fino a forti su medio Adriatico, basso Tirreno, Calabria, Sicilia, inizialmente anche in Sardegna. Mari: poco mossi sotto costa il Ligure e l’estremo nord dell’Adriatico; da mossi a molto mossi tutti gli altri bacini, fino a localmente agitati il medio Adriatico, il basso Tirreno e i canali delle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, residua instabilità al Sud e temperature oltre la norma: le previsioni del 20-21 settembre
    Previsione19 Settembre 2026

    Meteo, residua instabilità al Sud e temperature oltre la norma: le previsioni del 20-21 settembre

    Valori estivi con picchi di 30-31 gradi ma martedì lieve calo termico per l'arrivo di aria più fresca. Le previsioni meteo del 20-21 settembre
  • Meteo, tempo ancora instabile al Centro-sud con temporali: le previsioni
    Previsione19 Settembre 2026

    Meteo, tempo ancora instabile al Centro-sud con temporali: le previsioni

    Rovesci e temporali su diversi settori centro-meridionali. Le temperature restano sopra le medie stagionali con picchi di 31-32 gradi. Le previsioni meteo del weekend
  • Meteo 19 settembre: sole e clima estivo al Nord! Centro-Sud con temporali
    Previsione19 Settembre 2026

    Meteo 19 settembre: sole e clima estivo al Nord! Centro-Sud con temporali

    Tempo instabile al Centro-Sud dove saranno possibili temporali sia oggi (sabato) 19 che domenica 20. Il Nord beneficia invece dell'alta pressione
  • Meteo: domani (19 settembre) molta instabilità al Centro-Sud
    Previsione18 Settembre 2026

    Meteo: domani (19 settembre) molta instabilità al Centro-Sud

    Le previsioni per domani, 19 settembre, vedono un clima gradevole al Nord con tempo in miglioramento. Al Centro-Sud temporali fino a domenica 20.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Tendenza19 Settembre 2026
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Dopo diversi giorni con caldo anomalo e valori estivi, le temperature caleranno di qualche grado e saranno più vicine alla media stagionale. La tendenza dal 22 settembre
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
Tendenza18 Settembre 2026
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede in sostanza un clima quasi estivo sull'Italia. Nel mezzo una brevissima fase fresca.
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 19 Settembre ore 13:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154