FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 20-21 febbraio con alta pressione sub-tropicale protagonista

Ci attendono parecchie giornate di tempo stabile, con temperature miti, quasi primaverili e senza precipitazioni. Attenzione però a nebbie e smog
Previsione20 Febbraio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Febbraio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione di matrice sud-tropicale sarà protagonista nel Mediterraneo e sull’Italia nel weekend e per gran parte della prossima settimana. Le perturbazioni atlantiche si manterranno così lontane dal nostro paese. Ci attendono quindi giornate di tempo stabile, con temperature miti, quasi primaverili e senza precipitazioni. Le temperature proseguiranno il loro rialzo verso valori oltre la media; a metà della prossima settimana l’anomalia termica positiva sarà particolarmente marcata, fino a 8-10°C; in molte regioni arriveremo a toccare e a superare i 20 gradi.

Queste condizioni però favoriscono la formazione delle nebbie, che già nel fine settimana saranno più persistenti sull’alto versante adriatico, parte della Pianura Padana e si presenteranno più diffuse anche nelle regioni centrali e localmente al Sud. La stabilità atmosferica e la scarsa ventilazione contribuiscono ad un graduale accumulo degli inquinanti, con un rapido peggioramento della qualità dell’aria soprattutto nelle città del Nord.

Previsioni meteo per sabato 20 febbraio

Al mattino molto nuvoloso o coperto al Nord, tranne su Alpi e Ponente Ligure, dove non mancheranno ampie schiarite. Piogge nella Liguria centrale, nebbie su pianura e coste del Veneto e dell’Emilia Romagna. Nubi basse a inizio giornata anche in Umbria, Toscana e alto Lazio. Soleggiato nelle altre regioni ma con nebbie a banchi nelle valli del Centro, lungo le coste del medio Adriatico e in Puglia. Nel pomeriggio nubi e nebbie in diradamento al Centro e in Emilia Romagna, più persistenti al Nord-Ovest e nelle Venezie.

Temperature massime stazionarie o in leggero aumento, con valori quasi ovunque oltre le norma; punte vicine a 20 gradi in Sardegna e Sicilia. Venti da deboli a moderati di Scirocco su Isole, alto Tirreno e Ligure, con mari mossi; venti deboli altrove.

Previsioni meteo per domenica 21 febbraio

Cielo molto nuvoloso a inizio giornata al Nord-Ovest, ma con nubi in attenuazione nel pomeriggio; nebbie e foschie al mattino su Lombardia orientale, Veneto, Emilia Romagna e al Centro; qualche banco isolato anche in Puglia e Campania. Dal pomeriggio tempo in prevalenza soleggiato, a parte nubi basse e nebbie persistenti sull’alto Adriatico e nuvolosità sparsa in Piemonte e Puglia.

Temperature quasi invariate e superiori alla norma, tranne nelle aree più nebbiose. In deciso rialzo nell’ovest della Sardegna, con punte oltre i 20 gradi. Venti moderati o tesi di Scirocco sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica di pioggia per diverse regioni: le previsioni dal 18 ottobre
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo, domenica di pioggia per diverse regioni: le previsioni dal 18 ottobre

    Una perturbazione ha investito l'Italia: oggi piogge e temporali in diverse regioni, poi maltempo più intenso da martedì
  • Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre

    Una perturbazione si sta avvicinando all'Italia: domani porterà piogge in diverse regioni: le previsioni meteo
  • Meteo, ultime ore di anticiclone: sabato 17 stabile quasi ovunque, poi torna la pioggia
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, ultime ore di anticiclone: sabato 17 stabile quasi ovunque, poi torna la pioggia

    Una perturbazione si avvicina all'Italia: porterà maltempo soprattutto domani, con piogge anche intense, ma non durerà molto. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi, sabato 17 ottobre, inizia a cedere l'alta pressione
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, oggi, sabato 17 ottobre, inizia a cedere l'alta pressione

    La perturbazione n.4 domani darà luogo a un peggioramento per lo più nei settori occidentali del Paese, accompagnato anche da un rinforzo dei venti di Scirocco
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Ottobre ore 09:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154