FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 20-21 febbraio con alta pressione sub-tropicale protagonista

Ci attendono parecchie giornate di tempo stabile, con temperature miti, quasi primaverili e senza precipitazioni. Attenzione però a nebbie e smog
Previsione20 Febbraio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Febbraio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione di matrice sud-tropicale sarà protagonista nel Mediterraneo e sull’Italia nel weekend e per gran parte della prossima settimana. Le perturbazioni atlantiche si manterranno così lontane dal nostro paese. Ci attendono quindi giornate di tempo stabile, con temperature miti, quasi primaverili e senza precipitazioni. Le temperature proseguiranno il loro rialzo verso valori oltre la media; a metà della prossima settimana l’anomalia termica positiva sarà particolarmente marcata, fino a 8-10°C; in molte regioni arriveremo a toccare e a superare i 20 gradi.

Queste condizioni però favoriscono la formazione delle nebbie, che già nel fine settimana saranno più persistenti sull’alto versante adriatico, parte della Pianura Padana e si presenteranno più diffuse anche nelle regioni centrali e localmente al Sud. La stabilità atmosferica e la scarsa ventilazione contribuiscono ad un graduale accumulo degli inquinanti, con un rapido peggioramento della qualità dell’aria soprattutto nelle città del Nord.

Previsioni meteo per sabato 20 febbraio

Al mattino molto nuvoloso o coperto al Nord, tranne su Alpi e Ponente Ligure, dove non mancheranno ampie schiarite. Piogge nella Liguria centrale, nebbie su pianura e coste del Veneto e dell’Emilia Romagna. Nubi basse a inizio giornata anche in Umbria, Toscana e alto Lazio. Soleggiato nelle altre regioni ma con nebbie a banchi nelle valli del Centro, lungo le coste del medio Adriatico e in Puglia. Nel pomeriggio nubi e nebbie in diradamento al Centro e in Emilia Romagna, più persistenti al Nord-Ovest e nelle Venezie.

Temperature massime stazionarie o in leggero aumento, con valori quasi ovunque oltre le norma; punte vicine a 20 gradi in Sardegna e Sicilia. Venti da deboli a moderati di Scirocco su Isole, alto Tirreno e Ligure, con mari mossi; venti deboli altrove.

Previsioni meteo per domenica 21 febbraio

Cielo molto nuvoloso a inizio giornata al Nord-Ovest, ma con nubi in attenuazione nel pomeriggio; nebbie e foschie al mattino su Lombardia orientale, Veneto, Emilia Romagna e al Centro; qualche banco isolato anche in Puglia e Campania. Dal pomeriggio tempo in prevalenza soleggiato, a parte nubi basse e nebbie persistenti sull’alto Adriatico e nuvolosità sparsa in Piemonte e Puglia.

Temperature quasi invariate e superiori alla norma, tranne nelle aree più nebbiose. In deciso rialzo nell’ovest della Sardegna, con punte oltre i 20 gradi. Venti moderati o tesi di Scirocco sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 18 agosto con temporali al Sud e fine della lunga ondata di calore!
    Previsione17 Agosto 2026

    Meteo: 18 agosto con temporali al Sud e fine della lunga ondata di calore!

    Le previsioni meteo per domani, martedì 18 agosto, indicano tempo instabile al Sud con temperature in calo e fine della quarta ondata di calore.
  • Meteo: inizio di settimana con temporali e calo termico! Ecco dove
    Previsione17 Agosto 2026

    Meteo: inizio di settimana con temporali e calo termico! Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 17 agosto, indicano una perturbazione in arrivo più che altro al Centro-Nord con temperature in calo.
  • Meteo, fase instabile al Centro-nord con attenuazione del caldo: le previsioni
    Previsione17 Agosto 2026

    Meteo, fase instabile al Centro-nord con attenuazione del caldo: le previsioni

    Perturbazione in transito con instabilità in aumento su parte del Centro-nord. Lieve calo termico. Le previsioni meteo del 17-18 agosto
  • Meteo, si attenua il caldo al Centro-nord: le previsioni del 17-18 agosto
    Previsione16 Agosto 2026

    Meteo, si attenua il caldo al Centro-nord: le previsioni del 17-18 agosto

    Instabilità in aumento per il transito di una perturbazione con temporali su diversi settori. Temperature in calo: si torna nella media. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Tendenza16 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Mercoledì tempo stabile e caldo nella norma ma giovedì è atteso il transito di una nuova perturbazione al Nord. La tendenza meteo dal 19 agosto
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Tendenza15 Agosto 2026
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Correnti atlantiche determineranno una breve tregua dal caldo intenso ma le temperature torneranno sopra la norma. Temporali forti tra giovedì e venerdì al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Agosto ore 19:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154