FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 9-10 febbraio con forte maltempo: le zone a rischio

Due perturbazioni sull'Italia con interessamento di diverse regioni. Piogge e intensi rovesci sulla Sicilia in allerta arancione. Le previsioni meteo del 9-10 febbraio
Previsione9 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Domenica di maltempo sull’Italia, con ben due perturbazioni che hanno alimentato la formazione di un vortice di bassa pressione posizionato tra le nostre Isole Maggiori e capace di pilotare la dinamica atmosferica odierna: al Centro-nord piogge sparse, ma fenomeni in graduale esaurimento entro la prossima notte; il nucleo più attivo si dirigerà verso la Sicilia e la Calabria meridionali, e sarà causa forti piogge e temporali con situazioni potenzialmente critiche. Nel frattempo al Nord la quota delle nevicate tenderà oltre i 1000 metri a causa del progressivo rialzo termico in corrispondenza del Nord Italia.

Per quanto riguarda la tendenza: la situazione resterà movimentata anche nel corso della prossima settimana, a causa dell’assenza di un’area di alta pressione sull’Europa meridionale e nel Mediterraneo. Infatti - dopo un lunedì che potremmo definire di tregua - un nuovo impulso perturbato dovrebbe farsi strada dall’Atlantico già all’inizio della nuova settimana, portando altre piogge e nevicate sui rilievi. Le temperature notturne rimarranno generalmente sopra lo zero alle basse quote; le massime oscilleranno, ma non si discosteranno sensibilmente dalla norma. Fino alla fine della nuova settimana non sono previste ondate di freddo intenso.

Previsioni meteo per domenica 9 febbraio

Sulla Sicilia forte maltempo con piogge intense anche a carattere di rovescio o temporale, in attenuazione a partire dal settore occidentale dell’isola dal pomeriggio; qualche pioggia o rovescio possibile anche nella bassa Calabria. Precipitazioni sparse inizialmente anche al Nord, su Toscana, Umbria, Lazio e sulla Sardegna settentrionale, ma con tendenza a divenire sempre più deboli e isolate. Sui rilievi del Nord quota delle nevicate in netto aumento, oltre 1000-1400 metri. Tempo più stabile nel resto del Paese, con parziali schiarite e basso rischio di piogge. Temperature in rialzo al Centro-Nord, quasi stazionarie altrove. Ancora ventoso al Centro-Sud, in Liguria e sull’alto Adriatico.

Previsioni meteo per lunedì 10 febbraio

Cielo in prevalenza nuvoloso al Nord, Toscana, Umbria, Marche, Calabria e Isole. Maggiori schiarite nel resto d’Italia. Poche precipitazioni previste per lo più su Valpadana orientale, Sicilia, Sardegna e sulle Alpi, qui con quota neve intorno ai 1300 metri. Temperature minime in leggero calo al Centro-Sud; massime in leggero rialzo al Nord e in Sicilia. Venti deboli, a parte ancora qualche rinforzo intorno alla Sicilia. Mari: poco mossi Adriatico e Ligure, per lo più mossi tutti gli altri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole

    Le previsioni meteo per domenica 19 luglio indicano un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole mentre al Nord arriva una prima rinfrescata.
  • Meteo: weekend rovente al Sud e nelle Isole! Record di caldo a Cagliari
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: weekend rovente al Sud e nelle Isole! Record di caldo a Cagliari

    Calura estrema al Sud e nelle Isole in questo weekend, con l'anticiclone bel saldo. Al Nord tempo instabile con temporali anche intensi.
  • Meteo 18 luglio: oltre 42 gradi in Sardegna! Nord instabile e meno caldo
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo 18 luglio: oltre 42 gradi in Sardegna! Nord instabile e meno caldo

    Oggi (sabato 18 luglio) il caldo sarà molto intenso al Sud e nelle Isole con picchi anche oltre i 42 gradi. Nord-Est segnato da qualche temporale
  • Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord

    Weekend al via con un sabato 18 segnato da caldo estremo al Sud e nelle Isole mentre al Centro-Nord risulterà attenuato: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Luglio ore 16:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154