FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 17 agosto in arrivo forti temporali al Nord

Italia divisa in due: breve ma molto intensa ondata di caldo al Sud e in Sardegna per effetto dei venti di Scirocco. Forti rovesci e temporali in arrivo al Nord
Previsione16 Agosto 2022 - ore 12:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Agosto 2022 - ore 12:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questa parte centrale della settimana l’Italia sarà divisa in due dalle condizioni meteo. Al Sud, al Centro e nelle Isole l’espansione dell’alta pressione africana, accompagnata da una massa d’aria eccezionalmente calda, darà luogo ad una breve ma molto intensa ondata di caldo, con temperature massime fino a 40 gradi al Sud e in Sardegna e punte poco superiori in Sicilia, per effetto dei venti di Scirocco.

Le regioni settentrionali invece saranno interessate da una fase di maltempo per l’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica (la quarta del mese) che mercoledì sarà responsabile di un peggioramento al Nord-Ovest, con forti rovesci e temporali, per poi investire nella notte successiva e nel corso di giovedì il resto del Nord e le zone interne e tirreniche del Centro. L’insistenza delle precipitazioni, anche in forma di nubifragio, potrebbe dare luogo a esondazioni ed allagamenti, in particolare in nelle regioni di Nord-Ovest.

Le previsioni meteo per mercoledì 17 agosto

Tempo in graduale peggioramento al Nord-Ovest, con nubi e qualche rovescio al mattino in Piemonte, Liguria centrale e Prealpi lombarde; nel pomeriggio rovesci e temporali diffusi in Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia, anche di forte intensità, con rischio di grandine, forti raffiche e nubifragi; questi fenomeni insisteranno in serata e nella notte, raggiungendo anche Veneto, Emilia occidentale e alta Toscana. Cielo parzialmente nuvoloso nel resto del Nord e in Sardegna; sereno o velato nelle altre regioni.

Temperature in calo al Nord-Ovest; in rialzo nel resto del Paese, con valori tra 30 e 33 al Nord-Est e in Emilia Romagna; punte di 35-37 gradi al Centro-Sud e fino a 40 gradi nel nord delle Isole maggiori. Venti di Scirocco sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per giovedì 18 agosto

Al mattino rovesci e temporali su Alpi, Prealpi, Nord-Est, Emilia e Toscana; probabile attenuazione delle precipitazioni su ovest della Lombardia, Piemonte e Liguria. Tra pomeriggio e sera nuova fase perturbata al Nord, con temporali diffusi in tutte le regioni, anche di forte intensità; temporali in estensione a Toscana, Umbria e Marche, in serata al Lazio; qualche rovescio nel nord della Sardegna. Soleggiato o poco nuvoloso nel resto della Penisola e in Sicilia.

Calo termico al Nord e in Sardegna; ulteriore rialzo delle temperature nel resto del Paese, con punte di 36-38 gradi al Centro, 40-43 al Sud e in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo. Temperature ancora sotto la norma al Sud, in rialzo al Centro-nord. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
  • Meteo, Ponte del 1° maggio con sole e vento: le previsioni
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 1° maggio con sole e vento: le previsioni

    Nelle prossime ore residua instabilità su Calabria e Sicilia poi migliora. Temperature in rialzo a partire dal Centro-nord. Le previsioni meteo dell'1-2 maggio
  • Meteo: Festa dei Lavoratori con sole su gran parte del Paese! Clima più fresco
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo: Festa dei Lavoratori con sole su gran parte del Paese! Clima più fresco

    Primo Maggio all'insegna di alta pressione in rinforzo su gran parte dell'Italia ad eccezione di Calabria e Sicilia. Clima fresco specie al Sud.
  • Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove

    La giornata di domani, Primo Maggio, vedrà tempo instabile tra Calabria e Sicilia con clima fresco. Altrove prevalre il sole: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza1 Maggio 2026
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Correnti umide sud-occidentali verso l'Italia la prossima settimana con fasi piovose e venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo dal 4 maggio
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 02 Maggio ore 03:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154