FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 8 Marzo più stabile poi nuova ondata di maltempo: le zone a rischio

Italia nel mirino di un'intensa perturbazione: porterà forte maltempo soprattutto tra domenica sera e lunedì. Le previsioni meteo
Previsione8 Marzo 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Marzo 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione che ieri ha raggiunto il Sud si allontanerà dalla nostra Penisola nelle prossime ore, portando ancora qualche pioggia residua all’estremo Sud e nelle Isole; nel resto d’Italia invece il tempo rimarrà sostanzialmente stabile e asciutto.

La giornata di domenica inizierà poi con tempo bello quasi dappertutto, ma l’avvicinarsi da ovest di un’altra più intensa perturbazione (la numero 3 del mese), causerà un graduale aumento della nuvolosità sui versanti occidentali del Paese, e nel pomeriggio anche le prime piogge su Nord-Ovest, Toscana e Sardegna. Nella serata di domani, con l’arrivo del nucleo più attivo della nuova perturbazione, è atteso un maltempo più diffuso e forte in gran parte del Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna, con nevicate sulle zone alpine a quote medio-alte. Questa stessa perturbazione porterà maltempo anche nella giornata di lunedì in buona parte del Centro-Nord e in alcune zone del Sud.

Le previsioni meteo per sabato 8 marzo

Nella Giornata della Donna prevalenza di tempo soleggiato al Nord, ma con il fastidio di qualche nebbia mattutina sulla Pianura Padana e lungo le coste dell’Alto Adriatico. Alternanza tra sole e nuvole nel resto del Paese, con qualche pioggia residua su Calabria Meridionale, Sicilia e sud della Sardegna. Temperature massime con poche variazioni e in generale al di sopra della norma, quasi dappertutto comprese fra 13 e 20 gradi. Moderati venti di Scirocco all’estremo Sud e sulle Isole.

Le previsioni meteo per domenica 9 marzo

Domani nelle prime ore del giorno il tempo sarà stabile, con banchi di nebbia in dissolvimento lungo il versante adriatico. Nel pomeriggio nubi in aumento al Nord-Ovest, regioni centrali tirreniche e Sardegna, con le prime piogge su Piemonte occidentale, Liguria, Toscana, alto Lazio e isolati temporali in Sardegna. In serata fenomeni in intensificazione e in estensione a tutto il Nord-Ovest, Emilia Romagna e Veneto. Possibili temporali localmente intensi in Liguria, Toscana e Sardegna.
Temperature massime in calo al Nord-Ovest, in rialzo su medio-basso Adriatico, settore ionico e Isole; valori ancora piuttosto miti al Centro-Sud con picchi oltre i 20 gradi in Sardegna per effetto dei tiepidi venti di Scirocco.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone in rinforzo tra il 30 aprile e il Primo Maggio: le previsioni
    Previsione30 Aprile 2025

    Meteo, anticiclone in rinforzo tra il 30 aprile e il Primo Maggio: le previsioni

    L'anticiclone africano si consolida sull'Italia: per alcuni giorni porterà tempo stabile quasi ovunque e caldo anomalo. Le previsioni meteo
  • Meteo 30 aprile: ecco l'Anticiclone! Tra Primo Maggio e domenica 4 temperature estive: ecco dove
    Previsione30 Aprile 2025

    Meteo 30 aprile: ecco l'Anticiclone! Tra Primo Maggio e domenica 4 temperature estive: ecco dove

    L'alta pressione alza la voce e da oggi (30 aprile) dà il via ad una parentesi di tempo stabile e clima dal sapore estivo con picchi di 30 gradi.
  • Meteo: da domani (30 aprile) alta pressione e tanto sole! Primo Maggio caldo con picchi di 30 gradi
    Previsione29 Aprile 2025

    Meteo: da domani (30 aprile) alta pressione e tanto sole! Primo Maggio caldo con picchi di 30 gradi

    L'alta pressione domani (30 aprile) abbraccia tutta Italia per un ponte del Primo Maggio soleggiato, asciutto e soprattutto caldo: le previsioni.
  • Meteo: oggi (29 aprile) qualche pioggia. Poi Primo Maggio caldo: le previsioni
    Previsione29 Aprile 2025

    Meteo: oggi (29 aprile) qualche pioggia. Poi Primo Maggio caldo: le previsioni

    Oggi (martedì 29) sarà ancora possibili un po' di instabilità ma da domani (mercoledì 30) l'alta pressione assicurerà una fase stabile e calda.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Tendenza27 Aprile 2025
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Torna l'alta pressione di matrice africana: in alcune zone registreremo temperature da inizio estate! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 11:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154