FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 8 Marzo più stabile poi nuova ondata di maltempo: le zone a rischio

Italia nel mirino di un'intensa perturbazione: porterà forte maltempo soprattutto tra domenica sera e lunedì. Le previsioni meteo
Previsione8 Marzo 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Marzo 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione che ieri ha raggiunto il Sud si allontanerà dalla nostra Penisola nelle prossime ore, portando ancora qualche pioggia residua all’estremo Sud e nelle Isole; nel resto d’Italia invece il tempo rimarrà sostanzialmente stabile e asciutto.

La giornata di domenica inizierà poi con tempo bello quasi dappertutto, ma l’avvicinarsi da ovest di un’altra più intensa perturbazione (la numero 3 del mese), causerà un graduale aumento della nuvolosità sui versanti occidentali del Paese, e nel pomeriggio anche le prime piogge su Nord-Ovest, Toscana e Sardegna. Nella serata di domani, con l’arrivo del nucleo più attivo della nuova perturbazione, è atteso un maltempo più diffuso e forte in gran parte del Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna, con nevicate sulle zone alpine a quote medio-alte. Questa stessa perturbazione porterà maltempo anche nella giornata di lunedì in buona parte del Centro-Nord e in alcune zone del Sud.

Le previsioni meteo per sabato 8 marzo

Nella Giornata della Donna prevalenza di tempo soleggiato al Nord, ma con il fastidio di qualche nebbia mattutina sulla Pianura Padana e lungo le coste dell’Alto Adriatico. Alternanza tra sole e nuvole nel resto del Paese, con qualche pioggia residua su Calabria Meridionale, Sicilia e sud della Sardegna. Temperature massime con poche variazioni e in generale al di sopra della norma, quasi dappertutto comprese fra 13 e 20 gradi. Moderati venti di Scirocco all’estremo Sud e sulle Isole.

Le previsioni meteo per domenica 9 marzo

Domani nelle prime ore del giorno il tempo sarà stabile, con banchi di nebbia in dissolvimento lungo il versante adriatico. Nel pomeriggio nubi in aumento al Nord-Ovest, regioni centrali tirreniche e Sardegna, con le prime piogge su Piemonte occidentale, Liguria, Toscana, alto Lazio e isolati temporali in Sardegna. In serata fenomeni in intensificazione e in estensione a tutto il Nord-Ovest, Emilia Romagna e Veneto. Possibili temporali localmente intensi in Liguria, Toscana e Sardegna.
Temperature massime in calo al Nord-Ovest, in rialzo su medio-basso Adriatico, settore ionico e Isole; valori ancora piuttosto miti al Centro-Sud con picchi oltre i 20 gradi in Sardegna per effetto dei tiepidi venti di Scirocco.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, arriva l'anticiclone: maltempo in pausa da martedì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2025

    Meteo, arriva l'anticiclone: maltempo in pausa da martedì 4 novembre

    Archiviata la prima perturbazione di novembre, da domani si conferma una fase meteo decisamente più tranquilla. Ma potrebbe durare poco!
  • Inizio di settimana instabile, ecco le zone a rischio pioggia. Le previsioni da lunedì 3 novembre
    Previsione3 Novembre 2025

    Inizio di settimana instabile, ecco le zone a rischio pioggia. Le previsioni da lunedì 3 novembre

    Torna il sole al Nord, ma la prima perturbazione di novembre porterà ancora piogge e temporali al Centro-Sud. Ecco le zone più a rischio
  • Meteo, lunedì 3 novembre: ancora qualche pioggia al Centro-Sud, poi la svolta
    Previsione3 Novembre 2025

    Meteo, lunedì 3 novembre: ancora qualche pioggia al Centro-Sud, poi la svolta

    Clima autunnale e qualche pioggia: la perturbazione numero 1 di novembre porterà gli ultimi effetti in parte del Centro-Sud. Le previsioni meteo.
  • Domani ultime piogge: ecco le zone più a rischio. Le previsioni meteo da lunedì 3 novembre
    Previsione2 Novembre 2025

    Domani ultime piogge: ecco le zone più a rischio. Le previsioni meteo da lunedì 3 novembre

    Dopo una domenica di maltempo in molte regioni, la perturbazione numero 1 di novembre farà sentire i suoi effetti anche nella giornata di lunedì.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Novembre ore 21:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154