FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 8 maggio con temporali poi sarà assaggio d'estate

Domenica 8 maggio instabile su molte regioni e valori vicini alle medie. Da mercoledì alta pressione e caldo estivo: punte di 30°C. Gli aggiornamenti meteo
Previsione8 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Italia resta nel mirino di rovesci e temporali: complice la circolazione di bassa pressione centrata sopra la Sicilia, a cui resta collegata la perturbazione n.3, in grado di influenzare le condizioni meteo di tutto il nostro Paese. L’instabilità atmosferica, particolarmente attiva nella giornata di domenica 8 maggio, proseguirà, seppure in forma più attenuata, probabilmente fino a martedì, quando l’area depressionaria si sarà definitivamente allontanata verso lo Ionio meridionale e il Peloponneso, colmandosi progressivamente. Le temperature si manterranno vicine alla media stagionale. Nel frattempo, da ovest tornerà ad espandersi l’Anticiclone delle Azzorre: a partire da metà settimana l’alta pressione si consoliderà su tutta la Penisola, assicurando tempo stabile e via via più caldo. La componente sub-tropicale della struttura anticiclonica, infatti, farà salire sensibilmente le temperature, ben al di sopra della norma. Le attuali proiezioni modellistiche, suggeriscono valori tipici di giugno inoltrato, con il termometro oltre i 25 gradi e con picchi anche vicini ai 30 gradi.

Le previsioni meteo per domenica 8 maggio

Giornata prevalentemente nuvolosa. Piogge, rovesci sparsi e alcuni temporali coinvolgeranno gran parte delle regioni, soprattutto il Nord, i settori tirrenici, le regioni meridionali, la Sicilia e la Sardegna meridionale, con fenomeni concentrati in particolare da metà giornata. Temperature con poche variazioni, al più in lieve aumento al Nord, generalmente comprese tra 17 e 22 gradi. Venti in ulteriore attenuazione, soffieranno per lo più deboli, salvo moderati rinforzi sui mari del Sud, in Liguria e nelle aree temporalesche. Mari: mosso il Tirreno centro-meridionale, i mari intorno alle Isole e lo Ionio.

Le previsioni meteo per lunedì 9 maggio

Condizioni di spiccata variabilità, con una nuvolosità ovunque molto irregolare. Schiarite più ampie e durature nella prima parte del giorno in val padana, su coste centrali adriatiche, Toscana, Umbria e Lazio. In mattinata rovesci isolati su Sicilia, Calabria meridionale, nordest della Sardegna. Da metà giornata sviluppo di acquazzoni o temporali attorno alle aree montuose del Nord e della Penisola, su Sardegna e Sicilia, occasionalmente nelle aree interne delle regioni tirreniche e sulla pianura emiliana. In serata i fenomeni si localizzeranno sulla Sicilia. Temperature: massime in lieve aumento, per lo più comprese tra 18 e 23 gradi. Venti deboli, salvo raffiche nei temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni

    La perturbazione n.3 del mese insiste sull'Italia anche domani (mercoledì 22 aprile) con instabilità al Centro-Sud e temperature in diminuzione.
  • Meteo: tempo instabile al Centro-Nord! Brusco calo termico in arrivo
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile al Centro-Nord! Brusco calo termico in arrivo

    Oggi (martedì 21 aprile) ancora tanta instabilità, perlopiù al Centro-Nord. Temperature in brusco calo tra domani (22 aprile) e giovedì 23.
  • Meteo 21 aprile: instabile in diverse zone. Clima meno caldo
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo 21 aprile: instabile in diverse zone. Clima meno caldo

    Tempo instabile su parte dell'Italia, alle prese con la perturbazione n3 del mese. Qualche temporale ma anche un sensibile calo delle temperature
  • Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo

    Un fronte freddo (perturbazione n.3) lambisce l'Italia innescando una fase instabile fino a mercoledì 22, con temporali e calo delle temperature.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Aprile ore 00:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154