FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 8 maggio, weekend protetto dall'alta pressione

Grazie alla temporanea espansione dell'alta pressione il weekend trascorrerà con condizioni meteo stabili: prevarrà il bel tempo in tutta Italia e il clima sarà mite
Previsione8 Maggio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Maggio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel fine settimana si conferma la decisa avanzata dell’alta pressione di matrice africana sul Mediterraneo Centrale, compresa la nostra Penisola. Avremo di conseguenza condizioni meteo stabili in tutta Italia con un tempo in prevalenza soleggiato, anche se non mancheranno un po’ di annuvolamenti. Il bel tempo del weekend sarà accompagnato anche da un aumento delle temperature: per domenica sono previsti valori massimi diffusamente oltre i 20 gradi con diverse località, e localmente si supereranno i 25 gradi.

Lunedì è invece atteso un sensibile peggioramento al Nord-Ovest per l’arrivo di una intensa perturbazione atlantica (la n. 7 di maggio), che poi martedì si estenderà al resto del Centro-Nord e alla Sardegna; sarà accompagnata da piogge localmente forti e da un calo delle temperature.

Previsioni meteo per sabato 8 maggio

Tempo in prevalenza soleggiato, anche se non mancheranno degli annuvolamenti sparsi. Oggi in particolare il cielo potrà presentarsi fino a parzialmente nuvoloso in Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, regioni centrali adriatiche e nord della Puglia. Cielo per lo più sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia.

Temperature massime in lieve calo al Nord e sulle regioni adriatiche, con valori intorno ai 20 gradi; temperature stazionarie e con punte di 24-25 gradi su regioni tirreniche, Sicilia e Sardegna. Venti in prevalenza deboli, salvo moderati rinforzi da nord in Adriatico, canale d’Otranto, Ionio orientale e Canale di Sicilia. Mari: localmente mossi l’Adriatico, il Tirreno centrale, il Canale d’Otranto, il Canale di Sicilia e lo Ionio; poco mossi gli altri mari.

Previsioni meteo per domenica 9 maggio

Il tempo sarà in prevalenza soleggiato, con solo qualche velatura di passaggio e qualche addensamento nuvoloso nelle aree montuose. Tendenza ad un aumento della nuvolosità al Nord-Ovest, a partire dalle ore pomeridiane e serali saranno possibili piogge isolate sulle Alpi occidentali, in estensione dalla sera sul Nord-Ovest della Lombardia.

Temperature massime quasi ovunque in aumento, con valori oltre la media stagionale e compresi fra i 18 e i 24 gradi; possibili punte di 25-27 gradi al Nord-Est e al Centro-Sud. Venti di Scirocco sui mari occidentali, fino a moderati intorno alla Sardegna e nel Canale di Sicilia, in prevalenza deboli altrove. Mari: da poco mossi a mossi il mare e Canale di Sardegna, lo Ionio e il basso Adriatico; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia

    Il caldo rimane estremo fino a martedì 21 luglio al Sud e nelle Isole mentre al Nord e sul versante Adriatico si innesca una decisa rinfrescata.
  • Meteo: caldo estremo al Centro-Sud! Attenzione ai temporali al Nord
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo al Centro-Sud! Attenzione ai temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, domenica 19 luglio, vedono ancora un caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole mentre al Nord il tempo è instabile.
  • Meteo 19 luglio: caldo estremo al Sud e Isole. Correnti più fresche su parte del Nord
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo 19 luglio: caldo estremo al Sud e Isole. Correnti più fresche su parte del Nord

    Oggi (domenica 19) l'anticiclone rimane saldo al Centro-Sud mentre al Nord iniziano ad affluire correnti più fresche responsabili di temporali.
  • Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole

    Le previsioni meteo per domenica 19 luglio indicano un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole mentre al Nord arriva una prima rinfrescata.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Luglio ore 02:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154