FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 8 giugno con forti temporali: le zone più a rischio

Mentre l'estate fatica a ingranare l'Italia, per il Belpaese le condizioni meteo restano decisamente instabili
Previsione8 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione latita e questo inizio di estate resta segnato da condizioni meteo instabili. L’Italia è infatti esposta a correnti per lo più settentrionali, mentre l’Anticiclone si sta posizionando stabilmente sull’Europa occidentale.

Martedì 8 giugno le condizioni meteo saranno molto variabili, con temporali anche di forte intensità.  Le temperature tuttavia sono nel complesso nella norma, con valori tipici di inizio estate.

Anche nella seconda parte della settimana il nostro Paese resterà ai margini dell’Anticiclone. Ci aspettano dunque giornate ancora instabili, segnate dal passaggio di queste correnti settentrionali che favoriranno lo sviluppo di numerosi temporali. Le temperature non subiranno grosse variazioni, rimarranno nelle medie stagionali di questo periodo con punte di 30 gradi.

Le previsioni meteo per martedì 8 giugno

Alternanza tra sole e nuvole su gran parte d’Italia. Situazione relativamente tranquilla sulle Isole Maggiori e nel settore Adriatico; nel pomeriggio possibili rovesci nelle zone interne di Sardegna e Sicilia.
Nel corso della giornata, il resto del Paese assisterà allo sviluppo di numerosi rovesci o temporali, localmente anche di forte intensità; i fenomeni saranno più numerosi e diffusi su Alpi e zone interne del Centro-Sud, con locali sconfinamenti verso Pianura Padana, coste liguri e tirreniche, e Puglia.

Temperature in calo al Sud e Sicilia, in lieve rialzo al Centro-Nord; valori in generale fra 24 e punte massime di 27-28 gradi. Venti da deboli a moderati di Maestrale sui mari del Centro-Sud e sulle due Isole maggiori, fino a tesi nel Canale di Sardegna e Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per mercoledì 9 giugno

La situazione meteo sarà ancora molto variabile, tra momenti soleggiati e annuvolamenti su tutte le regioni.
Al mattino rovesci sparsi e temporali interesseranno il Sud e la Sicilia settentrionale. Da metà giornata temporali in sviluppo soprattutto sui settori di montagna (Alpi e Appennino centro-meridionale) con sconfinamenti verso le coste liguri e tirreniche, e sulle Isole Maggiori.

Temperature massime in generale lieve aumento, tra i 25 e i 30 gradi. Venti settentrionali, con rinforzi tra le Isole Maggiori e il Sud; in questi settori il mare risulterà mosso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, venerdì 6 marzo piogge nelle Isole, anche forti in Sardegna
    Previsione5 Marzo 2026

    Meteo, venerdì 6 marzo piogge nelle Isole, anche forti in Sardegna

    La perturbazione 2 di marzo determinerà una fase di instabilità sulle nostre Isole maggiori e in Calabria. Venti anche forti di Scirocco con mari molto mossi
  • Meteo, si avvicina la perturbazione n.2 di marzo
    Previsione5 Marzo 2026

    Meteo, si avvicina la perturbazione n.2 di marzo

    In arrivo un nuovo peggioramento: tra oggi, giovedì 5 marzo, e domani sulle Isole e marginalmente in Calabria torna la pioggia. Forti venti di Scirocco
  • Meteo, dal 6 marzo tempo più instabile su alcune regioni: le previsioni
    Previsione5 Marzo 2026

    Meteo, dal 6 marzo tempo più instabile su alcune regioni: le previsioni

    Oggi situazione tranquilla con qualche pioggia in Sardegna poi da venerdì 6 marzo fase più instabile anche sulla Sicilia. Le previsioni meteo
  • Meteo, 5 marzo stabile poi peggiora sulle Isole: le previsioni
    Previsione4 Marzo 2026

    Meteo, 5 marzo stabile poi peggiora sulle Isole: le previsioni

    Situazione ancora tranquilla sull'Italia ma con forte Scirocco su Sardegna e Canale di Sicilia. Tra venerdì e domenica temporali sulle Isole. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Tendenza3 Marzo 2026
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Ultimi giorni della settimana con Italia divisa tra alta pressione e un vortice instabile in azione sulle Isole. Scirocco ancora intenso. La tendenza meteo dal 6 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Marzo ore 16:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154