FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 8 febbraio con tempo in miglioramento ma il vento resta forte: ecco dove

Dopo il passaggio della perturbazione che oggi colpisce l'Italia con un po' di pioggia e vento molto forte, martedì 8 febbraio vivremo condizioni meteo più stabili. Attenzione però al vento, che soffierà intenso soprattutto al Sud
Previsione7 Febbraio 2022 - ore 12:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Febbraio 2022 - ore 12:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo inizio di settimana le condizioni meteo risentono del passaggio di una perturbazione a carattere di fronte freddo, proveniente dal Nord Atlantico (la perturbazione numero 2 di febbraio) e diretta verso i Balcani. Poche le precipitazioni sulle regioni peninsulari e sulla Sicilia, mentre il Nord continua a restare all’asciutto, a causa dell’effetto di sbarramento indotto dalla catena alpina. Anzi, ad aggravare la situazione siccità è il forte e secco vento settentrionale che ha investito le Alpi e la Pianura Padana dove si registrano intensi episodi di Föhn.

Entro domani il vento spazzerà anche il Centro-Sud, con raffiche fino a tempestose e mari fino a molto agitati. Le temperature caleranno temporaneamente, in modo più evidente al Sud.
A metà settimana l’alta pressione tornerà ad impossessarsi dell’Italia, ripristinando ovunque condizioni di stabilità atmosferica e un clima insolitamente mite. Al Nord proseguirà, dunque, la grave siccità.

Le previsioni meteo per domani, martedì 8 febbraio

Domani su tutte le regioni passaggio sin dal mattino a tempo soleggiato, con prevalenza di cieli sereni, salvo qualche nuvola residua nella prima parte del giorno su alto Adige, Molise, al Sud e Sicilia. Nebbie assenti.

Temperature minime ovunque in diminuzione, con qualche debole gelata all’alba al Centro-Nord. Massime in generale calo, più sensibile al Sud e sulla Sicilia dove i valori si porteranno temporaneamente al di sotto della norma. Venti in attenuazione e per lo più deboli al Centro-Nord e sulla Sardegna, soffieranno da tesi a burrascosi di Tramontana su mari e regioni meridionali, con raffiche fino a localmente tempestose sul mar Ionio, che resterà agitato o molto agitato.

Le previsioni meteo per mercoledì 9 febbraio

Mercoledì giornata di sole su gran parte d’Italia, con solo qualche nuvola più in Liguria, nord della Toscana. Verso sera il cielo tenderà a diventare più nuvoloso anche sui settori occidentali della Pianura Padana.

Le temperature massime saranno in generale aumento, specie sulle regioni meridionali e su quelle centrali adriatiche; clima mite. Soffierà ancora il Maestrale sull’Adriatico meridionale e al Sud; Libeccio sul Mar Ligure, basso Tirreno e Adriatico meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli

    Nel fine settimana della Festa della Donna l'Italia vedrà qualche pioggia in più, con un clima sempre piuttosto mite. Nebbie al Centro-Nord.
  • Meteo: piogge su parte del Sud e nelle Isole! Ancora nebbie al Nord
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: piogge su parte del Sud e nelle Isole! Ancora nebbie al Nord

    Oggi, venerdì 6 marzo, la perturbazione n.2 del mese porterà piogge in Sicilia, Sardegna e parte del Sud. Tempo stabile altrove con molte nebbie.
  • Meteo, oggi, venerdì 6 marzo, piogge intense nelle Isole
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo, oggi, venerdì 6 marzo, piogge intense nelle Isole

    Fase di instabilità sulle Isole maggiori e in Calabria determinata dalla perturbazione n. 2 di marzo. Venti anche forti di Scirocco con mari molto mossi
  • Meteo, venerdì 6 marzo piogge nelle Isole, anche forti in Sardegna
    Previsione5 Marzo 2026

    Meteo, venerdì 6 marzo piogge nelle Isole, anche forti in Sardegna

    La perturbazione 2 di marzo determinerà una fase di instabilità sulle nostre Isole maggiori e in Calabria. Venti anche forti di Scirocco con mari molto mossi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Marzo ore 18:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154