FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 8 febbraio con tempo in miglioramento ma il vento resta forte: ecco dove

Dopo il passaggio della perturbazione che oggi colpisce l'Italia con un po' di pioggia e vento molto forte, martedì 8 febbraio vivremo condizioni meteo più stabili. Attenzione però al vento, che soffierà intenso soprattutto al Sud
Previsione7 Febbraio 2022 - ore 12:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Febbraio 2022 - ore 12:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo inizio di settimana le condizioni meteo risentono del passaggio di una perturbazione a carattere di fronte freddo, proveniente dal Nord Atlantico (la perturbazione numero 2 di febbraio) e diretta verso i Balcani. Poche le precipitazioni sulle regioni peninsulari e sulla Sicilia, mentre il Nord continua a restare all’asciutto, a causa dell’effetto di sbarramento indotto dalla catena alpina. Anzi, ad aggravare la situazione siccità è il forte e secco vento settentrionale che ha investito le Alpi e la Pianura Padana dove si registrano intensi episodi di Föhn.

Entro domani il vento spazzerà anche il Centro-Sud, con raffiche fino a tempestose e mari fino a molto agitati. Le temperature caleranno temporaneamente, in modo più evidente al Sud.
A metà settimana l’alta pressione tornerà ad impossessarsi dell’Italia, ripristinando ovunque condizioni di stabilità atmosferica e un clima insolitamente mite. Al Nord proseguirà, dunque, la grave siccità.

Le previsioni meteo per domani, martedì 8 febbraio

Domani su tutte le regioni passaggio sin dal mattino a tempo soleggiato, con prevalenza di cieli sereni, salvo qualche nuvola residua nella prima parte del giorno su alto Adige, Molise, al Sud e Sicilia. Nebbie assenti.

Temperature minime ovunque in diminuzione, con qualche debole gelata all’alba al Centro-Nord. Massime in generale calo, più sensibile al Sud e sulla Sicilia dove i valori si porteranno temporaneamente al di sotto della norma. Venti in attenuazione e per lo più deboli al Centro-Nord e sulla Sardegna, soffieranno da tesi a burrascosi di Tramontana su mari e regioni meridionali, con raffiche fino a localmente tempestose sul mar Ionio, che resterà agitato o molto agitato.

Le previsioni meteo per mercoledì 9 febbraio

Mercoledì giornata di sole su gran parte d’Italia, con solo qualche nuvola più in Liguria, nord della Toscana. Verso sera il cielo tenderà a diventare più nuvoloso anche sui settori occidentali della Pianura Padana.

Le temperature massime saranno in generale aumento, specie sulle regioni meridionali e su quelle centrali adriatiche; clima mite. Soffierà ancora il Maestrale sull’Adriatico meridionale e al Sud; Libeccio sul Mar Ligure, basso Tirreno e Adriatico meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo. Temperature ancora sotto la norma al Sud, in rialzo al Centro-nord. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
  • Meteo, Ponte del 1° maggio con sole e vento: le previsioni
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 1° maggio con sole e vento: le previsioni

    Nelle prossime ore residua instabilità su Calabria e Sicilia poi migliora. Temperature in rialzo a partire dal Centro-nord. Le previsioni meteo dell'1-2 maggio
  • Meteo: Festa dei Lavoratori con sole su gran parte del Paese! Clima più fresco
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo: Festa dei Lavoratori con sole su gran parte del Paese! Clima più fresco

    Primo Maggio all'insegna di alta pressione in rinforzo su gran parte dell'Italia ad eccezione di Calabria e Sicilia. Clima fresco specie al Sud.
  • Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove

    La giornata di domani, Primo Maggio, vedrà tempo instabile tra Calabria e Sicilia con clima fresco. Altrove prevalre il sole: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza1 Maggio 2026
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Correnti umide sud-occidentali verso l'Italia la prossima settimana con fasi piovose e venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo dal 4 maggio
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 01 Maggio ore 16:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154