FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 8 aprile instabile in diverse regioni, tra Pasqua e Pasquetta graduale miglioramento e clima gradevole

Condizioni meteo instabili sabato 8 aprile, ma la perturbazione si allontana tra Pasqua e Pasquetta: soprattutto lunedì ci sarà sole quasi ovunque
Previsione8 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione che ha raggiunto l'Italia nel Venerdì Santo ha già attraversato parte del Nord, e sabato 8 aprile scivolerà lungo la Penisola dando origine a condizioni meteo instabili soprattutto sul versante tirrenico, dove saranno possibili anche rovesci e temporali.
In seguito il sistema perturbato si allontanerà gradualmente dall'Italia, dove tra Pasqua e Pasquetta le condizioni meteo torneranno a farsi via via più stabili: domenica alcune piogge e temporali potranno ancora insistere in parte del Centro-Sud per poi concentrarsi, nel Lunedì dell'Angelo, solo su alcune zone del Meridione.

Dal punto di vista termico, dopo il freddo anomalo dei giorni scorsi il clima sta tornando ad avere un sapore più primaverile. Le temperature si stanno infatti riportando su valori più in linea con le medie stagionali, nonostante una flessione attesa sabato al Centro e domenica al Nord, lungo l'Adriatico e al Sud. Il rialzo sarà più sensibile dal Lunedì di Pasquetta, quando anche il sole tornerà ad avere la meglio quasi ovunque, in particolare sulle regioni centro-settentrionali e in Sardegna.

Le previsioni meteo per sabato 8 aprile

Sulle regioni di Nord-Ovest e sull’Emilia Romagna tempo in prevalenza soleggiato. Iniziali schiarite anche all’estremo Sud e in Sardegna, ma con tendenza a un aumento delle nubi.
Prevalenza di nuvole nel resto del Paese, con alcune precipitazioni più probabili su regioni centrali e Campania, ma in estensione a Basilicata e Puglia; sul lato tirrenico fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale. Dal pomeriggio isolate piogge o rovesci temporaleschi in sviluppo lungo le Prealpi centro-orientali in discesa poi verso le pianure vicine delle Venezie e della Lombardia orientale. Quota neve su Alpi orientali e Appennino centrale intorno a 1.200 metri. Locali rovesci pomeridiani in Sardegna. Entro sera tempo in miglioramento al Centro. Temperature massime in calo al Centro, in rialzo al Nord-Ovest. Localmente ventoso al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per Pasqua, domenica 9 aprile

Nuvolosità irregolare e variabile con maggiore possibilità di parziali schiarite al Nord-Ovest, in Emilia Romagna e nell’ovest della Sardegna. Al mattino possibili piogge o rovesci sulle regioni del medio-basso Adriatico, lungo l’Appennino, in Calabria e nell’est della Sicilia. Nel pomeriggio locali piogge e brevi temporali sul settore tirrenico, il versante ionico e le zone interne della penisola; isolate precipitazioni possibili anche sul Friuli Venezia Giulia e nella Sardegna sud-orientale; si attenuano i fenomeni sul medio-basso Adriatico. Quota neve intorno ai 1.000-1.200 metri sui rilievi friulani e lungo l’Appennino centrale. Alla sera tendenza a un miglioramento al Centro-Nord.

Venti settentrionali localmente moderati al Centro e in Sicilia. Temperature stazionarie o in leggero calo, ma solo leggermente al di sotto della norma e con un clima in generale gradevole. A Pasqua infatti i valori massimi saranno superiori ai 15 gradi nella maggior parte delle città italiane, con almeno 16 gradi attesi in località come Roma, Napoli, Bologna, Verona e Torino, 17°C a Milano, 18 a Firenze e Palermo, 19 gradi a Cagliari, fino a 21 gradi a Catania.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni

    Una perturbazione proveniente dal Nord Africa riporterà maltempo domani su parte dell'Italia. Le temperature rimangono perlopiù oltre la norma.
  • Meteo: alta pressione ma non per molto! Maltempo in arrivo: le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: alta pressione ma non per molto! Maltempo in arrivo: le previsioni

    Oggi (giovedì 15 gennaio) tempo stabile ma non ovunque, con cieli grigi e qualche pioggia. Venerdì 16 ritorna il maltempo: le previsioni meteo.
  • Meteo, 15 gennaio con nubi e poche piogge: le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo, 15 gennaio con nubi e poche piogge: le previsioni

    Cieli ancora grigi al Nord e settore tirrenico, maggiori schiarite altrove. Temperature sopra la norma con aria umida e mite. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
  • Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni

    Alta pressione sul Paese ma tempo non sempre soleggiato per l'afflusso di miti e umide correnti da Ovest. Qualche debole pioggia al Nord. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Gennaio ore 12:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154