FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 8 aprile instabile in diverse regioni, tra Pasqua e Pasquetta graduale miglioramento e clima gradevole

Condizioni meteo instabili sabato 8 aprile, ma la perturbazione si allontana tra Pasqua e Pasquetta: soprattutto lunedì ci sarà sole quasi ovunque
Previsione8 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione che ha raggiunto l'Italia nel Venerdì Santo ha già attraversato parte del Nord, e sabato 8 aprile scivolerà lungo la Penisola dando origine a condizioni meteo instabili soprattutto sul versante tirrenico, dove saranno possibili anche rovesci e temporali.
In seguito il sistema perturbato si allontanerà gradualmente dall'Italia, dove tra Pasqua e Pasquetta le condizioni meteo torneranno a farsi via via più stabili: domenica alcune piogge e temporali potranno ancora insistere in parte del Centro-Sud per poi concentrarsi, nel Lunedì dell'Angelo, solo su alcune zone del Meridione.

Dal punto di vista termico, dopo il freddo anomalo dei giorni scorsi il clima sta tornando ad avere un sapore più primaverile. Le temperature si stanno infatti riportando su valori più in linea con le medie stagionali, nonostante una flessione attesa sabato al Centro e domenica al Nord, lungo l'Adriatico e al Sud. Il rialzo sarà più sensibile dal Lunedì di Pasquetta, quando anche il sole tornerà ad avere la meglio quasi ovunque, in particolare sulle regioni centro-settentrionali e in Sardegna.

Le previsioni meteo per sabato 8 aprile

Sulle regioni di Nord-Ovest e sull’Emilia Romagna tempo in prevalenza soleggiato. Iniziali schiarite anche all’estremo Sud e in Sardegna, ma con tendenza a un aumento delle nubi.
Prevalenza di nuvole nel resto del Paese, con alcune precipitazioni più probabili su regioni centrali e Campania, ma in estensione a Basilicata e Puglia; sul lato tirrenico fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale. Dal pomeriggio isolate piogge o rovesci temporaleschi in sviluppo lungo le Prealpi centro-orientali in discesa poi verso le pianure vicine delle Venezie e della Lombardia orientale. Quota neve su Alpi orientali e Appennino centrale intorno a 1.200 metri. Locali rovesci pomeridiani in Sardegna. Entro sera tempo in miglioramento al Centro. Temperature massime in calo al Centro, in rialzo al Nord-Ovest. Localmente ventoso al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per Pasqua, domenica 9 aprile

Nuvolosità irregolare e variabile con maggiore possibilità di parziali schiarite al Nord-Ovest, in Emilia Romagna e nell’ovest della Sardegna. Al mattino possibili piogge o rovesci sulle regioni del medio-basso Adriatico, lungo l’Appennino, in Calabria e nell’est della Sicilia. Nel pomeriggio locali piogge e brevi temporali sul settore tirrenico, il versante ionico e le zone interne della penisola; isolate precipitazioni possibili anche sul Friuli Venezia Giulia e nella Sardegna sud-orientale; si attenuano i fenomeni sul medio-basso Adriatico. Quota neve intorno ai 1.000-1.200 metri sui rilievi friulani e lungo l’Appennino centrale. Alla sera tendenza a un miglioramento al Centro-Nord.

Venti settentrionali localmente moderati al Centro e in Sicilia. Temperature stazionarie o in leggero calo, ma solo leggermente al di sotto della norma e con un clima in generale gradevole. A Pasqua infatti i valori massimi saranno superiori ai 15 gradi nella maggior parte delle città italiane, con almeno 16 gradi attesi in località come Roma, Napoli, Bologna, Verona e Torino, 17°C a Milano, 18 a Firenze e Palermo, 19 gradi a Cagliari, fino a 21 gradi a Catania.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio

    Nuove piogge e nevicate in vista, attenzione anche al vento forte: venerdì correnti occidentali più miti, sabato freddo di nuovo in aumento.
  • Meteo, correnti artiche sull'Italia: giovedì 8 gennaio freddo da Nord a Sud
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, correnti artiche sull'Italia: giovedì 8 gennaio freddo da Nord a Sud

    Freddo ancora intenso, con vento forte e maltempo in parte del Centro-Sud. Breve tregua venerdì, ma nel weekend l'inverno alza di nuovo la voce
  • Meteo, 7-8 gennaio con nuove piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, 7-8 gennaio con nuove piogge e nevicate: le previsioni

    Giovedì instabile su Calabria e Sicilia poi nuova perturbazione. Attenzione ai venti che soffieranno intensi in diversi settori. Le previsioni meteo del 7-8 gennaio
  • Meteo, 8 gennaio con aria fredda anche al Sud: temperature sotto la norma
    Previsione7 Gennaio 2026

    Meteo, 8 gennaio con aria fredda anche al Sud: temperature sotto la norma

    Condizioni meteo dinamiche sull'Italia con maggiori precipitazioni al Sud. Gelate diffuse al Centro-nord per l'afflusso di aria artica. Le previsioni meteo dell'8-9 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Gennaio ore 04:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154