FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 8 aprile instabile in diverse regioni, tra Pasqua e Pasquetta graduale miglioramento e clima gradevole

Condizioni meteo instabili sabato 8 aprile, ma la perturbazione si allontana tra Pasqua e Pasquetta: soprattutto lunedì ci sarà sole quasi ovunque
Previsione8 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione che ha raggiunto l'Italia nel Venerdì Santo ha già attraversato parte del Nord, e sabato 8 aprile scivolerà lungo la Penisola dando origine a condizioni meteo instabili soprattutto sul versante tirrenico, dove saranno possibili anche rovesci e temporali.
In seguito il sistema perturbato si allontanerà gradualmente dall'Italia, dove tra Pasqua e Pasquetta le condizioni meteo torneranno a farsi via via più stabili: domenica alcune piogge e temporali potranno ancora insistere in parte del Centro-Sud per poi concentrarsi, nel Lunedì dell'Angelo, solo su alcune zone del Meridione.

Dal punto di vista termico, dopo il freddo anomalo dei giorni scorsi il clima sta tornando ad avere un sapore più primaverile. Le temperature si stanno infatti riportando su valori più in linea con le medie stagionali, nonostante una flessione attesa sabato al Centro e domenica al Nord, lungo l'Adriatico e al Sud. Il rialzo sarà più sensibile dal Lunedì di Pasquetta, quando anche il sole tornerà ad avere la meglio quasi ovunque, in particolare sulle regioni centro-settentrionali e in Sardegna.

Le previsioni meteo per sabato 8 aprile

Sulle regioni di Nord-Ovest e sull’Emilia Romagna tempo in prevalenza soleggiato. Iniziali schiarite anche all’estremo Sud e in Sardegna, ma con tendenza a un aumento delle nubi.
Prevalenza di nuvole nel resto del Paese, con alcune precipitazioni più probabili su regioni centrali e Campania, ma in estensione a Basilicata e Puglia; sul lato tirrenico fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale. Dal pomeriggio isolate piogge o rovesci temporaleschi in sviluppo lungo le Prealpi centro-orientali in discesa poi verso le pianure vicine delle Venezie e della Lombardia orientale. Quota neve su Alpi orientali e Appennino centrale intorno a 1.200 metri. Locali rovesci pomeridiani in Sardegna. Entro sera tempo in miglioramento al Centro. Temperature massime in calo al Centro, in rialzo al Nord-Ovest. Localmente ventoso al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per Pasqua, domenica 9 aprile

Nuvolosità irregolare e variabile con maggiore possibilità di parziali schiarite al Nord-Ovest, in Emilia Romagna e nell’ovest della Sardegna. Al mattino possibili piogge o rovesci sulle regioni del medio-basso Adriatico, lungo l’Appennino, in Calabria e nell’est della Sicilia. Nel pomeriggio locali piogge e brevi temporali sul settore tirrenico, il versante ionico e le zone interne della penisola; isolate precipitazioni possibili anche sul Friuli Venezia Giulia e nella Sardegna sud-orientale; si attenuano i fenomeni sul medio-basso Adriatico. Quota neve intorno ai 1.000-1.200 metri sui rilievi friulani e lungo l’Appennino centrale. Alla sera tendenza a un miglioramento al Centro-Nord.

Venti settentrionali localmente moderati al Centro e in Sicilia. Temperature stazionarie o in leggero calo, ma solo leggermente al di sotto della norma e con un clima in generale gradevole. A Pasqua infatti i valori massimi saranno superiori ai 15 gradi nella maggior parte delle città italiane, con almeno 16 gradi attesi in località come Roma, Napoli, Bologna, Verona e Torino, 17°C a Milano, 18 a Firenze e Palermo, 19 gradi a Cagliari, fino a 21 gradi a Catania.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!

    Domani, 10 maggio, Festa della Mamma, maltempo al Centro-Nord mentre al Sud si avranno schiarite più ampie. Temperature in lieve aumento al Sud.
  • Meteo: weekend al via con brevissima tregua dal maltempo!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: weekend al via con brevissima tregua dal maltempo!

    Generale miglioramento del tempo sull'Italia oggi, sabato 9 maggio, ma la tregua dal maltempo sarà breve: una nuova perturbazione si avvicina.
  • Meteo, 9 maggio con il sole ma da domenica nuova perturbazione
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo, 9 maggio con il sole ma da domenica nuova perturbazione

    Weekend con tempo stabile sabato 9 maggio e fase più movimentata domenica 10. Scirocco in rinforzo sulla Sardegna, Le previsioni meteo
  • Meteo, weekend a due facce: sole e caldo sabato 9 maggio, pioggia la domenica
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, weekend a due facce: sole e caldo sabato 9 maggio, pioggia la domenica

    Sabato tempo stabile e temperature sopra la norma. Domenica 10 maggio fase piovosa e più fresca con calo termico. Le previsioni meteo del weekend
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 09 Maggio ore 20:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154