FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 8 aprile instabile in diverse regioni, tra Pasqua e Pasquetta graduale miglioramento e clima gradevole

Condizioni meteo instabili sabato 8 aprile, ma la perturbazione si allontana tra Pasqua e Pasquetta: soprattutto lunedì ci sarà sole quasi ovunque
Previsione8 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione che ha raggiunto l'Italia nel Venerdì Santo ha già attraversato parte del Nord, e sabato 8 aprile scivolerà lungo la Penisola dando origine a condizioni meteo instabili soprattutto sul versante tirrenico, dove saranno possibili anche rovesci e temporali.
In seguito il sistema perturbato si allontanerà gradualmente dall'Italia, dove tra Pasqua e Pasquetta le condizioni meteo torneranno a farsi via via più stabili: domenica alcune piogge e temporali potranno ancora insistere in parte del Centro-Sud per poi concentrarsi, nel Lunedì dell'Angelo, solo su alcune zone del Meridione.

Dal punto di vista termico, dopo il freddo anomalo dei giorni scorsi il clima sta tornando ad avere un sapore più primaverile. Le temperature si stanno infatti riportando su valori più in linea con le medie stagionali, nonostante una flessione attesa sabato al Centro e domenica al Nord, lungo l'Adriatico e al Sud. Il rialzo sarà più sensibile dal Lunedì di Pasquetta, quando anche il sole tornerà ad avere la meglio quasi ovunque, in particolare sulle regioni centro-settentrionali e in Sardegna.

Le previsioni meteo per sabato 8 aprile

Sulle regioni di Nord-Ovest e sull’Emilia Romagna tempo in prevalenza soleggiato. Iniziali schiarite anche all’estremo Sud e in Sardegna, ma con tendenza a un aumento delle nubi.
Prevalenza di nuvole nel resto del Paese, con alcune precipitazioni più probabili su regioni centrali e Campania, ma in estensione a Basilicata e Puglia; sul lato tirrenico fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale. Dal pomeriggio isolate piogge o rovesci temporaleschi in sviluppo lungo le Prealpi centro-orientali in discesa poi verso le pianure vicine delle Venezie e della Lombardia orientale. Quota neve su Alpi orientali e Appennino centrale intorno a 1.200 metri. Locali rovesci pomeridiani in Sardegna. Entro sera tempo in miglioramento al Centro. Temperature massime in calo al Centro, in rialzo al Nord-Ovest. Localmente ventoso al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per Pasqua, domenica 9 aprile

Nuvolosità irregolare e variabile con maggiore possibilità di parziali schiarite al Nord-Ovest, in Emilia Romagna e nell’ovest della Sardegna. Al mattino possibili piogge o rovesci sulle regioni del medio-basso Adriatico, lungo l’Appennino, in Calabria e nell’est della Sicilia. Nel pomeriggio locali piogge e brevi temporali sul settore tirrenico, il versante ionico e le zone interne della penisola; isolate precipitazioni possibili anche sul Friuli Venezia Giulia e nella Sardegna sud-orientale; si attenuano i fenomeni sul medio-basso Adriatico. Quota neve intorno ai 1.000-1.200 metri sui rilievi friulani e lungo l’Appennino centrale. Alla sera tendenza a un miglioramento al Centro-Nord.

Venti settentrionali localmente moderati al Centro e in Sicilia. Temperature stazionarie o in leggero calo, ma solo leggermente al di sotto della norma e con un clima in generale gradevole. A Pasqua infatti i valori massimi saranno superiori ai 15 gradi nella maggior parte delle città italiane, con almeno 16 gradi attesi in località come Roma, Napoli, Bologna, Verona e Torino, 17°C a Milano, 18 a Firenze e Palermo, 19 gradi a Cagliari, fino a 21 gradi a Catania.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 14-15 gennaio con prevalenza di tempo stabile: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 14-15 gennaio con prevalenza di tempo stabile: le previsioni

    Molte nuvole al Nord e settore tirrenico con deboli pioviggini. Aria relativamente mite con valori sopra la norma. Le previsioni meteo del 14-15 gennaio
  • Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio
    Previsione14 Gennaio 2026

    Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a domani: temperature in aumento e poche piogge in vista, cambio di scena da venerdì. Le previsioni meteo
  • Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio

    Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà tempo stabile e temperature più alte della media, ma durerà solo pochi giorni. Le previsioni meteo.
  • Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a giovedì, con clima mite e poche piogge. Da venerdì possibile un nuovo peggioramento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 11:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154