FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 8 aprile, anticiclone protagonista ma ancora per poco: da domani torna la pioggia, ecco dove

Tanto sole e caldo anomalo in questo lunedì 8 aprile, ma tra domani e mercoledì si conferma una svolta per diverse regioni: tornano pioggia e aria fresca
Previsione8 Aprile 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Aprile 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

In questo inizio di settimana insiste sull’Italia l’alta pressione nord africana, associata ad una lingua di aria calda sub-tropicale che sta facendo registrare temperature eccezionalmente elevate per il periodo, con un’anomalia termica anche superiore ai 10 gradi. Tempo stabile e valori oltre la norma segneranno dunque anche la giornata di oggi, lunedì 8 aprile: la regione più calda resta la Sardegna, dove si potranno localmente superare i 30 gradi, mentre al Nord e al Centro-Sud si supereranno diffusamente i 25 gradi, con possibili picchi fino alla soglia dei 30 gradi. Estremamente elevato anche lo zero termico sulle Alpi, che si mantiene intorno alla quota dei 4.000 metri, aggravando il pericolo valanghe.

Per la parte centrale della settimana si conferma poi una breve fase meteo decisamente più dinamica: una perturbazione atlantica (la numero 2 di aprile) raggiungerà infatti l’Italia portando precipitazioni domani al Nord-Ovest, mercoledì anche sul versante tirrenico della penisola e in Sardegna. Assisteremo anche a un marcato rinforzo del vento, con l’afflusso di aria più fresca che riuscirà a riportare le temperature su valori più in linea con la media stagionale nelle regioni coinvolte.

Le previsioni meteo per lunedì 8 aprile

Oggi tempo soleggiato, seppure con un cielo spesso velato da nubi ad alta quota, un po’ più dense al Nord, in Sardegna e su parte del Centro; cielo per lo più sereno all’estremo Sud e in Sicilia. All’alba possibili banchi di nebbia tra Veneto e Friuli.  

Temperature senza grandi variazioni, al più in lieve calo all’estremo Sud e sulla Sicilia orientale; prosegue il caldo anomalo, con temperature pomeridiane fino intorno ai 30 gradi al Centro e in Sardegna. Venti deboli, salvo locali rinforzi di Scirocco intorno alla Sardegna. Mari: mosso lo Ionio meridionale, il Canale di Sardegna e al largo anche il mare di Sardegna; poco mossi o calmi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per martedì 9 aprile

Domani nuvolosità in addensamento sin dal mattino al Nord-Ovest, con aumento dell’instabilità, associata a piogge, rovesci e locali temporali, più probabili nella seconda parte della giornata. Nelle Alpi quota neve inizialmente elevata, in brusco calo dalla sera, anche sotto i 1.500 metri in Valle d’Aosta. Nel resto del Paese cielo velato, con nuvolosità più estesa dal pomeriggio al Nord-Est, sulla Toscana e sulla Sardegna.

Temperature massime in calo al Nord-Ovest, senza grandi variazioni altrove e con valori ancora elevati, anche superiori ai 25 gradi. Venti meridionali in progressivo rinforzo. A fine giornata irromperà violento il Maestrale sui mari di ponente e sulla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile

    Cede l'alta pressione: nel corso delle prossime 48-72 ore passaggio di due deboli perturbazioni. Clima primaverile, con temperature da mese di aprile
  • Meteo, tra oggi martedì 10 marzo e giovedì, passaggio di 2 perturbazioni
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo, tra oggi martedì 10 marzo e giovedì, passaggio di 2 perturbazioni

    L’alta pressione risulterà debole, favorendo l’ingresso di 2 perturbazioni. Nonostante le condizioni variabili, le temperature nel complesso saranno oltre le medie
  • Meteo 10 marzo: piogge e temporali su diverse regioni. Clima mite
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo 10 marzo: piogge e temporali su diverse regioni. Clima mite

    Oggi (martedì 10 marzo) un debole sistema nuvoloso attraversa il Paese con piogge e temporali soprattutto nel pomeriggio. Temperature primaverili
  • Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite

    Domani, martedì 10 marzo, una debole perturbazione (la n3) attraverserà l'Italia portando piogge e qualche temporale. Clima sempre piuttosto mite
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Marzo ore 01:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154