FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 8 aprile, anticiclone protagonista ma ancora per poco: da domani torna la pioggia, ecco dove

Tanto sole e caldo anomalo in questo lunedì 8 aprile, ma tra domani e mercoledì si conferma una svolta per diverse regioni: tornano pioggia e aria fresca
Previsione8 Aprile 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Aprile 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

In questo inizio di settimana insiste sull’Italia l’alta pressione nord africana, associata ad una lingua di aria calda sub-tropicale che sta facendo registrare temperature eccezionalmente elevate per il periodo, con un’anomalia termica anche superiore ai 10 gradi. Tempo stabile e valori oltre la norma segneranno dunque anche la giornata di oggi, lunedì 8 aprile: la regione più calda resta la Sardegna, dove si potranno localmente superare i 30 gradi, mentre al Nord e al Centro-Sud si supereranno diffusamente i 25 gradi, con possibili picchi fino alla soglia dei 30 gradi. Estremamente elevato anche lo zero termico sulle Alpi, che si mantiene intorno alla quota dei 4.000 metri, aggravando il pericolo valanghe.

Per la parte centrale della settimana si conferma poi una breve fase meteo decisamente più dinamica: una perturbazione atlantica (la numero 2 di aprile) raggiungerà infatti l’Italia portando precipitazioni domani al Nord-Ovest, mercoledì anche sul versante tirrenico della penisola e in Sardegna. Assisteremo anche a un marcato rinforzo del vento, con l’afflusso di aria più fresca che riuscirà a riportare le temperature su valori più in linea con la media stagionale nelle regioni coinvolte.

Le previsioni meteo per lunedì 8 aprile

Oggi tempo soleggiato, seppure con un cielo spesso velato da nubi ad alta quota, un po’ più dense al Nord, in Sardegna e su parte del Centro; cielo per lo più sereno all’estremo Sud e in Sicilia. All’alba possibili banchi di nebbia tra Veneto e Friuli.  

Temperature senza grandi variazioni, al più in lieve calo all’estremo Sud e sulla Sicilia orientale; prosegue il caldo anomalo, con temperature pomeridiane fino intorno ai 30 gradi al Centro e in Sardegna. Venti deboli, salvo locali rinforzi di Scirocco intorno alla Sardegna. Mari: mosso lo Ionio meridionale, il Canale di Sardegna e al largo anche il mare di Sardegna; poco mossi o calmi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per martedì 9 aprile

Domani nuvolosità in addensamento sin dal mattino al Nord-Ovest, con aumento dell’instabilità, associata a piogge, rovesci e locali temporali, più probabili nella seconda parte della giornata. Nelle Alpi quota neve inizialmente elevata, in brusco calo dalla sera, anche sotto i 1.500 metri in Valle d’Aosta. Nel resto del Paese cielo velato, con nuvolosità più estesa dal pomeriggio al Nord-Est, sulla Toscana e sulla Sardegna.

Temperature massime in calo al Nord-Ovest, senza grandi variazioni altrove e con valori ancora elevati, anche superiori ai 25 gradi. Venti meridionali in progressivo rinforzo. A fine giornata irromperà violento il Maestrale sui mari di ponente e sulla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa

    Continueranno ad essere sempre due gli ingredienti a caratterizzare le prossime giornate: caldo estremo e temporali di calore. La calura potrebbe protrarsi fino a Ferragosto
  • Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia

    C’è una buona probabilità che la calura possa protrarsi fino a Ferragosto tenendo sotto scacco non solo l’Italia ma anche gran parte dell’Europa meridionale
  • Meteo 4 agosto: caldo, afa e temporali di calore! Le previsioni
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo 4 agosto: caldo, afa e temporali di calore! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, martedì 4 agosto, vedono pochi cambiamento rispetto a ieri con picchi di caldo estremi e temporali di calore.
  • Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando

    Le previsioni meteo per domani, 4 agosto, vedono ancora una calura intensa con picchi di 40°C in diverse zone. Temporali di calore sui rilievi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Agosto ore 18:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154