FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 7 e 8 luglio con caldo intenso al Centro-Sud e forti temporali al Nord

L'ondata di calore tra mercoledì 7 e giovedì 8 insisterà soprattutto sulle regioni del Centro-Sud e Isole. Il tempo diventerà più instabile, invece, al Nord: le previsioni meteo
Previsione7 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Condizioni meteo soleggiate e clima di nuovo bollente: l’Italia deve fare i conti con la seconda intensa ondata di calore dell’estate, pilotata dall’anticiclone nord-africano che si allunga fino alla Penisola balcanica, rinforzandosi sopra il Mediterraneo centrale.

Nel bersaglio della fiammata sono soprattutto il Centro-Sud e le Isole maggiori il cui picco, atteso tra oggi e domani, spingerà i termometri fino alla soglia dei 39-40 gradi. Al Nord sarà soprattutto l’aumento dell’afa ad accentuare la sensazione di caldo, a causa del lento avvicinamento da ovest di una perturbazione atlantica (la n.3 del mese), che intensificherà l’instabilità a partire dalle aree alpine. La coda del fronte attraverserà le regioni settentrionali nella giornata di giovedì, causando una veloce ma diffusa fase temporalesca, con fenomeni localmente anche intensi. La massa d’aria più temperata che affluirà successivamente alle sue spalle metterà fine all’onda rovente: venerdì al Centro e sulla Sardegna, sabato anche al Sud e sulla Sicilia. Il weekend del 10-11 luglio si preannuncia caldo, ma senza più valori estremi.

Le previsioni meteo per mercoledì 7

Nuvolosità variabile sin dal mattino nel settore alpino centro-occidentale, con alcuni rovesci o isolati temporali. Tra tardo pomeriggio e sera potranno essere coinvolte la pianura piemontese e il nord-ovest della Lombardia. Tempo soleggiato e molto caldo nel resto del Paese, salvo per il transito di nubi a quote medio-alte: dapprima sulla Sardegna, nel pomeriggio-sera anche sulle regioni centrali.

Temperature massime quasi ovunque in aumento: al Nord-Est e al Centrosud comprese fra 30 e 37 gradi, con punte anche di 38-40 gradi nelle aree interne peninsulari e insulari. Venti deboli, a prevalente regime di brezza.

Le previsioni meteo per giovedì 8

Peggiora sulle regioni settentrionali, con lo sviluppo di rovesci e temporali: in mattinata più probabili nel settore di Nord-Ovest, tra il tardo pomeriggio e la sera anche su quello di Nord-Est. Fenomeni in qualche caso di forte intensità, associati a grandine e raffiche di vento. Nuvolosità variabile in transito su regioni centrali e Sardegna, con qualche goccia di pioggia non esclusa. Prevalenza di sole al Sud e in Sicilia.

Temperature massime in calo al Nord-ovest e sulla Sardegna occidentale; in ulteriore lieve aumento al Centro-sud e sulla Sicilia, con punte intorno ai 40 gradi. Clima afoso. Venti: Maestrale in rinforzo sul mare di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna
    Previsione1 Ottobre 2026

    Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna

    Domani, venerdì 2 ottobre, insiste ancora un po' di instabilità al Nord e in Sardegna. Altrove sole e clima da tarda-estate: le previsioni meteo.
  • Meteo: 1 ottobre con qualche pioggia! Il clima rimane mite
    Previsione1 Ottobre 2026

    Meteo: 1 ottobre con qualche pioggia! Il clima rimane mite

    Le previsioni meteo per oggi, primo giorno di ottobre, vedono qualche pioggia al Nord-Ovest e in Sardegna. Altrove tempo stabile e clima mite.
  • Meteo 1 ottobre: regioni occidentali più variabili! Altrove sole e caldo
    Previsione1 Ottobre 2026

    Meteo 1 ottobre: regioni occidentali più variabili! Altrove sole e caldo

    Il primo giorno di ottobre si presenta generalmente stabile e mite, con l'eccezione di maggior variabilità perlopiù al Nord-Ovest: le previsioni.
  • Meteo: 1 ottobre più variabile in alcune zone! Clima sempre mite
    Previsione30 Settembre 2026

    Meteo: 1 ottobre più variabile in alcune zone! Clima sempre mite

    Le previsioni meteo per il primo giorno di ottobre vedono maggior variabilità nelle regioni occidentali, con clima generalmente ancora molto mite
Ultime newsVedi tutte


Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
Tendenza1 Ottobre 2026
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
La tendenza meteo fino a metà della prossima settimana indica giornate soleggiate e miti. Da giovedì 8 non si esclude il ritorno del maltempo.
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
Tendenza30 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
La tendenza meteo per il primo weekend di ottobre e l'inizio della settimana vede ancora il dominio dell'anticiclone. Quando cambiano le cose?
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
Tendenza29 Settembre 2026
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre vede ancora una robusta presenza anticiclonica sull'Italia dove domina un clima di stampo quasi estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Ottobre ore 17:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154