FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 7 e 8 luglio con caldo intenso al Centro-Sud e forti temporali al Nord

L'ondata di calore tra mercoledì 7 e giovedì 8 insisterà soprattutto sulle regioni del Centro-Sud e Isole. Il tempo diventerà più instabile, invece, al Nord: le previsioni meteo
Previsione7 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Condizioni meteo soleggiate e clima di nuovo bollente: l’Italia deve fare i conti con la seconda intensa ondata di calore dell’estate, pilotata dall’anticiclone nord-africano che si allunga fino alla Penisola balcanica, rinforzandosi sopra il Mediterraneo centrale.

Nel bersaglio della fiammata sono soprattutto il Centro-Sud e le Isole maggiori il cui picco, atteso tra oggi e domani, spingerà i termometri fino alla soglia dei 39-40 gradi. Al Nord sarà soprattutto l’aumento dell’afa ad accentuare la sensazione di caldo, a causa del lento avvicinamento da ovest di una perturbazione atlantica (la n.3 del mese), che intensificherà l’instabilità a partire dalle aree alpine. La coda del fronte attraverserà le regioni settentrionali nella giornata di giovedì, causando una veloce ma diffusa fase temporalesca, con fenomeni localmente anche intensi. La massa d’aria più temperata che affluirà successivamente alle sue spalle metterà fine all’onda rovente: venerdì al Centro e sulla Sardegna, sabato anche al Sud e sulla Sicilia. Il weekend del 10-11 luglio si preannuncia caldo, ma senza più valori estremi.

Le previsioni meteo per mercoledì 7

Nuvolosità variabile sin dal mattino nel settore alpino centro-occidentale, con alcuni rovesci o isolati temporali. Tra tardo pomeriggio e sera potranno essere coinvolte la pianura piemontese e il nord-ovest della Lombardia. Tempo soleggiato e molto caldo nel resto del Paese, salvo per il transito di nubi a quote medio-alte: dapprima sulla Sardegna, nel pomeriggio-sera anche sulle regioni centrali.

Temperature massime quasi ovunque in aumento: al Nord-Est e al Centrosud comprese fra 30 e 37 gradi, con punte anche di 38-40 gradi nelle aree interne peninsulari e insulari. Venti deboli, a prevalente regime di brezza.

Le previsioni meteo per giovedì 8

Peggiora sulle regioni settentrionali, con lo sviluppo di rovesci e temporali: in mattinata più probabili nel settore di Nord-Ovest, tra il tardo pomeriggio e la sera anche su quello di Nord-Est. Fenomeni in qualche caso di forte intensità, associati a grandine e raffiche di vento. Nuvolosità variabile in transito su regioni centrali e Sardegna, con qualche goccia di pioggia non esclusa. Prevalenza di sole al Sud e in Sicilia.

Temperature massime in calo al Nord-ovest e sulla Sardegna occidentale; in ulteriore lieve aumento al Centro-sud e sulla Sicilia, con punte intorno ai 40 gradi. Clima afoso. Venti: Maestrale in rinforzo sul mare di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'apice del maltempo nelle prossime ore: forti temporali e rischio nubifragi
    Previsione9 Settembre 2025

    Meteo, l'apice del maltempo nelle prossime ore: forti temporali e rischio nubifragi

    Tra la prossima notte e mercoledì 10 settembre arriverà la parte più attiva della perturbazione: rischio di forte maltempo e nubifragi
  • Meteo, nuova fase di maltempo e rischio nubifragi. Le previsioni da martedì 9 settembre
    Previsione9 Settembre 2025

    Meteo, nuova fase di maltempo e rischio nubifragi. Le previsioni da martedì 9 settembre

    Nuova perturbazione sull'Italia: martedì tempo in peggioramento in molte regioni, con rischio di forte maltempo soprattutto dalla notte
  • Meteo 9 settembre: maltempo e calo termico! Le zone a rischio temporali
    Previsione9 Settembre 2025

    Meteo 9 settembre: maltempo e calo termico! Le zone a rischio temporali

    La perturbazione n.3 raggiunge oggi (9 settembre) l'Italia con i primi temporali e un deciso calo termico, ad eccezione di estremo Sud e Sicilia.
  • Meteo: 9-10 settembre con maltempo, rischio nubifragi e criticità. Le zone coinvolte
    Previsione8 Settembre 2025

    Meteo: 9-10 settembre con maltempo, rischio nubifragi e criticità. Le zone coinvolte

    Un intenso maltempo coinvolgerà gran parte del Paese martedì 9 e mercoledì 10 settembre con i fenomeni più intensi al Nord, Centro e Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da venerdì 12 settembre tempo in miglioramento con poche piogge. La tendenza
Tendenza9 Settembre 2025
Meteo, da venerdì 12 settembre tempo in miglioramento con poche piogge. La tendenza
Venerdì ci lasceremo alle spalle l'intensa fase di maltempo che segnerà la parte centrale della settimana. Gli aggiornamenti meteo
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
Tendenza8 Settembre 2025
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
La perturbazione n.3 giovedì 11 settembre porterà temporali anche all'estremo Sud oltre ad un generale calo delle temperature: la tendenza meteo.
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Tendenza7 Settembre 2025
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: la parte più attiva arriverà mercoledì 10 settembre, portando piogge localmente intense.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Settembre ore 20:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154