FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 7 dicembre con tregua poi Immacolata con neve fino in pianura al Nord

Martedì 7 dicembre breve tregua, ma per l'Immacolata fase di maltempo al Centro-nord con neve fino a quote di pianura al Nordovest. Gli aggiornamenti meteo
Previsione7 Dicembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Dicembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 2 del mese che in questo inizio di settimana ha portato maltempo su gran parte del Centro-Sud si è allontanata verso levante, favorendo per martedì 7 dicembre un generale miglioramento salvo ancora qualche pioggia all’estremo Sud più che altro nel nord della Sicilia. Le intense  correnti settentrionali che hanno accompagnato il passaggio della perturbazione hanno fatto affluire sull’Italia aria fredda all’origine del calo delle temperature osservato in questo inizio di settimana. Nella giornata di mercoledì 8 dicembre (Immacolata) arriverà un’altra perturbazione (la numero 3 di dicembre) responsabile di un peggioramento al Centro-Nord, in Sardegna e Campania; in particolare sono attese forti piogge in Liguria, Toscana, Lazio e neve a bassa quota sulle regioni settentrionali, fino in pianura al Nordovest tra il Piemonte e i settori occidentali di Lombardia ed Emilia. Giovedì il fronte perturbato attraverso il Sud Italia mentre al Centro-Nord è atteso un miglioramento.

Previsioni meteo per martedì 7 dicembre

Martedì nuvolosità sparsa a carattere variabile e irregolare all’estremo Sud e nelle due Isole maggiori con residue piogge su Puglia, Calabria meridionale e nord della Sicilia;  qualche nevicata sull’Appennino meridionale della Calabria e sui rilievi nord-orientali della Sicilia oltre 1000-1200 metri. In generale soleggiato nel resto d’Italia.

Temperature minime in calo al Nord-Est e Centro-Sud; deboli gelate al Nord e Toscana; massime in rialzo in Sardegna, senza grandi variazioni altrove. Ventoso al Centro-Sud per venti di Maestrale; raffiche massime localmente fino a 80-90 km/h.

Previsioni meteo per mercoledì 8 dicembre -Immacolata. Arriva la neve al Nord

Mercoledì neve sin dal mattino fino in pianura in Piemonte, versante padano dell’entroterra ligure, ovest Lombardia e settore più occidentale dell’Emilia; nel Nordest neve fino ai fondovalle in Alto Adige, intorno ai 300-400 metri altrove. Piogge su pianure e coste del Nord-Est, regioni tirreniche, Umbria e Sardegna con fenomeni intensi su Liguria, Toscana, Lazio, Venezie e in serata anche in Campania. Resiste un po’ di sole in Molise, Puglia, Basilicata, Calabriae Sicilia.

Temperature massime in sensibile calo al Nord, in rialzo al Centro-Sud. Venti di Libeccio o Scirocco in notevole rinforzo sui mari del Centro-Nord, in Sardegna e Mar Tirreno. Molto mossi o agitati i mari occidentali e il medio-alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 14 luglio, vedono un caldo in intensificazione, soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole. Temporali al Nord.
  • Meteo: caldo intenso con qualche temporale. Le previsioni
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo: caldo intenso con qualche temporale. Le previsioni

    La terza ondata di caldo della stagione prosegue sull'Italia dove si sfiorano i 40 gradi nelle Isole. Una perturbazione sfiora invece il Nord.
  • Meteo, dal 13 luglio si intensifica il caldo: verso i 40 gradi
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo, dal 13 luglio si intensifica il caldo: verso i 40 gradi

    Si profila una settimana molto calda e afosa sull'Italia a causa dell'anticiclone nord-africano. L'ondata di calore durerà a lungo. Le previsioni meteo del 13-14 luglio
  • Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi

    Si profila una settimana segnata dall'Anticiclone nord-africano: prosegue la lunga ondata di caldo in atto con valori anche oltre i 40 gradi sulla Sardegna. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Luglio ore 13:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154