FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 7 aprile: il freddo invernale raggiunge l'apice

Condizioni meteo instabili e clima dal sapore invernale: in arrivo ancora nevicate a quote insolitamente basse per la stagione
Previsione7 Aprile 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Aprile 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 3 di aprile continua a influenzare le condizioni meteo sull'Italia, e nella giornata di mercoledì 7 aprile raggiungerà anche l'estremo Sud. L'aria fredda si propagherà quindi su tutto il Paese, rendendo le condizioni meteo marcatamente instabili soprattutto al Centro-Sud, dove sono attesi acquazzoni e le nevicate raggiungeranno quote eccezionalmente basse per la stagione. In tutto il Paese le temperature faranno registrare valori al di sotto della norma, con un clima dal sapore decisamente invernale.

Tra giovedì 8 e venerdì 9 aprile il rinforzo dell'alta pressione determinerà giornate di tempo stabile e soleggiato, con venti settentrionali in attenuazione e temperature in graduale rialzo.

Le previsioni meteo per mercoledì 7 aprile

Bel tempo in gran parte del Nord, fatta eccezione per un po’ di nuvole e qualche debole nevicata sulle zone alpine di confine. Prevarranno le nuvole sul resto d’Italia, nonostante qualche temporanea schiarita: nel corso del giorno qualche pioggia su Marche, Abruzzo, Molise, Basso Lazio, regioni del Sud Peninsulare e nord della Sardegna, con delle nevicate sull’Appennino Centrale oltre 300-700 metri e sull’Appennino Meridionale oltre 900-1.400 metri.

Temperature massime in calo più sensibile al Centro-Sud e sulle Isole, sotto le medie stagionali in tutta Italia. Giornata molto ventosa al Nord-Ovest per il Föhn e al Centro-Sud per venti di Maestrale, con forti raffiche su Sardegna e Sicilia.

Le previsioni meteo per giovedì 8 aprile

Osserveremo la prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso in quasi tutta Italia. Qualche nuvola in più solo tra Liguria e Toscana, che comunque non sarà accompagnata da piogge.

Temperature massime stazionarie o in ulteriore calo in Calabria e Sicilia, in sensibile rialzo nel resto del Paese. Venti in generale attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 10 marzo: piogge e temporali su diverse regioni. Clima mite
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo 10 marzo: piogge e temporali su diverse regioni. Clima mite

    Oggi (martedì 10 marzo) un debole sistema nuvoloso attraversa il Paese con piogge e temporali soprattutto nel pomeriggio. Temperature primaverili
  • Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite

    Domani, martedì 10 marzo, una debole perturbazione (la n3) attraverserà l'Italia portando piogge e qualche temporale. Clima sempre piuttosto mite
  • Meteo: inizio di settimana con qualche temporale. Ecco dove
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana con qualche temporale. Ecco dove

    Avvio di settimana all'insegna della variabilità sull'Italia, con qualche pioggia al Centro-Sud oggi (9 marzo) e debole perturbazione in arrivo.
  • Meteo, 9-10 marzo con tempo molto variabile: le previsioni
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo, 9-10 marzo con tempo molto variabile: le previsioni

    Inizio settimana con ancora qualche episodio instabile soprattutto a ridosso dei rilievi. Temperature sopra la norma. Le previsioni meteo del 9-10 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Marzo ore 07:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154