FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, freddo agli sgoccioli. Da martedì 22 sole e temperature in aumento

L’alta pressione impedirà l’arrivo delle perturbazioni atlantiche aggravando la siccità al Nord. Temperature in aumento con valori più primaverili, fino 20 gradi
Previsione21 Marzo 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Marzo 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un robusto, vastissimo e pertanto anomalo anticiclone occuperà a partire da martedì 22 marzo, gran parte del nostro continente: le uniche zone di maltempo saranno la Penisola Iberica, l’area del Mediterraneo orientale e il nord della Scandinavia. L’alta pressione impedirà l’arrivo sull’Italia delle perturbazioni atlantiche, di conseguenza sulle nostre regioni settentrionali si aggraverà ulteriormente l’attuale e già pesante siccità iniziata a dicembre.

Il flusso di correnti orientali di aria fredda che ancora insiste sul nostro Paese, a partire da metà settimana si interromperà e verrà sostituito da una massa d’aria più mite che favorirà un generale rialzo termico; nella seconda parte della settimana infatti le temperature raggiungeranno valori più primaverili, con punte vicine ai 20 gradi.

Alla fine della settimana un vortice di bassa pressione dalla penisola Iberica potrebbe muoversi verso est e il Mediterraneo, avvicinandosi al Centro-Sud dove potremmo assistere al ritorno delle nuvole e di qualche pioggia. Si tratta però solo di una tendenza, ancora incerta.

Previsioni meteo per martedì 22 marzo

Giornata di tempo stabile e con cieli in prevalenza sereni, a parte della residua nuvolosità sull’Appennino meridionale, in Calabria, Sicilia e Sardegna, ma senza precipitazioni.

Temperature minime vicine o poco sopra lo zero al Centro-Nord; massime in lieve rialzo, con valori però che restano inferiori alla norma ovunque.
Venti moderati di Maestrale e Tramontana sul medio a basso Adriatico, in Puglia, in Calabria e nello Ionio; venti orientali in Sardegna. Mari: mossi o localmente molto mossi Ligure occidentale, basso Adriatico, Ionio, Tirreno sud-occidentale, Mare e Canale di Sardegna; per lo più poco mossi gli altri bacini.

Previsioni meteo per mercoledì 23 marzo

Giornata ben soleggiata nelle regioni del Centro-Nord e in Sardegna con un cielo sereno  praticamente ovunque. Prevalenza di sole anche al Sud e in Sicilia dove però nel corso del giorno ritroveremo qualche innocuo annuvolamento, principalmente nelle zone interne montuose.

Temperature in generale aumento, specie al Centro-Nord dove le massime si porteranno oltre le medie stagionali fino a sfiorare localmente i 20 gradi. Venti tesi orientali nel Canale di Sardegna, fino a moderati da nord o nord-ovest su medio-basso Adriatico, Puglia e Ionio; altrove venti deboli. Mossi il medio-basso Adriatico, Ionio, Mare e Canale di Sardegna, Mare di Corsica e Ligure occidentale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Santo Stefano: ultime piogge e nevicate! Poi alta pressione
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo Santo Stefano: ultime piogge e nevicate! Poi alta pressione

    Oggi (Santo Stefano) ultime piogge al Centro-Sud e nevicate sulle Alpi. Poi nel weekend prevarrà l'alta pressione con tempo stabile e soleggiato.
  • Meteo: a Santo Stefano il tempo inizia a migliorare. Le previsioni
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo: a Santo Stefano il tempo inizia a migliorare. Le previsioni

    La fase di maltempo che ha caratterizzato sia Vigilia che Natale, si esaurirà a Santo Stefano con le ultime piogge e nevicate. Poi alta pressione
  • Meteo Natale: maltempo con piogge, neve e venti. Ecco quando migliora
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo Natale: maltempo con piogge, neve e venti. Ecco quando migliora

    Le previsioni meteo per oggi, Natale, indicano ancora una giornata di maltempo con piogge, nevicate abbondanti e forti venti. Quando migliorerà?
  • Meteo, Natale con pioggia e neve ma si va verso un miglioramento
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo, Natale con pioggia e neve ma si va verso un miglioramento

    Natale vedrà ancora effetti della perturbazione n.7 del mese. Ingenti accumuli di neve sulle Alpi piemontesi. Le previsioni meteo per il 25 e 26 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Dicembre ore 07:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154