FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica di Carnevale invernale. Pioggia e neve al Centro-Sud

L’aria fredda ha determinato un sensibile calo termico, con valori al di sotto delle medie in gran parte del Centro-Sud; il freddo è reso più pungente dagli intensi venti
Previsione27 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intensa perturbazione (la n. 7 di febbraio), accompagnata da un profondo vortice ciclonico il cui centro si è spostato fra l’estremo Sud e lo Ionio orientale, si sta muovendo lentamente verso sud-est causando ancora condizioni di maltempo dal sapore invernale in questa domenica di carnevale con pioggia e neve lungo il medio-basso Adriatico, parte del Sud e della Sicilia. Anche in questa fase il Nord non ha visto molte precipitazioni, concentrate più che altro fra l’alto Adriatico e l’Emilia Romagna con conseguente prolungamento del periodo di siccità che sta affliggendo soprattutto le regioni nord-occidentali.

Al contrario il Centro-Sud è interessato da fenomeni sparsi a tratti intensi, specialmente sul lato adriatico, con nevicate fino a quote relativamente basse sull’Appennino, ma in via di attenuazione, seppur parziale. L’aria molto fredda al seguito di questa perturbazione invernale ha determinato anche un sensibile calo delle temperature, con valori che si sono portati al di sotto delle medie climatiche in gran part del Centro-Sud; in queste regioni il freddo è reso ancora più pungente dagli intensi venti settentrionali che insisteranno, in forma un po’ più attenuata, anche all’inizio della prossima settimana.

Trasportato sempre da queste correnti nord-orientali, si segnala fra lunedì e martedì l’arrivo di un altro impulso di aria artica ancora più fredda che determinerà un’ulteriore flessione delle temperature. A metà settimana sembra probabile un timido rinforzo dell’alta pressione con un tempo più stabile e temperature in risalita.

Le previsioni meteo per domenica 27 febbraio

Tempo soleggiato su gran parte del Nord, salvo qualche annuvolamento fra l’alto Adriatico e l’Emilia Romagna con qualche fiocco di neve sull’Appennino. Parzialmente nuvoloso su Toscana, Lazio, Sardegna e Sicilia meridionale. Molte nuvole nel resto d’Italia, con piogge sparse e intermittenti su Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e nord della Sicilia; neve sull’Appennino centrale oltre 400-500 metri, sull’Appennino meridionale oltre 600-1000 metri.

Temperature massime in calo sulle regioni nord-occidentali e meridionali. Venti ancora intensi settentrionali su alto Adriatico e Centro-Sud. Mari molto mossi o agitati, eccetto il Ligure.

Le previsioni meteo per lunedì 28 febbraio

Tempo inizialmente soleggiato al Nord, regioni centrali tirreniche e Campania. Nubi sparse altrove con isolate precipitazioni su Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia settentrionale; quota neve intorno ai 500 metri sul versante adriatico, dai 600 ai 1000 metri altrove. Dal pomeriggio aumento delle nubi al Nord-Est con qualche fiocco di neve sulle Prealpi.

Clima invernale: rischio di deboli gelate notturne e mattutine al Nord e localmente anche al Centro; valori massimi stabili o in ulteriore leggero calo, in generale inferiori alla norma. Ancora ventoso per venti settentrionali al Centro-Sud; in serata di nuovo in rinforzo anche al Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità

    Prosegue la fase di maltempo: le situazioni più pesanti in Abruzzo, Molise, Puglia con rilevanti accumuli di pioggia e di neve. Venti con raffiche oltre 100 km/h
  • Meteo, la tempesta Erminio porta severo maltempo al Centro-Sud
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio porta severo maltempo al Centro-Sud

    Criticità in Abruzzo e Molise: entro la fine di giovedì 2 si rischiano quantitativi di pioggia oltre 200 mm e accumuli di neve in quota da 1 a 2 metri. Venti oltre 100 km/h
  • Meteo: ciclone Erminio in azione! Attenzione a neve, piogge e venti
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo: ciclone Erminio in azione! Attenzione a neve, piogge e venti

    Il ciclone Erminio, il terzo in due settimane, innesca oggi (1 aprile) e domani un severo maltempo con rischio di criticità diffuse al Centrosud.
  • Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi

    Il ciclone mediterraneo "Erminio" dà vita a una fase di severo maltempo al Centro-Sud con rischio criticità a causa di nevicate e piogge ingenti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Aprile ore 00:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154