FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica di Carnevale invernale. Pioggia e neve al Centro-Sud

L’aria fredda ha determinato un sensibile calo termico, con valori al di sotto delle medie in gran parte del Centro-Sud; il freddo è reso più pungente dagli intensi venti
Previsione27 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intensa perturbazione (la n. 7 di febbraio), accompagnata da un profondo vortice ciclonico il cui centro si è spostato fra l’estremo Sud e lo Ionio orientale, si sta muovendo lentamente verso sud-est causando ancora condizioni di maltempo dal sapore invernale in questa domenica di carnevale con pioggia e neve lungo il medio-basso Adriatico, parte del Sud e della Sicilia. Anche in questa fase il Nord non ha visto molte precipitazioni, concentrate più che altro fra l’alto Adriatico e l’Emilia Romagna con conseguente prolungamento del periodo di siccità che sta affliggendo soprattutto le regioni nord-occidentali.

Al contrario il Centro-Sud è interessato da fenomeni sparsi a tratti intensi, specialmente sul lato adriatico, con nevicate fino a quote relativamente basse sull’Appennino, ma in via di attenuazione, seppur parziale. L’aria molto fredda al seguito di questa perturbazione invernale ha determinato anche un sensibile calo delle temperature, con valori che si sono portati al di sotto delle medie climatiche in gran part del Centro-Sud; in queste regioni il freddo è reso ancora più pungente dagli intensi venti settentrionali che insisteranno, in forma un po’ più attenuata, anche all’inizio della prossima settimana.

Trasportato sempre da queste correnti nord-orientali, si segnala fra lunedì e martedì l’arrivo di un altro impulso di aria artica ancora più fredda che determinerà un’ulteriore flessione delle temperature. A metà settimana sembra probabile un timido rinforzo dell’alta pressione con un tempo più stabile e temperature in risalita.

Le previsioni meteo per domenica 27 febbraio

Tempo soleggiato su gran parte del Nord, salvo qualche annuvolamento fra l’alto Adriatico e l’Emilia Romagna con qualche fiocco di neve sull’Appennino. Parzialmente nuvoloso su Toscana, Lazio, Sardegna e Sicilia meridionale. Molte nuvole nel resto d’Italia, con piogge sparse e intermittenti su Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e nord della Sicilia; neve sull’Appennino centrale oltre 400-500 metri, sull’Appennino meridionale oltre 600-1000 metri.

Temperature massime in calo sulle regioni nord-occidentali e meridionali. Venti ancora intensi settentrionali su alto Adriatico e Centro-Sud. Mari molto mossi o agitati, eccetto il Ligure.

Le previsioni meteo per lunedì 28 febbraio

Tempo inizialmente soleggiato al Nord, regioni centrali tirreniche e Campania. Nubi sparse altrove con isolate precipitazioni su Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia settentrionale; quota neve intorno ai 500 metri sul versante adriatico, dai 600 ai 1000 metri altrove. Dal pomeriggio aumento delle nubi al Nord-Est con qualche fiocco di neve sulle Prealpi.

Clima invernale: rischio di deboli gelate notturne e mattutine al Nord e localmente anche al Centro; valori massimi stabili o in ulteriore leggero calo, in generale inferiori alla norma. Ancora ventoso per venti settentrionali al Centro-Sud; in serata di nuovo in rinforzo anche al Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia

    L'inverno resta sospeso: anticiclone almeno fino al weekend, con condizioni meteo stabili e rischio nebbia, attenzione anche allo smog.
  • Meteo, inverno in pausa: 10 dicembre con anticiclone e caldo anomalo
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, inverno in pausa: 10 dicembre con anticiclone e caldo anomalo

    L'anticiclone mantiene il dominio della scena meteo: tempo stabile e caldo anomalo, ma con rischio di nebbie e smog in aumento.
  • Meteo, alta pressione: stop a freddo e piogge. Le previsioni
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, alta pressione: stop a freddo e piogge. Le previsioni

    Lunga fase stabile sull'Italia con temperature oltre la norma soprattutto in collina e montagna. Smog in aumento. Le previsioni meteo del 10-11 dicembre
  • Meteo, 10-11 dicembre con tempo stabile e clima mite: le previsioni
    Previsione9 Dicembre 2025

    Meteo, 10-11 dicembre con tempo stabile e clima mite: le previsioni

    Clima più autunnale che invernale sull'Italia a causa dell'alta pressione. Nebbie e aria mite in montagna. Le previsioni meteo del 10-11 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Dicembre ore 22:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154