FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica di Carnevale invernale. Pioggia e neve al Centro-Sud

L’aria fredda ha determinato un sensibile calo termico, con valori al di sotto delle medie in gran parte del Centro-Sud; il freddo è reso più pungente dagli intensi venti
Previsione27 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intensa perturbazione (la n. 7 di febbraio), accompagnata da un profondo vortice ciclonico il cui centro si è spostato fra l’estremo Sud e lo Ionio orientale, si sta muovendo lentamente verso sud-est causando ancora condizioni di maltempo dal sapore invernale in questa domenica di carnevale con pioggia e neve lungo il medio-basso Adriatico, parte del Sud e della Sicilia. Anche in questa fase il Nord non ha visto molte precipitazioni, concentrate più che altro fra l’alto Adriatico e l’Emilia Romagna con conseguente prolungamento del periodo di siccità che sta affliggendo soprattutto le regioni nord-occidentali.

Al contrario il Centro-Sud è interessato da fenomeni sparsi a tratti intensi, specialmente sul lato adriatico, con nevicate fino a quote relativamente basse sull’Appennino, ma in via di attenuazione, seppur parziale. L’aria molto fredda al seguito di questa perturbazione invernale ha determinato anche un sensibile calo delle temperature, con valori che si sono portati al di sotto delle medie climatiche in gran part del Centro-Sud; in queste regioni il freddo è reso ancora più pungente dagli intensi venti settentrionali che insisteranno, in forma un po’ più attenuata, anche all’inizio della prossima settimana.

Trasportato sempre da queste correnti nord-orientali, si segnala fra lunedì e martedì l’arrivo di un altro impulso di aria artica ancora più fredda che determinerà un’ulteriore flessione delle temperature. A metà settimana sembra probabile un timido rinforzo dell’alta pressione con un tempo più stabile e temperature in risalita.

Le previsioni meteo per domenica 27 febbraio

Tempo soleggiato su gran parte del Nord, salvo qualche annuvolamento fra l’alto Adriatico e l’Emilia Romagna con qualche fiocco di neve sull’Appennino. Parzialmente nuvoloso su Toscana, Lazio, Sardegna e Sicilia meridionale. Molte nuvole nel resto d’Italia, con piogge sparse e intermittenti su Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e nord della Sicilia; neve sull’Appennino centrale oltre 400-500 metri, sull’Appennino meridionale oltre 600-1000 metri.

Temperature massime in calo sulle regioni nord-occidentali e meridionali. Venti ancora intensi settentrionali su alto Adriatico e Centro-Sud. Mari molto mossi o agitati, eccetto il Ligure.

Le previsioni meteo per lunedì 28 febbraio

Tempo inizialmente soleggiato al Nord, regioni centrali tirreniche e Campania. Nubi sparse altrove con isolate precipitazioni su Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia settentrionale; quota neve intorno ai 500 metri sul versante adriatico, dai 600 ai 1000 metri altrove. Dal pomeriggio aumento delle nubi al Nord-Est con qualche fiocco di neve sulle Prealpi.

Clima invernale: rischio di deboli gelate notturne e mattutine al Nord e localmente anche al Centro; valori massimi stabili o in ulteriore leggero calo, in generale inferiori alla norma. Ancora ventoso per venti settentrionali al Centro-Sud; in serata di nuovo in rinforzo anche al Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con qualche pioggia. Le previsioni
    Previsione6 Novembre 2026

    Meteo: weekend al via con qualche pioggia. Le previsioni

    Le previsioni meteo per il weekend vedono sabato 7 ancora piogge e venti mentre domenica 8 è previso un generale miglioramento, seppur temporaneo
  • Meteo: 6 novembre con piogge in diverse regioni. Neve sulle Alpi
    Previsione6 Novembre 2026

    Meteo: 6 novembre con piogge in diverse regioni. Neve sulle Alpi

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 6 novembre, indicano piogge su gran parte del Paese, innescate dalla perturbazione n.2. Nevicate sulle Alpi
  • Meteo: venerdì 6 novembre maltempo e rischio di piogge intense, ecco dove
    Previsione6 Novembre 2026

    Meteo: venerdì 6 novembre maltempo e rischio di piogge intense, ecco dove

    Perturbazione in transito sull'Italia: coinvolgerà molte regioni tra oggi e domani, con rischio di piogge localmente intense. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione in transito: dove arriva il maltempo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, perturbazione in transito: dove arriva il maltempo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre

    Venerdì maltempo in molte regioni, con il rischio di precipitazioni intense specie in Liguria e lungo il versante tirrenico. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Novembre ore 02:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154