FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica di Carnevale invernale. Pioggia e neve al Centro-Sud

L’aria fredda ha determinato un sensibile calo termico, con valori al di sotto delle medie in gran parte del Centro-Sud; il freddo è reso più pungente dagli intensi venti
Previsione27 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intensa perturbazione (la n. 7 di febbraio), accompagnata da un profondo vortice ciclonico il cui centro si è spostato fra l’estremo Sud e lo Ionio orientale, si sta muovendo lentamente verso sud-est causando ancora condizioni di maltempo dal sapore invernale in questa domenica di carnevale con pioggia e neve lungo il medio-basso Adriatico, parte del Sud e della Sicilia. Anche in questa fase il Nord non ha visto molte precipitazioni, concentrate più che altro fra l’alto Adriatico e l’Emilia Romagna con conseguente prolungamento del periodo di siccità che sta affliggendo soprattutto le regioni nord-occidentali.

Al contrario il Centro-Sud è interessato da fenomeni sparsi a tratti intensi, specialmente sul lato adriatico, con nevicate fino a quote relativamente basse sull’Appennino, ma in via di attenuazione, seppur parziale. L’aria molto fredda al seguito di questa perturbazione invernale ha determinato anche un sensibile calo delle temperature, con valori che si sono portati al di sotto delle medie climatiche in gran part del Centro-Sud; in queste regioni il freddo è reso ancora più pungente dagli intensi venti settentrionali che insisteranno, in forma un po’ più attenuata, anche all’inizio della prossima settimana.

Trasportato sempre da queste correnti nord-orientali, si segnala fra lunedì e martedì l’arrivo di un altro impulso di aria artica ancora più fredda che determinerà un’ulteriore flessione delle temperature. A metà settimana sembra probabile un timido rinforzo dell’alta pressione con un tempo più stabile e temperature in risalita.

Le previsioni meteo per domenica 27 febbraio

Tempo soleggiato su gran parte del Nord, salvo qualche annuvolamento fra l’alto Adriatico e l’Emilia Romagna con qualche fiocco di neve sull’Appennino. Parzialmente nuvoloso su Toscana, Lazio, Sardegna e Sicilia meridionale. Molte nuvole nel resto d’Italia, con piogge sparse e intermittenti su Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e nord della Sicilia; neve sull’Appennino centrale oltre 400-500 metri, sull’Appennino meridionale oltre 600-1000 metri.

Temperature massime in calo sulle regioni nord-occidentali e meridionali. Venti ancora intensi settentrionali su alto Adriatico e Centro-Sud. Mari molto mossi o agitati, eccetto il Ligure.

Le previsioni meteo per lunedì 28 febbraio

Tempo inizialmente soleggiato al Nord, regioni centrali tirreniche e Campania. Nubi sparse altrove con isolate precipitazioni su Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia settentrionale; quota neve intorno ai 500 metri sul versante adriatico, dai 600 ai 1000 metri altrove. Dal pomeriggio aumento delle nubi al Nord-Est con qualche fiocco di neve sulle Prealpi.

Clima invernale: rischio di deboli gelate notturne e mattutine al Nord e localmente anche al Centro; valori massimi stabili o in ulteriore leggero calo, in generale inferiori alla norma. Ancora ventoso per venti settentrionali al Centro-Sud; in serata di nuovo in rinforzo anche al Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 12 marzo instabile al Centro-nord: le previsioni
    Previsione12 Marzo 2026

    Meteo, 12 marzo instabile al Centro-nord: le previsioni

    Rapida perturbazione in transito con effetto sulle regioni centro-settentrionali e venerdì 13 marzo anche al Sud. Maestrale in Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, 12 marzo con nuvole e piogge al Centro-nord: le previsioni
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, 12 marzo con nuvole e piogge al Centro-nord: le previsioni

    Una nuova perturbazione attraverserà velocemente il Paese tra il 12 e il 13 marzo: pioggia soprattutto al Centro-nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, 11-12 marzo con molte nuvole e qualche pioggia: le previsioni
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, 11-12 marzo con molte nuvole e qualche pioggia: le previsioni

    Alta pressione in indebolimento con l'Italia sfiorata da due perturbazioni: qualche pioggia o temporale su diverse zone. Le previsioni meteo dell'11-12 marzo
  • Meteo, oggi mercoledì 11 marzo, passaggio della perturbazione n.4
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, oggi mercoledì 11 marzo, passaggio della perturbazione n.4

    Nel corso delle prossime 48-72 si indebolisce l'alta pressione con il passaggio di due deboli perturbazioni. Clima mite, con temperature oltre le medie
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Marzo ore 09:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154