Anticiclone protagonista, ma con i primi segnali di cambiamento. Le previsioni dal 6 marzo
L’alta pressione che nel corso di questa settimana ha garantito condizioni meteo primaverili sull’Italia, tra giovedì 6 marzo e venerdì 7 darà i primi segnali di cedimento con un sensibile peggioramento del tempo sulle Isole Maggiori e all’estremo Sud, dove ci sarà il rischio di piogge intense.
Il passaggio della perturbazione (la numero 2 di marzo) porterà un aumento della nuvolosità anche sul resto del Centro-Sud mentre non verranno coinvolte le regioni settentrionali, dove la stabilità atmosferica potrebbe però favorire la formazione di qualche nebbia in pianura. Sabato residua instabilità al Sud e in Sicilia, un po’ di nuvole ma con ampi spazi di sereno al Centro-Nord; temperature ancora su valori miti.
Nel corso della giornata di domenica si conferma l’arrivo di una perturbazione intensa (la numero 3 del mese) che entro la fine della giornata porterà delle precipitazioni in Sardegna, in Toscana e al Nord-Ovest, per poi attraversare lunedì il Centro-Nord, con piogge localmente di forte intensità e nevicate sulle Alpi.

Le previsioni meteo per giovedì 6 marzo
Cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso in Sardegna e in Sicilia, con qualche pioggia tra pomeriggio e sera nella Sardegna meridionale. Nel resto d’Italia tempo soleggiato, con soltanto delle velature passeggere al Nord-Ovest e locali banchi di nebbia fino al primo mattino sulle coste dell’Emilia Romagna.
Temperature stazionarie o in lieve rialzo, con valori massimi pomeridiani fino a punte di 18-20 gradi. Venti di Scirocco da moderati a forti sulle Isole maggiori e sui mari circostanti, che divengono mossi o molto mossi.
Le previsioni meteo per venerdì 7 marzo
Maltempo con piogge e rovesci insistenti e a tratti intensi in Sicilia e nella Calabria meridionale; piogge più isolate e intermittenti nel resto della Calabria e in Sardegna. Nuvole in graduale aumento nel resto del Sud e nelle regioni centrali; sereno o poco nuvoloso al Nord, con nebbie nelle ore notturne e al mattino nella bassa pianura lombarda e fino alle coste in Emilia Romagna.
Temperature minime in aumento al Centro-Sud, specie nelle Isole; massime stazionarie o in lieve calo. Venti forti di Scirocco in Sicilia, bassa Calabria e mari circostanti; orientali in Sardegna. Molto mossi lo Ionio, i mari intorno alle Isole e il medio e basso Tirreno.