FacebookInstagramXWhatsApp

Irruzione artica: 6 febbraio con freddo in aumento e vento forte, arriva anche un po' di neve. Le previsioni meteo

Correnti gelide di origine artica fanno irruzione sull'Italia: temperature in picchiata, e la sensazione di freddo sarà resa ancora più intensa dal vento. Le previsioni meteo
Previsione6 Febbraio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Febbraio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella settimana appena iniziata, le condizioni meteo avranno caratteristiche pienamente invernali sull’Italia, con temperature ben al di sotto della media stagionale, venti spesso di forte intensità e l'occasione per qualche debole nevicata a bassa quota.

L’aria fredda di origine artica, in arrivo a più riprese sull’Italia, si sta spingendo in queste ore fin sul Mediterraneo occidentale, dando luogo alla formazione di un vortice di bassa pressione tra le Baleari e la Sardegna: la perturbazione richiamerà per diversi giorni freddi venti orientali verso le nostre regioni, causando una breve fase di maltempo nella giornata di lunedì 6 febbraio sulla Sardegna e, a metà settimana, tra la Calabria meridionale e la Sicilia, quando il centro della depressione si dovrebbe spostare verso est, in direzione del Golfo libico.

Le previsioni meteo per lunedì 6 febbraio

Cielo da nuvoloso a coperto lungo il versante adriatico, al Sud e sulla Sicilia occidentale. Maltempo sulla Sardegna, con piogge e rovesci localmente anche di forte intensità e neve fin verso 800 metri sui rilievi. Tempo più soleggiato su Toscana, Lazio e Umbria, schiarite sulla Calabria. Al Nord cielo molto nuvoloso sulla valle padana e lungo tutta la fascia prealpina, schiarite anche ampie nel resto del settore. Tra la sera e la notte temporaneo e veloce peggioramento al Nord-Ovest, con alcune deboli nevicate nel nord della Lombardia, nel nord e ovest del Piemonte fino a quote prossime la pianura.

Temperature massime in ulteriore diminuzione ovunque e inferiori alla norma; freddo accentuato dai venti nord-orientali, forti al Centro-Sud e in Sardegna, con raffiche di Tramontana al Sud fino a 60-70 Km orari. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati quelli intorno alla Sardegna.

Le previsioni meteo per martedì 7 febbraio

Cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, regioni centrali tirreniche e Campania, a parte della residua nuvolosità in Piemonte e Romagna. Nuvoloso altrove, con residue precipitazioni sulla Sardegna orientale.

Temperature in ulteriore calo, specie nei valori minimi. Anche Roma tra le città più fredde: nella capitale la colonnina di mercurio scenderà fino agli zero gradi, localmente anche al di sotto. Zero gradi previsti anche a Milano e Napoli, mentre Torino potrà addirittura raggiungere la soglia di -4°C.
Venti orientali, moderati al Centro-Sud, forti in Sardegna; intenso Scirocco nel Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre

    Un'intensa perturbazione ha dato il via a una fase meteo instabile che probabilmente insisterà almeno fino al weekend pre-natalizio.
  • Meteo, tornano maltempo e neve: le previsioni da martedì 16 dicembre
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, tornano maltempo e neve: le previsioni da martedì 16 dicembre

    Intensa perturbazione sull'Italia: torna il maltempo con molte piogge e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova fase di maltempo al via con pioggia e neve: le previsioni
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, nuova fase di maltempo al via con pioggia e neve: le previsioni

    Perturbazione sull'Italia: coinvolto il Nord, il settore tirrenico e le Isole. Intenso Scirocco e nevicate a quote basse sulle Alpi. Le previsioni meteo del 16-17 dicembre
  • Meteo, 16-17 dicembre con piogge e nevicate: ecco dove
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, 16-17 dicembre con piogge e nevicate: ecco dove

    Nuova perturbazione sull'Italia con tempo in peggioramento al Nord, settore tirrenico e Isole. Temperature in calo e forte Scirocco. Le previsioni meteo del 16-17 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Dicembre ore 15:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154