FacebookInstagramXWhatsApp

Irruzione artica: 6 febbraio con freddo in aumento e vento forte, arriva anche un po' di neve. Le previsioni meteo

Correnti gelide di origine artica fanno irruzione sull'Italia: temperature in picchiata, e la sensazione di freddo sarà resa ancora più intensa dal vento. Le previsioni meteo
Previsione6 Febbraio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Febbraio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella settimana appena iniziata, le condizioni meteo avranno caratteristiche pienamente invernali sull’Italia, con temperature ben al di sotto della media stagionale, venti spesso di forte intensità e l'occasione per qualche debole nevicata a bassa quota.

L’aria fredda di origine artica, in arrivo a più riprese sull’Italia, si sta spingendo in queste ore fin sul Mediterraneo occidentale, dando luogo alla formazione di un vortice di bassa pressione tra le Baleari e la Sardegna: la perturbazione richiamerà per diversi giorni freddi venti orientali verso le nostre regioni, causando una breve fase di maltempo nella giornata di lunedì 6 febbraio sulla Sardegna e, a metà settimana, tra la Calabria meridionale e la Sicilia, quando il centro della depressione si dovrebbe spostare verso est, in direzione del Golfo libico.

Le previsioni meteo per lunedì 6 febbraio

Cielo da nuvoloso a coperto lungo il versante adriatico, al Sud e sulla Sicilia occidentale. Maltempo sulla Sardegna, con piogge e rovesci localmente anche di forte intensità e neve fin verso 800 metri sui rilievi. Tempo più soleggiato su Toscana, Lazio e Umbria, schiarite sulla Calabria. Al Nord cielo molto nuvoloso sulla valle padana e lungo tutta la fascia prealpina, schiarite anche ampie nel resto del settore. Tra la sera e la notte temporaneo e veloce peggioramento al Nord-Ovest, con alcune deboli nevicate nel nord della Lombardia, nel nord e ovest del Piemonte fino a quote prossime la pianura.

Temperature massime in ulteriore diminuzione ovunque e inferiori alla norma; freddo accentuato dai venti nord-orientali, forti al Centro-Sud e in Sardegna, con raffiche di Tramontana al Sud fino a 60-70 Km orari. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati quelli intorno alla Sardegna.

Le previsioni meteo per martedì 7 febbraio

Cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, regioni centrali tirreniche e Campania, a parte della residua nuvolosità in Piemonte e Romagna. Nuvoloso altrove, con residue precipitazioni sulla Sardegna orientale.

Temperature in ulteriore calo, specie nei valori minimi. Anche Roma tra le città più fredde: nella capitale la colonnina di mercurio scenderà fino agli zero gradi, localmente anche al di sotto. Zero gradi previsti anche a Milano e Napoli, mentre Torino potrà addirittura raggiungere la soglia di -4°C.
Venti orientali, moderati al Centro-Sud, forti in Sardegna; intenso Scirocco nel Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 2 gennaio con piogge su alcune regioni: ecco quali
    Previsione2 Gennaio 2026

    Meteo, 2 gennaio con piogge su alcune regioni: ecco quali

    Nuova perturbazione con un peggioramento su regioni tirreniche e Isole maggiori. Umidi e miti venti meridionali in rinforzo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 2 gennaio con nuova perturbazione e rialzo termico: le previsioni
    Previsione1 Gennaio 2026

    Meteo, 2 gennaio con nuova perturbazione e rialzo termico: le previsioni

    Temperature in aumento al Centro-sud per l'arrivo di miti venti meridionali. Piogge in arrivo sul settore tirrenico. Le previsioni meteo del 2-3 gennaio
  • Meteo, 2026 al via con freddo intenso: le previsioni
    Previsione1 Gennaio 2026

    Meteo, 2026 al via con freddo intenso: le previsioni

    Temperature sotto la norma e tempo in prevalenza stabile ma da domani si avvicina una nuova perturbazione. Le previsioni meteo per il 1° e 2 gennaio 2026.
  • Meteo, 2026 al via con freddo e vento: le previsioni
    Previsione1 Gennaio 2026

    Meteo, 2026 al via con freddo e vento: le previsioni

    Correnti fredde sull'Italia: temperature anche sotto la norma e tempo in prevalenza stabile in questo avvio del 2026. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Gennaio ore 07:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154