FacebookInstagramXWhatsApp

Irruzione artica: 6 febbraio con freddo in aumento e vento forte, arriva anche un po' di neve. Le previsioni meteo

Correnti gelide di origine artica fanno irruzione sull'Italia: temperature in picchiata, e la sensazione di freddo sarà resa ancora più intensa dal vento. Le previsioni meteo
Previsione6 Febbraio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Febbraio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella settimana appena iniziata, le condizioni meteo avranno caratteristiche pienamente invernali sull’Italia, con temperature ben al di sotto della media stagionale, venti spesso di forte intensità e l'occasione per qualche debole nevicata a bassa quota.

L’aria fredda di origine artica, in arrivo a più riprese sull’Italia, si sta spingendo in queste ore fin sul Mediterraneo occidentale, dando luogo alla formazione di un vortice di bassa pressione tra le Baleari e la Sardegna: la perturbazione richiamerà per diversi giorni freddi venti orientali verso le nostre regioni, causando una breve fase di maltempo nella giornata di lunedì 6 febbraio sulla Sardegna e, a metà settimana, tra la Calabria meridionale e la Sicilia, quando il centro della depressione si dovrebbe spostare verso est, in direzione del Golfo libico.

Le previsioni meteo per lunedì 6 febbraio

Cielo da nuvoloso a coperto lungo il versante adriatico, al Sud e sulla Sicilia occidentale. Maltempo sulla Sardegna, con piogge e rovesci localmente anche di forte intensità e neve fin verso 800 metri sui rilievi. Tempo più soleggiato su Toscana, Lazio e Umbria, schiarite sulla Calabria. Al Nord cielo molto nuvoloso sulla valle padana e lungo tutta la fascia prealpina, schiarite anche ampie nel resto del settore. Tra la sera e la notte temporaneo e veloce peggioramento al Nord-Ovest, con alcune deboli nevicate nel nord della Lombardia, nel nord e ovest del Piemonte fino a quote prossime la pianura.

Temperature massime in ulteriore diminuzione ovunque e inferiori alla norma; freddo accentuato dai venti nord-orientali, forti al Centro-Sud e in Sardegna, con raffiche di Tramontana al Sud fino a 60-70 Km orari. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati quelli intorno alla Sardegna.

Le previsioni meteo per martedì 7 febbraio

Cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, regioni centrali tirreniche e Campania, a parte della residua nuvolosità in Piemonte e Romagna. Nuvoloso altrove, con residue precipitazioni sulla Sardegna orientale.

Temperature in ulteriore calo, specie nei valori minimi. Anche Roma tra le città più fredde: nella capitale la colonnina di mercurio scenderà fino agli zero gradi, localmente anche al di sotto. Zero gradi previsti anche a Milano e Napoli, mentre Torino potrà addirittura raggiungere la soglia di -4°C.
Venti orientali, moderati al Centro-Sud, forti in Sardegna; intenso Scirocco nel Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni

    Instabile su Alpi e Nordest e ancora caldo afoso intenso al Centro-sud con picchi intorno ai 40°C. Aria più fresca da domenica al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, temporali al Nord e oltre 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, temporali al Nord e oltre 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni

    Inizio giornata soleggiato ma dal pomeriggio una nuova fase instabile colpirà le zone alpine e localmente le vicine pianure. Ancora caldo afoso intenso fino a domenica. Le previsioni meteo del 16-17 luglio
  • Meteo, 16-17 luglio con sole e caldo intenso ma da domenica calo termico
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, 16-17 luglio con sole e caldo intenso ma da domenica calo termico

    L'intensa perturbazione che ha causato nubifragi al Nord si sta allontanando dalla Penisola. Temperature ancora estremamente elevate ma è in arrivo aria più fresca
  • Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni

    Nelle prossime ore rischio di forti temporali, nubifragi e intense raffiche di vento al Nord. Giovedì ancora instabile. Prosegue l'ondata di caldo ma un calo termico è atteso da domenica. Le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Luglio ore 19:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154