FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, 17 gennaio con nuvole e qualche pioggia al Sud. Aumentano nebbie e smog

Rispetto ai giorni precedenti qualche nuvola in più per gli effetti di una debole perturbazione. Temperature oltre le medie ma in brusco calo a fine settimana
17 Gennaio 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
17 Gennaio 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La settimana inizia con l’alta pressione ancora presente sull’Italia, garanzia di tempo stabile. Queste condizioni stanno determinando un sensibile peggioramento della qualità dell’aria, con elevate concentrazioni di inquinanti atmosferici soprattutto in Pianura Padana e anche la formazione di nebbie al Centro-Nord. Rispetto ai giorni precedenti in questo lunedì 17 gennaio ci sarà qualche nuvola in più, specie al Sud, con qualche debole pioggia per gli effetti marginali di una debole perturbazione in transito sui Balcani e che lambisce la nostra penisola.

Le temperature, seppure in lieve calo, si mantengono su valori poco superiori alla norma in molte regioni. Un brusco e sensibile calo termico è probabile verso la fine della settimana, in particolare da venerdì, con l’arrivo già giovedì di un fronte freddo seguito da aria gelida di origine artica e da intensi venti settentrionali.

Le previsioni meteo per lunedì 17 gennaio

Al mattino nebbie su pianure e coste di Veneto ed Emilia Romagna, nelle valli di Umbria e Toscana; qualche banco di nebbia anche su bassa Lombardia, Lazio, Campania e Salento in graduale dissolvimento; nuvolosità sparsa al Nord-Est e sul basso versante tirrenico. Nel pomeriggio cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, al Centro, in Campania, Sardegna e Sicilia meridionale; parzialmente nuvoloso nel resto del Sud, ma con basso rischio di piogge. Nella notte tornano a formarsi le nebbie al Nord e al Centro.

Temperature minime ancora sotto zero in molte zone del Nord; massime in calo al Nord-Est e regioni meridionali, per lo più stazionarie altrove. Venti moderati di Maestrale su basso Adriatico, Sardegna e Canale di Sicilia. Mossi l’Adriatico meridionale, il Canale d’Otranto, il Mare di Sardegna e i canali di Sardegna e Sicilia.

Le previsioni meteo per martedì 18 gennaio

Nuvolosità anche compatta al mattino in Sardegna e nord della Sicilia; nebbie a inizio giornata in Veneto, Emilia, Toscana e Umbria; in prevalenza sereno altrove. Nel pomeriggio cielo quasi ovunque sereno o poco nuvoloso, con qualche annuvolamento che insiste sulle isole maggiori. Dalla tarda serata torna a formarsi la nebbia al Nord e al Centro.

Temperature minime in calo al Centro-Sud; massime in diminuzione sul medio e basso versante adriatico, senza grandi variazioni altrove. Venti deboli, con l’eccezione di una moderata Tramontana su Puglia e Ionio.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: Pasquetta all'aperto? Non per tutti! Prevista pioggia: ecco dove
Meteo: Pasquetta all'aperto? Non per tutti! Prevista pioggia: ecco dove
Lunedì 1 aprile (Pasquetta) l'Italia si presenta spaccata in due: caldo anomalo in alcune regioni e pioggia in altre: le previsioni meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Marzo ore 16:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154