FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, alta pressione dominante in questo 16 dicembre poi aria gelida

Sabato il Sud sarà lambito da un nucleo di aria gelida: temporaneamente si intensificheranno i venti da nord e le temperature subiranno un ulteriore diminuzione
Previsione16 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tempo stabile al Nord in questo giovedì 16 dicembre e anche nei prossimi giorni, con l’alta pressione che garantirà giornate soleggiate, favorendo però anche la formazione di nebbie via via più diffuse e persistenti in pianura e lungo l’alto Adriatico e un incremento del livello degli inquinanti atmosferici. Le regioni del Centro-Sud, in particolare il medio versante adriatico e le regioni meridionali, saranno invece interessate da una ventilazione settentrionale accompagnata da un po’ di nuvolosità e da temperature leggermente al di sotto della media stagionale.

In particolare nella giornata di sabato il Sud sarà lambito da un nucleo di aria gelida in discesa lungo la Penisola Balcanica: temporaneamente si intensificheranno i venti da nord e le temperature subiranno un ulteriore diminuzione. Le precipitazioni, nevose fino a quote collinari, saranno deboli e isolate. All’inizio della prossima settimana protagonista sarà ancora l’alta pressione.

Previsioni meteo per giovedì 16 dicembre

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso sulle regioni centrali adriatiche, nord della Puglia e zone interne del Sud, ma con rischio molto basso di piogge. Nubi sparse anche nel resto del Sud, basso Lazio, Sicilia e Sardegna orientale; sereno o poco nuvoloso altrove, con nebbie al mattino e in serata in Pianura Padana.

Temperature minime per lo più stazionarie o in lieve rialzo, con deboli gelate al Nord; massime diurne in leggera diminuzione. Venti deboli o localmente moderati settentrionali in Adriatico, Ionio e alto Tirreno, con mari mossi.

Previsioni meteo per venerdì 17 dicembre

Ancora nubi sul medio versante adriatico, al Sud e nelle Isole, ma con tendenza ad ampie schiarite nel pomeriggio su Marche, nord della Sardegna, coste campane e Puglia meridionale. Soleggiato nel resto del Paese, a parte la presenza di nebbie anche fitte al mattino in Pianura Padana e lungo le coste di Veneto ed Emilia, in diradamento da metà giornata e di nuovo in formazione a banchi in serata.

Temperature senza grandi variazioni. Venti in deciso rinforzo di Tramontana sullo Ionio e di Maestrale lungo il medio-basso Adriatico e in Puglia, con mari da mossi a molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 5 marzo stabile poi peggiora sulle Isole: le previsioni
    Previsione4 Marzo 2026

    Meteo, 5 marzo stabile poi peggiora sulle Isole: le previsioni

    Situazione ancora tranquilla sull'Italia ma con forte Scirocco su Sardegna e Canale di Sicilia. Tra venerdì e domenica temporali sulle Isole. Le previsioni meteo
  • Meteo, 4 marzo con molte nuvole e poche piogge: ecco dove
    Previsione4 Marzo 2026

    Meteo, 4 marzo con molte nuvole e poche piogge: ecco dove

    Alta pressione in indebolimento con qualche sistema nuvoloso in transito associato a scarse piogge. Intenso Scirocco sulle Isole. Le previsioni meteo del 4-5 marzo
  • Meteo, Italia tra nuvole e Scirocco: le previsioni del 4-5 marzo
    Previsione4 Marzo 2026

    Meteo, Italia tra nuvole e Scirocco: le previsioni del 4-5 marzo

    Tempo variabile sul nostro Paese con nuvolosità in transito e temperature ancora sopra la norma. Le previsioni meteo del 4-5 marzo
  • Meteo, 4-5 marzo con nuvole e Scirocco in rinforzo
    Previsione3 Marzo 2026

    Meteo, 4-5 marzo con nuvole e Scirocco in rinforzo

    Situazione piuttosto tranquilla sull'Italia con tempo in prevalenza stabile e solo sporadiche precipitazioni. Le previsioni meteo del 4-5 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Tendenza3 Marzo 2026
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Ultimi giorni della settimana con Italia divisa tra alta pressione e un vortice instabile in azione sulle Isole. Scirocco ancora intenso. La tendenza meteo dal 6 marzo
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Marzo ore 20:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154