FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, alta pressione dominante in questo 16 dicembre poi aria gelida

Sabato il Sud sarà lambito da un nucleo di aria gelida: temporaneamente si intensificheranno i venti da nord e le temperature subiranno un ulteriore diminuzione
Previsione16 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tempo stabile al Nord in questo giovedì 16 dicembre e anche nei prossimi giorni, con l’alta pressione che garantirà giornate soleggiate, favorendo però anche la formazione di nebbie via via più diffuse e persistenti in pianura e lungo l’alto Adriatico e un incremento del livello degli inquinanti atmosferici. Le regioni del Centro-Sud, in particolare il medio versante adriatico e le regioni meridionali, saranno invece interessate da una ventilazione settentrionale accompagnata da un po’ di nuvolosità e da temperature leggermente al di sotto della media stagionale.

In particolare nella giornata di sabato il Sud sarà lambito da un nucleo di aria gelida in discesa lungo la Penisola Balcanica: temporaneamente si intensificheranno i venti da nord e le temperature subiranno un ulteriore diminuzione. Le precipitazioni, nevose fino a quote collinari, saranno deboli e isolate. All’inizio della prossima settimana protagonista sarà ancora l’alta pressione.

Previsioni meteo per giovedì 16 dicembre

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso sulle regioni centrali adriatiche, nord della Puglia e zone interne del Sud, ma con rischio molto basso di piogge. Nubi sparse anche nel resto del Sud, basso Lazio, Sicilia e Sardegna orientale; sereno o poco nuvoloso altrove, con nebbie al mattino e in serata in Pianura Padana.

Temperature minime per lo più stazionarie o in lieve rialzo, con deboli gelate al Nord; massime diurne in leggera diminuzione. Venti deboli o localmente moderati settentrionali in Adriatico, Ionio e alto Tirreno, con mari mossi.

Previsioni meteo per venerdì 17 dicembre

Ancora nubi sul medio versante adriatico, al Sud e nelle Isole, ma con tendenza ad ampie schiarite nel pomeriggio su Marche, nord della Sardegna, coste campane e Puglia meridionale. Soleggiato nel resto del Paese, a parte la presenza di nebbie anche fitte al mattino in Pianura Padana e lungo le coste di Veneto ed Emilia, in diradamento da metà giornata e di nuovo in formazione a banchi in serata.

Temperature senza grandi variazioni. Venti in deciso rinforzo di Tramontana sullo Ionio e di Maestrale lungo il medio-basso Adriatico e in Puglia, con mari da mossi a molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre

    Stop alle piogge, torna l'anticiclone: da domani porterà tempo stabile e soleggiato praticamente ovunque, con caldo in aumento
  • Meteo, ultime piogge e temporali al Sud: le zone a rischio martedì 13 ottobre
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo, ultime piogge e temporali al Sud: le zone a rischio martedì 13 ottobre

    Tempo ancora instabile al Sud, con piogge e temporali soprattutto al mattino, poi si conferma un cambio di scenario. Le previsioni meteo
  • Meteo 13 ottobre: qualche pioggia e forti venti al Centro-Sud!
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo 13 ottobre: qualche pioggia e forti venti al Centro-Sud!

    Ultimi effetti della perturbazione n.3 di ottobre sulle regioni meridionali dove soffiano anche forti venti. Temperature in diminuzione.
  • Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico

    Le previsioni meteo per domani, 13 ottobre, vedono ancora qualche pioggia al Sud ma anche forti venti e temperature temporaneamente in calo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Ottobre ore 21:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154