FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, alta pressione dominante in questo 16 dicembre poi aria gelida

Sabato il Sud sarà lambito da un nucleo di aria gelida: temporaneamente si intensificheranno i venti da nord e le temperature subiranno un ulteriore diminuzione
Previsione16 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tempo stabile al Nord in questo giovedì 16 dicembre e anche nei prossimi giorni, con l’alta pressione che garantirà giornate soleggiate, favorendo però anche la formazione di nebbie via via più diffuse e persistenti in pianura e lungo l’alto Adriatico e un incremento del livello degli inquinanti atmosferici. Le regioni del Centro-Sud, in particolare il medio versante adriatico e le regioni meridionali, saranno invece interessate da una ventilazione settentrionale accompagnata da un po’ di nuvolosità e da temperature leggermente al di sotto della media stagionale.

In particolare nella giornata di sabato il Sud sarà lambito da un nucleo di aria gelida in discesa lungo la Penisola Balcanica: temporaneamente si intensificheranno i venti da nord e le temperature subiranno un ulteriore diminuzione. Le precipitazioni, nevose fino a quote collinari, saranno deboli e isolate. All’inizio della prossima settimana protagonista sarà ancora l’alta pressione.

Previsioni meteo per giovedì 16 dicembre

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso sulle regioni centrali adriatiche, nord della Puglia e zone interne del Sud, ma con rischio molto basso di piogge. Nubi sparse anche nel resto del Sud, basso Lazio, Sicilia e Sardegna orientale; sereno o poco nuvoloso altrove, con nebbie al mattino e in serata in Pianura Padana.

Temperature minime per lo più stazionarie o in lieve rialzo, con deboli gelate al Nord; massime diurne in leggera diminuzione. Venti deboli o localmente moderati settentrionali in Adriatico, Ionio e alto Tirreno, con mari mossi.

Previsioni meteo per venerdì 17 dicembre

Ancora nubi sul medio versante adriatico, al Sud e nelle Isole, ma con tendenza ad ampie schiarite nel pomeriggio su Marche, nord della Sardegna, coste campane e Puglia meridionale. Soleggiato nel resto del Paese, a parte la presenza di nebbie anche fitte al mattino in Pianura Padana e lungo le coste di Veneto ed Emilia, in diradamento da metà giornata e di nuovo in formazione a banchi in serata.

Temperature senza grandi variazioni. Venti in deciso rinforzo di Tramontana sullo Ionio e di Maestrale lungo il medio-basso Adriatico e in Puglia, con mari da mossi a molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuovo vortice ciclonico: maltempo e venti intensi
    Previsione30 Gennaio 2026

    Meteo, nuovo vortice ciclonico: maltempo e venti intensi

    Piogge molto intense e abbondanti su Sardegna, Sicilia ed estremo Sud. Venti tempestosi e mari agitati: raffiche vicine ai 100 km/h. Le previsioni meteo del 30-31 gennaio
  • Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio
    Previsione30 Gennaio 2026

    Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio

    Ancora maltempo sull'Italia, con piogge intense, temporali e vento molto forte. Nel mirino soprattutto le Isole e il Sud
  • Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: ne arriveranno due tra domani e il weekend, con piogge localmente intense.
  • Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta

    Non si ferma il via vai di perturbazioni sull'Italia: giovedì 29 gennaio il maltempo avrà la meglio in molte regioni. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 11:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154