FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 15 dicembre con poche piogge: ecco dove

Situazione meteo stabile in gran parte d'Italia grazie alla protezione dell'anticiclone. Attenzione però alla nebbia in pianura e a qualche pioggia che potrà interessare Abruzzo e Molise
Previsione14 Dicembre 2021 - ore 12:45 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Dicembre 2021 - ore 12:45 - Redatto da Redazione Meteo.it

Almeno fino a venerdì su gran parte d’Italia insisterà l’alta pressione, che garantirà prevalenza di condizioni meteo stabili e tempo asciutto. Le piogge quindi si terranno in generale lontane dall’Italia, mentre un po’ di nuvolosità innocua insisterà più che altro al Sud e sulle regioni del medio versante adriatico. La stabilità atmosferica però favorirà anche la formazioni di nebbie, soprattutto al Nord e nelle zone interne del Centro, e purtroppo un graduale peggioramento della qualità dell’aria, specie in Pianura Padana, dove con maggior facilità si accumuleranno le sostanze inquinanti.

Per quel che riguarda le temperature l’arrivo di aria più calda in quota determinerà un notevole rialzo dello zero termico fino a circa 3000 metri di altitudine, dove il clima risulterà insolitamente mite nelle ore diurne su gran parte delle aree montuose alpine, con  valori sopra le medie stagionali. Nelle zone nebbiose, invece, il clima risulta freddo e umido.

Le previsioni meteo per mercoledì 15 dicembre

Domani ancora un po’ di nuvolosità su regioni centrali adriatiche e Sud, con la possibilità di qualche pioggia in serata tra Abruzzo e Molise. In generale sereno o poco nuvoloso altrove, ma con nebbia diffusa in Val Padana, anche fitta nelle prime ore del mattino e in sollevamento in giornata con formazione di strati di nubi basse localmente persistenti.

Temperature stabili o in lieve diminuzione. Clima pomeridiano mite nelle aree soleggiate del Centro-Nord, specie nelle Alpi e in Toscana, e in Sardegna; valori contenuti, invece, nelle aree nebbiose e nel resto del Centro-Sud dove insisterà una ventilazione settentrionale, soprattutto su Adriatico e Ionio, dove i mari risulteranno localmente molto mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 16 dicembre

Sarà una giornata nuvolosa sulle regioni del medio adriatico, dove il cielo si presenterà a tratti coperto. Nuvolosità sparsa anche al Sud e sulle Isole Maggiori, alternata a schiarite anche ampie. Al Nord e sulle regioni tirreniche prevalenza di sole, fatta eccezione per la Pianura Padana interessata da nebbie e nubi basse, in parziale diradamento nel corso del giorno.

Dal punto di vista delle temperature si segnala ancora il rischio di locali gelate al Nord; i valori massimi si manterranno inferiori alle medie climatiche sulle regione del medio-basso adriatico e al Sud, altrove nella norma, o al di sopra nelle aree di montagna. Insistono venti settentrionali al Sud, con mari localmente mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante

    Mentre domani (martedì 27) la giornata sarà perlopiù tranquilla, mercoledì 28 la perturbazione n.11 porterà maltempo diffuso e a tratti severo.
  • Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni

    Al via una settimana molto movimentata dal punto di vista meteo con un via vai di perturbazioni e diverse fasi di maltempo. Nevicate abbondanti.
  • Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio

    Settimana al via con tempo instabile soprattutto sul Sud e le Isole maggiori. Migliora temporaneamente al Nord, ma torna la nebbia in pianura.
  • Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio

    Lunedì si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione in transito in queste ore: piogge soprattutto al Sud e sulle Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio ore 21:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154