FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, 15 dicembre con poche piogge: ecco dove

Situazione meteo stabile in gran parte d'Italia grazie alla protezione dell'anticiclone. Attenzione però alla nebbia in pianura e a qualche pioggia che potrà interessare Abruzzo e Molise
{icon.url}14 Dicembre 2021 - ore 12:45 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
14 Dicembre 2021 - ore 12:45 Redatto da Redazione Meteo.it

Almeno fino a venerdì su gran parte d’Italia insisterà l’alta pressione, che garantirà prevalenza di condizioni meteo stabili e tempo asciutto. Le piogge quindi si terranno in generale lontane dall’Italia, mentre un po’ di nuvolosità innocua insisterà più che altro al Sud e sulle regioni del medio versante adriatico. La stabilità atmosferica però favorirà anche la formazioni di nebbie, soprattutto al Nord e nelle zone interne del Centro, e purtroppo un graduale peggioramento della qualità dell’aria, specie in Pianura Padana, dove con maggior facilità si accumuleranno le sostanze inquinanti.

Per quel che riguarda le temperature l’arrivo di aria più calda in quota determinerà un notevole rialzo dello zero termico fino a circa 3000 metri di altitudine, dove il clima risulterà insolitamente mite nelle ore diurne su gran parte delle aree montuose alpine, con  valori sopra le medie stagionali. Nelle zone nebbiose, invece, il clima risulta freddo e umido.

Le previsioni meteo per mercoledì 15 dicembre

Domani ancora un po’ di nuvolosità su regioni centrali adriatiche e Sud, con la possibilità di qualche pioggia in serata tra Abruzzo e Molise. In generale sereno o poco nuvoloso altrove, ma con nebbia diffusa in Val Padana, anche fitta nelle prime ore del mattino e in sollevamento in giornata con formazione di strati di nubi basse localmente persistenti.

Temperature stabili o in lieve diminuzione. Clima pomeridiano mite nelle aree soleggiate del Centro-Nord, specie nelle Alpi e in Toscana, e in Sardegna; valori contenuti, invece, nelle aree nebbiose e nel resto del Centro-Sud dove insisterà una ventilazione settentrionale, soprattutto su Adriatico e Ionio, dove i mari risulteranno localmente molto mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 16 dicembre

Sarà una giornata nuvolosa sulle regioni del medio adriatico, dove il cielo si presenterà a tratti coperto. Nuvolosità sparsa anche al Sud e sulle Isole Maggiori, alternata a schiarite anche ampie. Al Nord e sulle regioni tirreniche prevalenza di sole, fatta eccezione per la Pianura Padana interessata da nebbie e nubi basse, in parziale diradamento nel corso del giorno.

Dal punto di vista delle temperature si segnala ancora il rischio di locali gelate al Nord; i valori massimi si manterranno inferiori alle medie climatiche sulle regione del medio-basso adriatico e al Sud, altrove nella norma, o al di sopra nelle aree di montagna. Insistono venti settentrionali al Sud, con mari localmente mossi.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 07:39
Notizie
TendenzaMeteo, da martedì 25 Italia divisa tra alta pressione e impulsi instabili. Al Nord prosegue la siccità
Meteo, da martedì 25 Italia divisa tra alta pressione e impulsi instabili. Al Nord prosegue la siccità
Le regioni del Nord resteranno a secco fino a fine gennaio. Un peggioramento più deciso potrebbe interessare il Centro-Sud da venerdì 28: previsioni meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Gennaio ore 12:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154