FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo 5 settembre: qualche pioggia e temporale al Sud, ecco le zone a rischio

L'anticiclone domina la scena meteo su gran parte dell'Europa e dell'Italia, ma in parte del Sud si fa sentire un vortice ciclonico in azione sullo Ionio
5 Settembre 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
5 Settembre 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Si sta concretizzando sempre più la tendenza meteo che vede la persistenza di una vasta e robusta area di alta pressione sull’Europa, accompagnata da una massa d’aria di estrazione subtropicale che si sta espandendo fin verso le Isole Britanniche, l’area del Mare del Nord e del Baltico meridionale. Questo tipo di circolazione manterrà condizioni estive per almeno una settimana su gran parte del continente, caratterizzate da caldo anomalo con temperature fino a 8-12 gradi sopra la media: una vera e propria ondata di calore europea in un periodo che, alle latitudini medio-alte, dovrebbe essere connotato dal predominio delle correnti più fresche e perturbate atlantiche. L’Italia inizialmente resterà ai margini di questo rinforzo anticiclonico, sperimentando afflussi di aria più fresca dai Balcani che sta dando luogo a una temporanea flessione delle temperature.

Nel frattempo la depressione responsabile dell’innesco dei venti nord-orientali, che si trovava posizionata sulla penisola balcanica, si è spostata sul Mar Ionio dove resterà pressoché stazionaria per alcuni giorni in particolare fra il settore meridionale del bacino e il Mar Libico. La presenza di questo vortice ciclonico al largo delle coste ioniche favorirà alcuni episodi di instabilità all’estremo Sud, più frequenti fra Calabria e Sicilia. Nella seconda parte della settimana le correnti nord-orientali si attenueranno consentendo un nuovo generale rialzo termico fino a valori diffusamente oltre i 30 gradi con punte di 33-35 gradi, specialmente verso il weekend.

Le previsioni meteo per martedì 5 settembre

Nuvolosità compatta su gran parte del Nord, tendente a diradarsi gradualmente nel corso della giornata, eccetto sul Piemonte occidentale. Un po’ di nuvole anche sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia, con possibili piogge o isolati temporali fra Calabria e Sicilia. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto del Paese.
Temperature per lo più in leggero calo, con valori fra 25 e 30 gradi e locali punte di 31-32 gradi in Sardegna. Ventoso per venti nord-orientali insistenti soprattutto al Centro-sud e sull’alto Adriatico.

Le previsioni meteo per mercoledì 6 settembre

Ancora nuvoloso sulle regioni ioniche, con possibili rovesci o temporali a carattere isolato e intermittente fra Sicilia e Calabria. Tempo in prevalenza stabile e soleggiato nel resto d’Italia.
Temperature in rialzo nei valori massimi al Centro-Nord, stazionarie o in leggero calo al Sud e sulle Isole; possibili punte di 28-30 gradi da nord a sud, con locali picchi anche leggermente più elevati sul versante tirrenico. Venti settentrionali solo in parziale indebolimento.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, caldo africano sull'Italia: ecco chi raggiunge i 40 gradi. La tendenza dal 18 giugno
Meteo, caldo africano sull'Italia: ecco chi raggiunge i 40 gradi. La tendenza dal 18 giugno
Torna l'anticiclone africano: settimana prossima vivremo un'ondata di caldo con possibili picchi anche superiori ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Giugno ore 18:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154