FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo 5 novembre: nuova perturbazione sull'Italia, coinvolto il Centro-Sud

Un nuovo sistema perturbato si sta avvicinando all'Italia, e venerdì 5 novembre influenzerà le condizioni meteo in diverse zone del Centro-Sud
{icon.url}5 Novembre 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
5 Novembre 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova perturbazione (la numero 3 del mese) si sta avvicinando dal Mediterraneo Occidentale e inizierà a far sentire i suoi effetti oggi, con nuvole e qualche pioggia al Centro-Sud, mentre al Nord resisterà il bel tempo. La perturbazione caratterizzerà le condizioni meteo anche nella giornata di sabato, coinvolgendo sempre prevalentemente il Centro-Sud e le nostre due Isole maggiori, mentre le regioni settentrionali godranno di tempo più stabile e soleggiato.

Un nuovo vortice ciclonico in approfondimento sul Mediterraneo a ovest della Sardegna determinerà domenica una nuvolosità sparsa in molte regioni, ma con rischio piogge limitato all’isola e alle coste toscane.
Nel corso del weekend, soprattutto domenica, l’aria mite trascinata dai venti meridionali contribuirà a mantenere le temperature insolitamente alte, oltre che al Sud, anche su parte del Centro.

Le previsioni meteo per venerdì 5 novembre

Tempo in prevalenza bello e soleggiato al Nord con ampie schiarite attese anche sulla Toscana settentrionale. Molte nuvole altrove con un cielo generalmente nuvoloso con solo temporanee schiarite, più ampie tra Sicilia e Calabria: nel corso del giorno piogge sparse su bassa Toscana, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, in serata anche su Calabria, Sicilia e sud delle Marche.
Temperature massime in calo in Emilia, medio-basso Adriatico, Calabria e Sardegna, con poche variazioni altrove. Venti in prevalenza deboli ma in rinforzo da nord o nordest a fine giornata su alto Adriatico e Liguria.

Le previsioni meteo per sabato 6 novembre

Sabato soleggiato al Nord, fatta eccezione per Emilia e Romagna, dove però le nuvole non porteranno piogge. In generale nuvoloso nel resto d’Italia: nel corso del giorno piogge sparse su quasi tutto il Centro (fatta eccezione per l’alta Toscana), Campania, Basilicata, Puglia, nord della Calabria e Sardegna.
Temperature massime in leggero calo nelle regioni adriatiche, stazionarie o in lieve rialzo altrove.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 20:24
Notizie
TendenzaMeteo, ponte dell'Immacolata con piogge al Centro-Sud. Possibile neve al Nord
Meteo, ponte dell'Immacolata con piogge al Centro-Sud. Possibile neve al Nord
Tra mercoledì 8 e giovedì graduale peggioramento al Nord e sul Tirreno per l’arrivo di una perturbazione che potrebbe portare la neve fino a quote anche basse
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 04 Dicembre ore 02:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154