FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 5 novembre: nuova perturbazione sull'Italia, coinvolto il Centro-Sud

Un nuovo sistema perturbato si sta avvicinando all'Italia, e venerdì 5 novembre influenzerà le condizioni meteo in diverse zone del Centro-Sud
Previsione5 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova perturbazione (la numero 3 del mese) si sta avvicinando dal Mediterraneo Occidentale e inizierà a far sentire i suoi effetti oggi, con nuvole e qualche pioggia al Centro-Sud, mentre al Nord resisterà il bel tempo. La perturbazione caratterizzerà le condizioni meteo anche nella giornata di sabato, coinvolgendo sempre prevalentemente il Centro-Sud e le nostre due Isole maggiori, mentre le regioni settentrionali godranno di tempo più stabile e soleggiato.

Un nuovo vortice ciclonico in approfondimento sul Mediterraneo a ovest della Sardegna determinerà domenica una nuvolosità sparsa in molte regioni, ma con rischio piogge limitato all’isola e alle coste toscane.
Nel corso del weekend, soprattutto domenica, l’aria mite trascinata dai venti meridionali contribuirà a mantenere le temperature insolitamente alte, oltre che al Sud, anche su parte del Centro.

Le previsioni meteo per venerdì 5 novembre

Tempo in prevalenza bello e soleggiato al Nord con ampie schiarite attese anche sulla Toscana settentrionale. Molte nuvole altrove con un cielo generalmente nuvoloso con solo temporanee schiarite, più ampie tra Sicilia e Calabria: nel corso del giorno piogge sparse su bassa Toscana, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, in serata anche su Calabria, Sicilia e sud delle Marche.
Temperature massime in calo in Emilia, medio-basso Adriatico, Calabria e Sardegna, con poche variazioni altrove. Venti in prevalenza deboli ma in rinforzo da nord o nordest a fine giornata su alto Adriatico e Liguria.

Le previsioni meteo per sabato 6 novembre

Sabato soleggiato al Nord, fatta eccezione per Emilia e Romagna, dove però le nuvole non porteranno piogge. In generale nuvoloso nel resto d’Italia: nel corso del giorno piogge sparse su quasi tutto il Centro (fatta eccezione per l’alta Toscana), Campania, Basilicata, Puglia, nord della Calabria e Sardegna.
Temperature massime in leggero calo nelle regioni adriatiche, stazionarie o in lieve rialzo altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite

    Nel weekend del 21-22 febbraio, soprattutto da domenica, rimonta l'alta pressione sull'Italia dove finalmente avrà fine il lungo periodo povioso.
  • Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti

    Il maltempo innescato dalla perturbazione n.11, associata alla tempesta "Pedro", oggi si sposta al Sud dove è allerta per temporali e forti venti
  • Meteo, oggi venerdì 20 febbraio, forti piogge al Sud con vento di Maestrale
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo, oggi venerdì 20 febbraio, forti piogge al Sud con vento di Maestrale

    Intensa perturbazione atlantica verso il Sud, con condizioni di instabilità: rovesci, temporali e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
  • Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento

    L’intensa perturbazione atlantica si sposterà verso sud, portando condizioni di instabilità: rovesci e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Febbraio ore 00:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154