FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 5 luglio caldo e afa. Da mercoledì 6 via a un deciso calo termico

Il caldo africano insiste anche martedì 5 luglio con picchi massimi fino a 40°C. Poi un fronte freddo metterà fine all'ondata di calore: le previsioni meteo
Previsione4 Luglio 2022 - ore 12:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Luglio 2022 - ore 12:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

Martedì 5 luglio ancora tempo in prevalenza soleggiato e caldo afoso intenso per la presenza sull’Italia dell’alta pressione: quindi temperature massime in generale superiori a 30 gradi con picchi anche di 39-40 gradi, specie al Sud e Isole; appena un po’ di instabilità sulle Alpi e le pianure più vicine, a causa di una perturbazione (la numero 2 del mese) che lambirà le regioni settentrionali.

Poi, nei giorni successivi, la situazione cambierà perché un fronte freddo di origine atlantica riuscirà ad attraversare la Penisola, portando un sensibile calo termico, prima al Centro-Nord e, infine, anche al Sud: così entro venerdì 8 luglio finirà l’ondata di caldo intenso, con il ritorno delle temperature quasi dappertutto su valori normali per il periodo. Gli effetti in termini di precipitazioni di questo passaggio perturbato sono ancora da valutare, ma si tratterà di temporali, probabilmente anche intensi e localizzati, che a poco serviranno sul fronte dell’attuale emergenza idrica.

Le previsioni meteo per martedì 5 luglio

Tra sole e nuvole al Nordest, con isolati acquazzoni e temporali più che altro confinati su Alpi e Prealpi. In generale soleggiato nel resto d’Italia, con appena un po’ di nuvole pomeridiane sull’Appennino. Caldo afoso intenso, con massime quasi dappertutto comprese fra 30 e 38 gradi e picchi fino a 40 gradi al Centro-Sud e Isole. Venti per lo più deboli.

Le previsioni meteo per mercoledì 6 luglio

Alternanza tra sole e nuvole al Nord, con qualche rovescio su Alpi ed Emilia. In prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove: qualche nuvola in più solo sulle zone appenniniche. Temperature massime in diminuzione al Nord e regioni centrali adriatiche, con poche variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
  • Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove

    Le previsioni meteo di oggi, sabato 14 marzo, indicano un peggioramento al Nord e in Sardegna per l'arrivo di una perturbazione. Neve in quota.
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio

    Una nuova perturbazione determinerà un peggioramento su Nordovest e Isole. Tanta neve sulle Alpi e calo termico. Le previsioni meteo del weekend 14-15 marzo
  • Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove
    Previsione13 Marzo 2026

    Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove

    Nuova perturbazione in arrivo: peggiora su alcune regioni con un abbondante carico di neve sulle Alpi. Temperature in calo. Le previsioni meteo del 14-15 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Marzo ore 14:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154