FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 5 luglio caldo e afa. Da mercoledì 6 via a un deciso calo termico

Il caldo africano insiste anche martedì 5 luglio con picchi massimi fino a 40°C. Poi un fronte freddo metterà fine all'ondata di calore: le previsioni meteo
Previsione4 Luglio 2022 - ore 12:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Luglio 2022 - ore 12:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

Martedì 5 luglio ancora tempo in prevalenza soleggiato e caldo afoso intenso per la presenza sull’Italia dell’alta pressione: quindi temperature massime in generale superiori a 30 gradi con picchi anche di 39-40 gradi, specie al Sud e Isole; appena un po’ di instabilità sulle Alpi e le pianure più vicine, a causa di una perturbazione (la numero 2 del mese) che lambirà le regioni settentrionali.

Poi, nei giorni successivi, la situazione cambierà perché un fronte freddo di origine atlantica riuscirà ad attraversare la Penisola, portando un sensibile calo termico, prima al Centro-Nord e, infine, anche al Sud: così entro venerdì 8 luglio finirà l’ondata di caldo intenso, con il ritorno delle temperature quasi dappertutto su valori normali per il periodo. Gli effetti in termini di precipitazioni di questo passaggio perturbato sono ancora da valutare, ma si tratterà di temporali, probabilmente anche intensi e localizzati, che a poco serviranno sul fronte dell’attuale emergenza idrica.

Le previsioni meteo per martedì 5 luglio

Tra sole e nuvole al Nordest, con isolati acquazzoni e temporali più che altro confinati su Alpi e Prealpi. In generale soleggiato nel resto d’Italia, con appena un po’ di nuvole pomeridiane sull’Appennino. Caldo afoso intenso, con massime quasi dappertutto comprese fra 30 e 38 gradi e picchi fino a 40 gradi al Centro-Sud e Isole. Venti per lo più deboli.

Le previsioni meteo per mercoledì 6 luglio

Alternanza tra sole e nuvole al Nord, con qualche rovescio su Alpi ed Emilia. In prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove: qualche nuvola in più solo sulle zone appenniniche. Temperature massime in diminuzione al Nord e regioni centrali adriatiche, con poche variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!

    Anticiclone in indebolimento sull'Italia dove il ponte del 2 giugno sarà caratterizzato da maltempo e fine del caldo anomalo: le previsioni meteo
  • Meteo: ultimo giorno di maggio instabile al Centro-Nord. Le previsioni
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: ultimo giorno di maggio instabile al Centro-Nord. Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, domenica 31 maggio, vedono inizialmente cieli sereni ovunque mentre nel pomeriggio aumenta l'instabilità al Nord.
  • Meteo, Ponte del 2 giugno: inizio con il sole poi tornano i temporali: le previsioni
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno: inizio con il sole poi tornano i temporali: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento: domenica prevalenza di sole con temporali sui rilievi. Martedì 2 giugno intensa perturbazione al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 31 Maggio ore 14:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154