FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 5 giugno con forti temporali e caldo africano fino a 40 gradi

Domenica 5 giugno rapida perturbazione al Nord con instabilità in aumento. Caldo intenso con punte di nuovo fino a 40 gradi sulle Isole. Le previsioni meteo
Previsione5 Giugno 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Giugno 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La seconda ondata di caldo della stagione proseguirà anche domenica 5 giugno al Centro-Sud, dove insiste una massa d’aria di origine africana caratterizzata da temperature fino a 10/12 gradi più alte della norma stagionale. Questa anomalia sta dando luogo a temperature massime localmente superiori ai 35 gradi, con punte di 38 gradi al Sud e fino a 40 gradi nell’interno della Sardegna e della Sicilia.

Clima estivo e afoso anche nelle regioni del Nord, che restando ai margini dell’anticiclone, sono interessate da un flusso di aria più umida atlantica lungo il quale scorrono dei sistemi perturbati. In particolare la perturbazione numero 2 di giugno attraverserà nel corso della giornata di domenica le regioni settentrionali, portando una breve fase temporalesca, con fenomeni anche in pianura e in qualche caso di forte intensità. Un’altra e più intensa perturbazione, con aria più fresca atlantica, raggiungerà il Nord Italia martedì, per spingersi poi mercoledì verso il Centro, dove il tempo diverrà più instabile. Il caldo africano quindi si attenuerà al Centro-Sud nel corso della prima parte della settimana: entro mercoledì terminerà l’ondata di caldo.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 5 giugno

Domenica tempo più instabile nelle regioni settentrionali, con i primi rovesci e temporali al mattino in Valle d’Aosta, Piemonte e alta Lombardia; cielo in prevalenza poco nuvoloso a inizio giornata nel resto del Nord, al Centro e in Sardegna, sereno al Sud e in Sicilia. Nel pomeriggio nubi e temporali raggiungono la Lombardia e le Alpi orientali; in serata il Nord-est, fino alle coste dell’alto Adriatico, migliora invece al Nord-Ovest. I temporali potranno essere di forte intensità, con rischio di locali grandinate e forti raffiche. Al Centro-Sud nel pomeriggio qualche nuvola in più attraverserà la Sardegna e parte delle regioni peninsulari. Temperature in calo nelle zone alpine e al Nord-Ovest; punte di 34 gradi in Emilia, fino a 33/35 gradi al Centro e localmente poco superiori al Sud e nelle Isole dove si potranno sfiorare i 40 gradi nelle zone interne. Venti in prevalenza deboli.

Le previsioni meteo per lunedì 6 giugno

Lunedì tempo di nuovo stabile e soleggiato da nord a sud; solo in serata sarà possibile lo sviluppo di qualche temporale sui settori più settentrionali delle Alpi, specie in Alto Adige.
Temperature minime in calo al Nord; massime in contenuta diminuzione al Centro, in particolare nelle regioni adriatiche, e in Sardegna. Venti da deboli a moderati di Maestrale in Adriatico e sulle isole maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante

    Mentre domani (martedì 27) la giornata sarà perlopiù tranquilla, mercoledì 28 la perturbazione n.11 porterà maltempo diffuso e a tratti severo.
  • Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni

    Al via una settimana molto movimentata dal punto di vista meteo con un via vai di perturbazioni e diverse fasi di maltempo. Nevicate abbondanti.
  • Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio

    Settimana al via con tempo instabile soprattutto sul Sud e le Isole maggiori. Migliora temporaneamente al Nord, ma torna la nebbia in pianura.
  • Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio

    Lunedì si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione in transito in queste ore: piogge soprattutto al Sud e sulle Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 01:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154