FacebookInstagramXWhatsApp

Settimana al via con tempo stabile: ancora niente pioggia, preoccupa lo smog. Le previsioni meteo dal 5 febbraio

Condizioni meteo stabili anche in questo inizio di settimana: nessuna pioggia significativa in vista, mentre i livelli di smog restano alti. A quando una svolta?
Previsione5 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questa prima parte della settimana le condizioni meteo sull’Italia non subiranno variazioni rilevanti: il tempo resterà stabile e senza precipitazioni per la persistenza di una robusta area di alta pressione che terrà lontane le perturbazioni, favorendo nel contempo la formazione di estesi banchi di nebbia e nubi basse in pianura padana, nell’alto Adriatico, nelle valli del Centro e tra la Liguria e le regioni tirreniche. In queste condizioni la qualità dell’aria resterà pessima in pianura Padana e nelle maggiori aree urbane del Centro-Sud. L’alta pressione sarà ancora associata ad una massa d’aria mite, anzi anomala, con temperature sopra la media e con possibili punte da inizio primavera, mentre lo zero termico resterà oltre i 3000 metri.

Si conferma però un cambio di scenario nella seconda parte della settimana, con la ritirata dell’alta pressione e l’innesco di correnti occidentali atlantiche che riporteranno le piogge e le nevicate in montagna, probabilmente da venerdì 9 quando una perturbazione atlantica potrebbe raggiungere il Nord Italia per poi estendersi gradualmente nel fine settimana anche al resto del Paese.

Le previsioni meteo per lunedì 5 febbraio

Giornata di tempo stabile con ampie schiarite su Alpi, Piemonte, ovest Lombardia, regioni del medio-basso Adriatico, Basilicata, Calabria e Isole maggiori. In Liguria e lungo il versante tirrenico cielo nuvoloso, con nubi a tratti compatte. Nebbie e nubi basse solo in parziale diradamento nelle ore centrali del giorno nella pianura padana centro-orientale sulle coste di Veneto ed Emilia Romagna e nelle valli interne del Centro.
Temperature massime in calo nelle aree nebbiose del Nord; valori ancora oltre la norma nel resto del Paese. Venti deboli, salvo moderati rinforzi di Maestrale nel Canale di Sicilia e da ovest in Sardegna.

Le previsioni meteo per martedì 6 febbraio

Altra giornata con dominio dell’altra pressione. Tempo generalmente soleggiato su Alpi, regioni centrali adriatiche, Puglia, Basilicata, Campania meridionale, Calabria e Isole maggiori. Cielo molto nuvoloso o coperto in pianura padana, Liguria e sulle coste dell’Adriatico settentrionale, con qualche pioviggine o isolata debole pioggia tra levante ligure ed estremo nordovest della Toscana. Un po’ di nuvolosità sparsa irregolare nel resto della Toscana, in Umbria, nord delle Marche, Lazio e nord della Campania.
Temperature massime in ulteriore calo al Nord, senza grandi variazioni altrove; possibili picchi intorno ai 20 gradi in Calabria, Sicilia e Sardegna. Venti per lo più deboli. Mari in generale poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 18 marzo con maltempo su medio Adriatico e Sud: le previsioni
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo, 18 marzo con maltempo su medio Adriatico e Sud: le previsioni

    In arrivo una perturbazione accompagnata da un nucleo di aria fredda: calo termico e neve in Appennino. Le previsioni meteo del 18-19 marzo
  • Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni
    Previsione17 Marzo 2026

    Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni

    Un nucleo di aria fredda ripoterà condizioni invernali in molte regioni con neve in Appennino. Calo termico e forti venti. Le previsioni meteo del 18-19 marzo
  • Meteo, 17 marzo con maltempo al Sud e sole al Nord: le previsioni
    Previsione17 Marzo 2026

    Meteo, 17 marzo con maltempo al Sud e sole al Nord: le previsioni

    Perturbazione in atto su alcune zone del Sud con forti piogge e venti intensi. Da mercoledì calo termico. Le previsioni meteo del 17-18 marzo
  • Meteo, ancora maltempo e vento forte: le zone a rischio
    Previsione17 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo e vento forte: le zone a rischio

    Piogge particolarmente intense sui versanti ionici con accumuli ingenti. Venti in intensificazione. Le previsioni meteo del 17-18 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Marzo ore 07:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154