FacebookInstagramXWhatsApp

Settimana al via con tempo stabile: ancora niente pioggia, preoccupa lo smog. Le previsioni meteo dal 5 febbraio

Condizioni meteo stabili anche in questo inizio di settimana: nessuna pioggia significativa in vista, mentre i livelli di smog restano alti. A quando una svolta?
Previsione5 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questa prima parte della settimana le condizioni meteo sull’Italia non subiranno variazioni rilevanti: il tempo resterà stabile e senza precipitazioni per la persistenza di una robusta area di alta pressione che terrà lontane le perturbazioni, favorendo nel contempo la formazione di estesi banchi di nebbia e nubi basse in pianura padana, nell’alto Adriatico, nelle valli del Centro e tra la Liguria e le regioni tirreniche. In queste condizioni la qualità dell’aria resterà pessima in pianura Padana e nelle maggiori aree urbane del Centro-Sud. L’alta pressione sarà ancora associata ad una massa d’aria mite, anzi anomala, con temperature sopra la media e con possibili punte da inizio primavera, mentre lo zero termico resterà oltre i 3000 metri.

Si conferma però un cambio di scenario nella seconda parte della settimana, con la ritirata dell’alta pressione e l’innesco di correnti occidentali atlantiche che riporteranno le piogge e le nevicate in montagna, probabilmente da venerdì 9 quando una perturbazione atlantica potrebbe raggiungere il Nord Italia per poi estendersi gradualmente nel fine settimana anche al resto del Paese.

Le previsioni meteo per lunedì 5 febbraio

Giornata di tempo stabile con ampie schiarite su Alpi, Piemonte, ovest Lombardia, regioni del medio-basso Adriatico, Basilicata, Calabria e Isole maggiori. In Liguria e lungo il versante tirrenico cielo nuvoloso, con nubi a tratti compatte. Nebbie e nubi basse solo in parziale diradamento nelle ore centrali del giorno nella pianura padana centro-orientale sulle coste di Veneto ed Emilia Romagna e nelle valli interne del Centro.
Temperature massime in calo nelle aree nebbiose del Nord; valori ancora oltre la norma nel resto del Paese. Venti deboli, salvo moderati rinforzi di Maestrale nel Canale di Sicilia e da ovest in Sardegna.

Le previsioni meteo per martedì 6 febbraio

Altra giornata con dominio dell’altra pressione. Tempo generalmente soleggiato su Alpi, regioni centrali adriatiche, Puglia, Basilicata, Campania meridionale, Calabria e Isole maggiori. Cielo molto nuvoloso o coperto in pianura padana, Liguria e sulle coste dell’Adriatico settentrionale, con qualche pioviggine o isolata debole pioggia tra levante ligure ed estremo nordovest della Toscana. Un po’ di nuvolosità sparsa irregolare nel resto della Toscana, in Umbria, nord delle Marche, Lazio e nord della Campania.
Temperature massime in ulteriore calo al Nord, senza grandi variazioni altrove; possibili picchi intorno ai 20 gradi in Calabria, Sicilia e Sardegna. Venti per lo più deboli. Mari in generale poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, lunedì 12 gennaio si esaurirà l'ondata di gelo
    Previsione11 Gennaio 2026

    Meteo, lunedì 12 gennaio si esaurirà l'ondata di gelo

    Un promontorio di alta pressione infatti si estenderà rapidamente determinando tempo stabile nella parte centrale della settimana, con clima più mite
  • Meteo, domenica 11 gennaio freddo e venti intensi
    Previsione11 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 11 gennaio freddo e venti intensi

    L'ondata di freddo raggiungerà il suo culmine lunedì 12 coinvolgendo anche in Sud e la Sicilia. Nevicate a quote collinari sull'Adriatico e venti molto forti
  • Meteo, oggi, domenica 11 gennaio, ancora freddo intenso e venti tempestosi
    Previsione11 Gennaio 2026

    Meteo, oggi, domenica 11 gennaio, ancora freddo intenso e venti tempestosi

    L’aria gelida entro domani sarà responsabile di un ulteriore raffreddamento. Gelate intense con valori fino a -6/-8 °C. Sensazione di freddo accentuata dal vento
  • Meteo, domenica 11 gennaio nuova ondata gelida
    Previsione10 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 11 gennaio nuova ondata gelida

    La perturbazione 5 attraverserà le regioni centrali adriatiche portando nevicate a quote collinari e piogge al Sud. L'ondata di freddo raggiungerà il culmine lunedì 12
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Gennaio ore 03:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154