FacebookInstagramXWhatsApp

Settimana al via con tempo stabile: ancora niente pioggia, preoccupa lo smog. Le previsioni meteo dal 5 febbraio

Condizioni meteo stabili anche in questo inizio di settimana: nessuna pioggia significativa in vista, mentre i livelli di smog restano alti. A quando una svolta?
Previsione5 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questa prima parte della settimana le condizioni meteo sull’Italia non subiranno variazioni rilevanti: il tempo resterà stabile e senza precipitazioni per la persistenza di una robusta area di alta pressione che terrà lontane le perturbazioni, favorendo nel contempo la formazione di estesi banchi di nebbia e nubi basse in pianura padana, nell’alto Adriatico, nelle valli del Centro e tra la Liguria e le regioni tirreniche. In queste condizioni la qualità dell’aria resterà pessima in pianura Padana e nelle maggiori aree urbane del Centro-Sud. L’alta pressione sarà ancora associata ad una massa d’aria mite, anzi anomala, con temperature sopra la media e con possibili punte da inizio primavera, mentre lo zero termico resterà oltre i 3000 metri.

Si conferma però un cambio di scenario nella seconda parte della settimana, con la ritirata dell’alta pressione e l’innesco di correnti occidentali atlantiche che riporteranno le piogge e le nevicate in montagna, probabilmente da venerdì 9 quando una perturbazione atlantica potrebbe raggiungere il Nord Italia per poi estendersi gradualmente nel fine settimana anche al resto del Paese.

Le previsioni meteo per lunedì 5 febbraio

Giornata di tempo stabile con ampie schiarite su Alpi, Piemonte, ovest Lombardia, regioni del medio-basso Adriatico, Basilicata, Calabria e Isole maggiori. In Liguria e lungo il versante tirrenico cielo nuvoloso, con nubi a tratti compatte. Nebbie e nubi basse solo in parziale diradamento nelle ore centrali del giorno nella pianura padana centro-orientale sulle coste di Veneto ed Emilia Romagna e nelle valli interne del Centro.
Temperature massime in calo nelle aree nebbiose del Nord; valori ancora oltre la norma nel resto del Paese. Venti deboli, salvo moderati rinforzi di Maestrale nel Canale di Sicilia e da ovest in Sardegna.

Le previsioni meteo per martedì 6 febbraio

Altra giornata con dominio dell’altra pressione. Tempo generalmente soleggiato su Alpi, regioni centrali adriatiche, Puglia, Basilicata, Campania meridionale, Calabria e Isole maggiori. Cielo molto nuvoloso o coperto in pianura padana, Liguria e sulle coste dell’Adriatico settentrionale, con qualche pioviggine o isolata debole pioggia tra levante ligure ed estremo nordovest della Toscana. Un po’ di nuvolosità sparsa irregolare nel resto della Toscana, in Umbria, nord delle Marche, Lazio e nord della Campania.
Temperature massime in ulteriore calo al Nord, senza grandi variazioni altrove; possibili picchi intorno ai 20 gradi in Calabria, Sicilia e Sardegna. Venti per lo più deboli. Mari in generale poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, torna l'alta pressione: weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento
    Previsione23 Aprile 2026

    Meteo, torna l'alta pressione: weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento

    Si profila una fase stabile e molto mite tra venerdì 24 aprile e il weekend. La prossima settimana possibile peggioramento. Le previsioni meteo
  • Meteo, Anticiclone in rinforzo sull'Italia: le previsioni del 23-24 aprile
    Previsione23 Aprile 2026

    Meteo, Anticiclone in rinforzo sull'Italia: le previsioni del 23-24 aprile

    Nelle prossime ore piogge residue all'estremo Sud e venti settentrionali. Si apre una fase stabile in vista del weekend del 25 aprile. Le previsioni meteo
  • Meteo, 23 aprile con prevalenza di sole e venti freschi: le previsioni
    Previsione23 Aprile 2026

    Meteo, 23 aprile con prevalenza di sole e venti freschi: le previsioni

    Poche piogge residue tra Calabria e Sicilia. Da venerdì fase stabile con nuova impennata delle temperature. Le previsioni meteo del 23-24 aprile
  • Meteo, 23 aprile con poche piogge residue poi torna l'alta pressione: le previsioni
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo, 23 aprile con poche piogge residue poi torna l'alta pressione: le previsioni

    Migliora il tempo sull'Italia con prevalenza di sole e poche piogge residue su Calabria e Sicilia. Le previsioni meteo del 23-24 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Aprile ore 23:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154