FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 23 residui effetti della perturbazione n.4

Intenso peggioramento domenica a partire dalle Isole e dalla Calabria per una nuova perturbazione. A inizio settimana fase di forte maltempo al Sud
Previsione22 Ottobre 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Ottobre 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Grande variabilità sull’Italia centro-meridionale in questo fine settimana, segnato dal passaggio della perturbazione numero 4 di ottobre che darà i suoi residui effetti sabato 23 mentre un’altra (la numero 5), associata ad una circolazione ciclonica in approfondimento tra il Mediterraneo sud-occidentale e il Nord Africa, determinerà un marcato peggioramento nel corso della domenica a partire dalle Isole maggiori e dalla Calabria.

A inizio settimana non è da escludersi una fase di intenso maltempo tra Calabria e Sicilia mentre, tra martedì e mercoledì, questa nuovo periodo perturbato potrebbe coinvolgere in parte anche le regioni del Centro. La tendenza in tal senso resta ancora molto incerta. Per contro al Nord, il progressivo rinforzo dell’alta pressione sarà garanzia di tempo stabile.

Dal punto di vista termico, il clima resterà decisamente mite fino a sabato, con valori anche di 4-5 gradi oltre la norma, mentre da domenica è atteso un calo termico a partire dalle regioni settentrionali e adriatiche.

Previsioni meteo per sabato 23 ottobre

Prevalenza di sole al Nord e sull’alta Toscana, salvo la presenza di nubi basse e locali nebbie al mattino sulla valle padana, sull’alto Adriatico e in Romagna. Nuvolosità variabile nelle restanti regioni, a tratti intensa: nel corso della giornata possibilità di piogge, brevi rovesci o isolati temporali su regioni centrali adriatiche, Umbria, Lazio, Sardegna meridionale, Appennino calabro-lucano e Salento.

Temperature ancora ben oltre la norma: massime tra 20 e 25 gradi al Centro-Sud e sulle Isole, ma su Calabria e Sicilia non si escludono picchi anche superiori. Venti moderati di Scirocco su Canale d’Otranto, Ionio e Canale di Sicilia; dal pomeriggio rinforza la Bora sull’alto Adriatico. Mari: mossi o molto mossi il mare di Sardegna e il Canale di Sicilia.

Previsioni meteo per domenica 24 ottobre

Cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, su Toscana, Umbria e Lazio, con nubi basse in diradamento nel corso della giornata sulla val padana centro-occidentale. Nuvolosità variabile nel resto del Paese, più densa e compatta al Sud. Nel corso della giornata formazione di rovesci o temporali su est e sud della Sardegna, Sicilia e Calabria. A fine giornata intensificazione dei fenomeni nel settore del basso Ionio.

Temperature massime in calo al Nord e sulle regioni adriatiche: punte di 23-25 gradi su regioni tirreniche, Calabria e Isole. Venti da nord-est in sensibile rinforzo su tutti i mari e al Centro-Sud; raffiche fino a 70-80 Km/h tra Ionio meridionale e Canale di Sicilia, che diverranno agitati o molto agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove

    La giornata di domenica 16 sarà segnata da un intenso maltempo con rischio criticità al Nord. Caldo anomalo al Sud con picchi di oltre 25 gradi.
  • Meteo: weekend di maltempo! Ecco le regioni a rischio criticità
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: weekend di maltempo! Ecco le regioni a rischio criticità

    La fase stabile è terminata sull'Italia, dove nel weekend appena iniziato agiranno due perturbazioni ravvicinate. Diverse zone a rischio maltempo
  • Meteo: 15-16 novembre tra forte maltempo e caldo anomalo! Le previsioni
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: 15-16 novembre tra forte maltempo e caldo anomalo! Le previsioni

    Il weekend appena iniziato sarà segnato da maltempo al Nord e in Toscana mentre al Sud e nelle Isole insisterà il caldo anomalo: le previsioni.
  • Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove
    Previsione14 Novembre 2025

    Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove

    Nel fine settimana che avrà inizio domani (sabato 15 novembre) 2 perturbazioni riporteranno maltempo al Nord. Al Sud e nelle Isole caldo anomalo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 16 Novembre ore 04:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154