FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 4 maggio con miglioramento al Sud ma la tregua sarà breve

Fase molto variabile sull'Italia alle prese con un via vai di perturbazioni: 4 maggio con piogge in Sardegna, tregua altrove. Gli aggiornamenti meteo
Previsione4 Maggio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Maggio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Questa settimana proseguirà all’insegna della variabilità, mentre un rinforzo finale dell’alta pressione dovrebbe regalarci un weekend di bel tempo e con un clima gradevole: entro venerdì, le regioni settentrionali rimarranno esposte al passaggio di perturbazioni atlantiche, mentre le Isole Maggiori e il Sud peninsulare sentiranno l’influenza di impulsi perturbati in risalita dal Nord Africa. Intanto le prossime ore potremmo definirle di relativa tregua con poche piogge, fatta eccezione della Sardegna dove non mancheranno i rovesci a causa della perturbazione n.3 di maggio in avvicinamento. Mercoledì 5 maggio la perturbazione n.4 del mese riguarderà invece il Nord, specialmente i settori di montagna. La stessa dinamica dovrebbe ripetersi tra giovedì e venerdì, con la perturbazione n.5 verso le nostre regioni settentrionali, mentre un altro impulso nord africano dovrebbe puntare le regioni meridionali. Tra, sabato e domenica, l’anticiclone nord-africano avrà il compito di smorzare questa dinamica per garantire un fine settimana più stabile e soleggiato. Considerata la grande variabilità atmosferica e le numerose perturbazioni in gioco, vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti per conferme e ulteriori dettagli.

Previsioni meteo per martedì 4 maggio

Giornata tra sole e nuvole al Nord, dove le nubi tenderanno ad addensarsi soprattutto a ridosso dei rilievi ma con poche piogge. Altrove cieli inizialmente in prevalenza poco nuvolosi, ma con un aumento progressivo delle nubi a partire dal settore tirrenico: dal pomeriggio piogge sparse tra Lazio, Campania e settori interni del Centro-sud. Cielo solo parzialmente nuvoloso in Sicilia, mentre in Sardegna giornata a tratti coperta con rischio di piogge più diffuso.

Temperature massime senza grandi variazioni, quasi ovunque in leggero aumento, fatta eccezione per la Sardegna dove i valori registreranno un lieve calo; in generale valori vicini ai valori medi stagionali.

Previsioni meteo per giovedì 5 maggio

Tempo in peggioramento sulle regioni settentrionali con locali piogge o rovesci principalmente sulle Alpi centro-orientali e con limite della neve elevato, oltre i 2000 metri. Qualche fenomeno più sporadico sarà possibile nelle zone pedemontane della Lombardia, del Nord-Est e nell’entroterra dell’alta Toscana. Intanto rapido passaggio di piogge sparse tra Sicilia e Centro-sud.

Temperature minime per lo più in aumento, massime in calo sul basso Lazio, al Sud, Sicilia e all’estremo Nord-Est. Venti in temporaneo rinforzo, fino a moderati sul Ligure, alto Adriatico, Ionio e in Sicilia dove i mari tenderanno a diventare mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 8 novembre: la perturbazione si allontana! Breve pausa, poi nuovo maltempo
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo 8 novembre: la perturbazione si allontana! Breve pausa, poi nuovo maltempo

    Oggi (domenica 8 novembre) parziale miglioramento del tempo sull'Italia, con la perturbazione n.2 in allontanamento. Da lunedì 9 nuovo maltempo.
  • Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve

    Le previsioni meteo per domani, domenica 8 novembre, vedono un tempo in generale miglioramento, con qualche pioggia residua all Sud.
  • Meteo: 7 novembre con maltempo al Sud! Domenica 8 migliora
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo: 7 novembre con maltempo al Sud! Domenica 8 migliora

    Le previsioni meteo per oggi, 7 novembre, vedono ancora maltempo sul Nordest, medio versante adriatico e Sud. Domenica 8 miglioramente temporaneo
  • Meteo 7 novembre: ancora piogge su parte dell'Italia. Domenica 8 breve pausa
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo 7 novembre: ancora piogge su parte dell'Italia. Domenica 8 breve pausa

    Oggi, sabato 7 novembre, ancora residui effetti della perturbazione n.2 del mese, con piogge soprattutto al Sud. Domenica 8 migliora, ma per poco
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
Tendenza7 Novembre 2026
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana descriva un contesto decisamente dinamico, con due perturbazioni in arrivo e clima mite al Centro-Sud
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Novembre ore 06:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154