FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 4 febbraio mite poi ondata di freddo intenso

Weekend del 4-5 febbraio con qualche pioggia. Da domenica affondo di aria artica che proseguirà per tutta la prossima settimana. Le previsioni meteo
Previsione4 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata di sabato una debole perturbazione a carattere di fronte freddo (perturbazione n.2 di febbraio), scivolando sulla Penisola Balcanica verso la Grecia, lambirà le regioni del medio Adriatico e del Sud, determinando una breve e locale fase di instabilità con isolate e brevi precipitazioni, nevose a bassa quota domenica tra Puglia e nordest della Calabria. Il passaggio del fronte sarà seguito già in serata da un rinforzo dei venti nord-orientali al Centro-Sud che faranno affluire aria fredda dai Balcani: entro domenica invaderà il Mediterraneo Centrale e l’Italia dove è atteso un generale calo termico, più sensibile lungo l’Adriatico e al Sud. Il freddo aumenterà all’inizio della prossima settimana quando sul nostro paese si intensificheranno gelide correnti nord-orientali per effetto di un vortice di bassa pressione che tenderà a formarsi sul Mediterraneo occidentale (perturbazione n.3 del mese). La sua evoluzione resta incerta: al momento sembra probabile che l’area depressionaria si mantenga lontana dall’Italia con al più un po’ di maltempo soltanto su Sardegna e Sicilia.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 4 febbraio

Sabato in gran parte soleggiato al Centro-Nord dove comunque non mancheranno degli annuvolamenti: al mattino nubi sparse in diradamento su Alpi orientali, Toscana, Umbria e alto Lazio; nel pomeriggio nubi in aumento su Abruzzo e Molise. Condizioni di variabilità al Sud, in Sardegna e nord Sicilia con nubi alternate a schiarite con possibili isolate e brevi piogge su Puglia, Basilicata, Calabria e verso sera anche nel nord della Sicilia. Temperature massime in aumento al Nord, senza grandi variazioni altrove; punte di 17-18 gradi al Nord-Ovest e in Sardegna. Venti settentrionali in rinforzo nelle aree alpine e al Centro-Sud con mari per lo più mossi.

Le previsioni meteo per domenica 5 febbraio

Domenica annuvolamenti sparsi, in generale innocui, al Nord, sulle regioni centrali adriatiche, al Sud, nord della Sicilia e Sardegna; isolate precipitazioni, specie al mattino, su Puglia, Basilicata orientale e nordest della Calabria, nevose sui rilievi fino a quote anche 100-200 metri. Nel resto del Paese tempo più soleggiato con un cielo in prevalenza sereno. Temperature in sensibile calo; freddo soprattutto lungo l’Adriatico e al Sud. Venti per lo più deboli al Nord e in Sardegna; locali moderati rinforzi da nordest al Centro, tesi o localmente forti di Tramontana al Sud e Sicilia. Molto mossi o agitati i mari del Sud e della Sicilia; mossi l’Adriatico centrale e i mari intorno alla Sardegna; poco mossi gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 20 maggio con ultimi episodi instabili! Poi assaggio d'estate
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo: 20 maggio con ultimi episodi instabili! Poi assaggio d'estate

    Le previsioni meteo per domani, 20 maggio, indicano ancora un po' di instabilità sull'Italia ma con condizioni in generale miglioramento.
  • Meteo: 19 maggio con temporali e venti in rinforzo. Ecco dove
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo: 19 maggio con temporali e venti in rinforzo. Ecco dove

    Tempo instabile oggi (martedì 19 maggio) sull'Italia con temporali nelle zone interne del Centro-Sud e venti in rinforzo specialmente al Sud.
  • Meteo 19 maggio: instabilità e temperature nella norma. Poi Anticiclone!
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo 19 maggio: instabilità e temperature nella norma. Poi Anticiclone!

    Ancora instabilità oggi, martedì 19 maggio, al Nord e zone interne del Centro-Sud. Temperature nella norma e poco inferiori: le previsioni meteo.
  • Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove

    La perturbazione n.9 del mese anche domani, martedì 19 maggio, darà vita a instabilità al Nord e Centro-Sud. Da metà settimana alta pressione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Tendenza17 Maggio 2026
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Si rinforza l'alta pressione: da mercoledì 20 maggio fase stabile con temperature in aumento e caldo da inizio estate. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Maggio ore 22:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154