FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 4 febbraio mite poi ondata di freddo intenso

Weekend del 4-5 febbraio con qualche pioggia. Da domenica affondo di aria artica che proseguirà per tutta la prossima settimana. Le previsioni meteo
Previsione4 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata di sabato una debole perturbazione a carattere di fronte freddo (perturbazione n.2 di febbraio), scivolando sulla Penisola Balcanica verso la Grecia, lambirà le regioni del medio Adriatico e del Sud, determinando una breve e locale fase di instabilità con isolate e brevi precipitazioni, nevose a bassa quota domenica tra Puglia e nordest della Calabria. Il passaggio del fronte sarà seguito già in serata da un rinforzo dei venti nord-orientali al Centro-Sud che faranno affluire aria fredda dai Balcani: entro domenica invaderà il Mediterraneo Centrale e l’Italia dove è atteso un generale calo termico, più sensibile lungo l’Adriatico e al Sud. Il freddo aumenterà all’inizio della prossima settimana quando sul nostro paese si intensificheranno gelide correnti nord-orientali per effetto di un vortice di bassa pressione che tenderà a formarsi sul Mediterraneo occidentale (perturbazione n.3 del mese). La sua evoluzione resta incerta: al momento sembra probabile che l’area depressionaria si mantenga lontana dall’Italia con al più un po’ di maltempo soltanto su Sardegna e Sicilia.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 4 febbraio

Sabato in gran parte soleggiato al Centro-Nord dove comunque non mancheranno degli annuvolamenti: al mattino nubi sparse in diradamento su Alpi orientali, Toscana, Umbria e alto Lazio; nel pomeriggio nubi in aumento su Abruzzo e Molise. Condizioni di variabilità al Sud, in Sardegna e nord Sicilia con nubi alternate a schiarite con possibili isolate e brevi piogge su Puglia, Basilicata, Calabria e verso sera anche nel nord della Sicilia. Temperature massime in aumento al Nord, senza grandi variazioni altrove; punte di 17-18 gradi al Nord-Ovest e in Sardegna. Venti settentrionali in rinforzo nelle aree alpine e al Centro-Sud con mari per lo più mossi.

Le previsioni meteo per domenica 5 febbraio

Domenica annuvolamenti sparsi, in generale innocui, al Nord, sulle regioni centrali adriatiche, al Sud, nord della Sicilia e Sardegna; isolate precipitazioni, specie al mattino, su Puglia, Basilicata orientale e nordest della Calabria, nevose sui rilievi fino a quote anche 100-200 metri. Nel resto del Paese tempo più soleggiato con un cielo in prevalenza sereno. Temperature in sensibile calo; freddo soprattutto lungo l’Adriatico e al Sud. Venti per lo più deboli al Nord e in Sardegna; locali moderati rinforzi da nordest al Centro, tesi o localmente forti di Tramontana al Sud e Sicilia. Molto mossi o agitati i mari del Sud e della Sicilia; mossi l’Adriatico centrale e i mari intorno alla Sardegna; poco mossi gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio

    Lunedì si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione in transito in queste ore: piogge soprattutto al Sud e sulle Isole
  • Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio

    Domenica di maltempo su gran parte d’Italia, con neve sui rilievi e venti forti. Attese nuove perturbazioni nei prossimi giorni.
  • Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio

    Perturbazione in transito sull'Italia: oggi maltempo in gran parte del Paese e neve sulle zone montuose, fino a quote piuttosto basse.
  • Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione24 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio

    Prosegue il via vai di perturbazioni, che insisterà anche nel corso della prossima settimana. Altro maltempo in vista, con piogge diffuse e neve
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Gennaio ore 13:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154