FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 4 febbraio con qualche pioggia ma la siccità al Nord resta grave

Rapida perturbazione su parte del Centro-sud venerdì 4 febbraio con poche piogge. A secco il Nord dove preoccupa la siccità. Gli aggiornamenti meteo
Previsione3 Febbraio 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Febbraio 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Fase meteo segnata dall'assenza di  perturbazioni sul Nord Italia. Molto probabilmente almeno fino alla metà della prossima settimana, le perturbazioni continueranno infatti a evitare il Nord Italia, dove quindi insisterà la fase meteo stabile e siccitosa e ci si avvia verso i 60 giorni senza piogge o nevicate significative.  Una perturbazione (la n.1 di febbraio) coinvolgerà solo in modo marginale il nostro Paese tra venerdì4 febbraio e sabato 6, con scarsi effetti in termini di precipitazioni limitati ad alcuni settori peninsulari. Domenica 6 febbraio la situazione migliorerà con prevalenza di sole e clima relativamente mite.

Le previsioni meteo per venerdì 4 febbraio

Venerdì in generale bello sulle zone alpine. Cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso nel resto del Paese, con nuvolosità più densa, di tipo basso e stratificato associata anche a locali nebbie, su Pianura Padana, coste dell’alto Adriatico, Liguria e regioni tirreniche, dove saranno possibili alcune pioviggini o piogge molto deboli.

Temperature minime in generale rialzo; massime in lieve calo al Centro-Nord, in rialzo al Sud. Venti da ovest o di Maestrale sulla Sardegna, altrove si disporranno dai quadranti meridionali, moderati tra il Canale di Sicilia, lo Ionio e il basso Adriatico.

Le previsioni meteo per sabato 5 febbraio

Sabato tempo nel complesso ancora soleggiato al Nord con possibili nebbie al mattino sulla Val Padana e sull’Alto Adriatico ma in graduale diradamento durante il giorno. Al Centrosud qualche schiarita su medio e basso Adriatico e Calabria. Nel resto del settore maggiore nuvolosità con qualche pioggia breve e occasionale su Marche e coste orientali della Sardegna. Tra pomeriggio e sera qualche pioggia anche su Abruzzo, Molise, Foggiano e Irpinia.

Temperature minime in lieve calo al Nordovest, in aumento in Emilia, al Sud e nelle Isole. Massime  in aumento al Nordovest e nelle Venezie, in lieve calo su medio Adriatico e Sardegna. Si farà sentire ancora il Maestrale su basso Tirreno e Isole, con forti raffiche in Sardegna. Possibili rinforzi anche in Adriatico e di Foehn nelle valli alpine

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono le ultime piogge legate alla perturbazione n.4, da martedì 20 nuovo e intenso maltempo.
  • Meteo: oggi (18 ottobre) maltempo al Nord-Ovest! Le previsioni
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: oggi (18 ottobre) maltempo al Nord-Ovest! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, 18 ottobre, indicano una giornata di forte maltempo al Nord-Ovest con piogge e temporali. Instabilità in Sicilia.
  • Meteo, domenica di pioggia per diverse regioni: le previsioni dal 18 ottobre
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo, domenica di pioggia per diverse regioni: le previsioni dal 18 ottobre

    Una perturbazione ha investito l'Italia: oggi piogge e temporali in diverse regioni, poi maltempo più intenso da martedì
  • Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre

    Una perturbazione si sta avvicinando all'Italia: domani porterà piogge in diverse regioni: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Ottobre ore 23:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154