FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, due perturbazioni in arrivo tra il 3 e il 4 agosto

Mentre il Sud resta nella morsa del caldo il Nord deve fare i conti con un via vai di perturbazioni. Gli aggiornamenti meteo
1 Agosto 2021 - ore 12:02 Redatto da Redazione Meteo.it
1 Agosto 2021 - ore 12:02 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L'anticiclone africano resisterà sulle regioni meridionali anche nei prossimi giorni, mentre il Nord risentirà ancora di correnti instabili che influenzeranno le condizioni meteo almeno fino a metà della prossima settimana.

La tendenza meteo per i prossimi giorni

Due perturbazioni investiranno l'Italia tra martedì 3 agosto e mercoledì 4. Nel mirino soprattutto il Nord, che ancora una volta rischia di dover affrontare fenomeni di forte intensità e vivrà un clima più fresco della media. Insiste invece il caldo intenso al Sud, nella morsa del rovente anticiclone africano.

In particolare, martedì 3 agosto una prima perturbazione irromperà sulle nostre regioni settentrionali, determinando condizioni meteo instabili in tutto il settore. Piogge e temporali raggiungeranno dapprima il Nord-Ovest per poi estendersi praticamente su tutte le regioni settentrionali, risultando meno probabili solo in Emilia Romagna. Le nuvole aumenteranno anche in parte del Centro-Sud e qualche episodio di instabilità potrebbe interessare anche la Sardegna, il sud del Lazio, l'Appennino abruzzese e il Molise. Prevarrà il sole all'estremo Sud e in Sicilia, dove il clima sarà ancora rovente, con punte massime localmente superiori ai 40 gradi. Le temperature caleranno invece nelle zone interessate dal maltempo, e saranno inferiori alla media soprattutto al Nord-Ovest.

Mercoledì 4 agosto arriverà un nuovo sistema perturbato: nel mirino ci sarà di nuovo il Nord, e ancora una volta saranno possibili fenomeni localmente intensi. Verso la fine della giornata precipitazioni isolate raggiungeranno anche parte del Centro Italia, mentre al Sud e in Sicilia la scena meteo resterà dominata dal sole e da un caldo estremamente intenso.
Secondo la tendenza meteo quella di mercoledì sarà probabilmente l'ultima giornata rovente per le nostre regioni meridionali, che giovedì dovrebbero essere raggiunte da correnti meno calde.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Meteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Dopo un avvio di settimana con valori oltre la norma si profilano piogge e un sensibile calo termico da giovedì 21 marzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Marzo ore 10:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154