FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 31 maggio dal sapore estivo: punte oltre i 30 gradi! Le zone più calde

Si apre un weekend pienamente estivo per l'Italia: tanto sole e caldo in aumento, con punte oltre i 30 gradi! Ma arriva anche qualche temporale
Previsione31 Maggio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione31 Maggio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Maggio si chiude oggi con l’estate che già bussa alle porte dell’Italia: l’espansione progressiva dell’anticiclone nord africano dalla Penisola iberica verso la regione alpina e il Mediterraneo centrale, infatti, ci traghetterà verso un weekend tipicamente estivo. Il sole e il tempo stabile saranno accompagnati da una massa d’aria di matrice sub-tropicale, che porterà le temperature su valori ben al di sopra della norma e, in molti casi, tipici del mese di luglio.
L’anomalia più marcata (fino a 5-6 gradi superiori alla norma del periodo) è attesa al Nord, sul medio e alto Tirreno e sulla Sardegna, dove si prevedono picchi massimi di poco oltre i 30 gradi tra sabato e domenica. Il tutto in coincidenza con l’estate meteorologica che prenderà ufficialmente il via domenica 1° giugno.

Sul fronte del tempo, tra domenica e l’inizio della prossima settimana il Nord Italia verrà lambito dalla coda di una perturbazione atlantica (la n.1 di giugno), con un conseguente aumento dell’instabilità atmosferica, principalmente tra la fascia alpina e le pianure vicine.

Le previsioni meteo per sabato 31 maggio

Sull’insieme del Paese tempo stabile e soleggiato. Nel corso della giornata si osserverà il passaggio di velature sulle regioni settentrionali e lo sviluppo di cumuli di scarso spessore attorno ai rilievi. Addensamenti localmente più consistenti durante il pomeriggio nel settore alpino dove non si possono del tutto escludere brevi rovesci a carattere isolato: più probabili nelle Alpi piemontesi e lombarde, tra le Dolomiti e la Carnia.
Temperature in aumento, ben oltre la norma anche di 5-6 gradi. Clima estivo, con punte massime fino a 30-32 gradi al Nord, su Toscana, Lazio e Sardegna. Venti: settentrionali in indebolimento anche al Sud, con gli ultimi rinforzi su Canale d’Otranto e mar Ionio.

Le previsioni meteo per domenica 1 giugno

Tempo ben soleggiato sulle Isole maggiori, nelle regioni del Centro-Sud e in Emilia Romagna, basso Veneto e Venezia Giulia, salvo il passaggio di velature e temporanei modesti annuvolamenti pomeridiani in Appennino. Nel resto del Nord maggiore variabilità, con un cielo tra il poco nuvoloso e l’irregolarmente nuvoloso.
Nel pomeriggio sviluppo di locali rovesci o brevi temporali nel settore alpino, occasionalmente in serata anche sulle vicine pianure del Piemonte e nel nordovest della Lombardia.
Temperature in ulteriore lieve aumento: massime tra 24 e 30 gradi, con picchi poco oltre al Centro-Nord e sulla Sardegna. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 28 agosto con maltempo forte: rischio nubifragi e allerta fino a rossa
    Previsione28 Agosto 2025

    Meteo, 28 agosto con maltempo forte: rischio nubifragi e allerta fino a rossa

    Un'intensa perturbazione ha raggiunto l'Italia: porterà forte maltempo a partire dal Nord, con rischio di nubifragi e situazioni critiche.
  • Meteo, rischio nubifragi e forti temporali nelle prossime ore: le previsioni da giovedì 28
    Previsione28 Agosto 2025

    Meteo, rischio nubifragi e forti temporali nelle prossime ore: le previsioni da giovedì 28

    Intensa perturbazione sull'Italia: porterà maltempo in molte regioni con rischio di nubifragi. Oggi nel mirino soprattutto il Nord
  • Meteo, forte maltempo sull'Italia: rischio di nubifragi e violenti temporali. Le previsioni dal 28 agosto
    Previsione27 Agosto 2025

    Meteo, forte maltempo sull'Italia: rischio di nubifragi e violenti temporali. Le previsioni dal 28 agosto

    Si conferma un giovedì di forte maltempo soprattutto al Nord: ci sarà il rischio di temporali intensi e nubifragi
  • Meteo, 27 agosto con tempo in peggioramento: arriva un'intensa perturbazione!
    Previsione27 Agosto 2025

    Meteo, 27 agosto con tempo in peggioramento: arriva un'intensa perturbazione!

    Al via una fase di forte maltempo, con temporali violenti e rischio nubifragi. Tra mercoledì e giovedì, nel mirino ci sarà soprattutto il Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica di tregua poi tornano piogge e temporali: la tendenza dal 31 agosto
Tendenza28 Agosto 2025
Meteo, domenica di tregua poi tornano piogge e temporali: la tendenza dal 31 agosto
La tendenza meteo conferma uno scenario movimentato anche a inizio settembre: lunedì 1 arriva la prima perturbazione del mese.
Meteo weekend: sabato 30 ancora pioggia in diverse regioni
Tendenza27 Agosto 2025
Meteo weekend: sabato 30 ancora pioggia in diverse regioni
Due perturbazioni in azione nel weekend: si faranno sentire soprattutto sabato, mentre per domenica 31 agosto si profila uno scenario più stabile
Meteo: fino a sabato 30 Italia tra maltempo e caldo anomalo. Poi parziale miglioramento
Tendenza26 Agosto 2025
Meteo: fino a sabato 30 Italia tra maltempo e caldo anomalo. Poi parziale miglioramento
La perturbazione n.5, residuo dell'ex uragano Erin, insisterà fino a sabato 30 agosto sull'Italia. Domenica 31 solo un temporaneo miglioramento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Agosto ore 11:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154