FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo 31 luglio: Sud nella morsa del caldo, Nord nel mirino di forti temporali

Ancora una volta le condizioni meteo dividono in due l'Italia, e mentre il caldo africano soffoca il Sud le regioni settentrionali vanno incontro a una nuova ondata di maltempo
{icon.url}31 Luglio 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
31 Luglio 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it

Fine settimana con l’Italia divisa in due dalle condizioni meteo. Il Nord infatti subirà l’ennesimo assalto delle fresche correnti atlantiche: oltre a favorire un sensibile calo delle temperature, porteranno numerosi temporali, specie tra la fine di sabato e la prima parte di domani.

Al Sud invece insisterà l’alta pressione di matrice africana, sempre accompagnata da prevalenza di tempo soleggiato e caldo afoso intenso, addirittura in ulteriore aumento, con diversi picchi oltre 40 gradi. Nel mezzo le regioni centrali, dove si alterneranno fasi soleggiate e momenti nuvolosi, comunque con poche piogge e con un caldo sempre piuttosto intenso, sebbene con valori meno alti rispetto al Sud.

Le previsioni meteo per sabato 31 luglio

Sabato mattinata con un po’ di nuvole al Nord-Ovest e sulle Alpi orientali, ma in generale senza piogge; tanto sole altrove. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento su gran parte del Nord, con temporali sparsi sulle Alpi e locali sconfinamenti sulle pianure di Piemonte e Lombardia; sempre bello nel resto d’Italia. In serata rovesci e temporali sparsi su quasi tutte le regioni settentrionali, eccetto Emilia e Romagna.

Temperature massime per lo più stazionarie o in lieve diminuzione, ancora nel complesso elevate. Il caldo è intenso soprattutto al Sud, dove sono attese punte oltre i 40 gradi.

Le previsioni meteo per domenica 1 agosto

Il cielo sarà nuvoloso al Nord, con rovesci e temporali sparsi tutte le regioni, specie al mattino. Tra la notte e la mattinata ci sarà il rischio di fenomeni localmente intensi e situazioni critiche.
Alternanza tra sole e nuvole nelle regioni centrali e in Sardegna, con isolati rovesci e temporali sulle zone interne del Centro. Bel tempo al Sud.

Temperature massime in calo al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna; caldo in ulteriore aumento al Sud, con punte oltre i 40 gradi soprattutto in Puglia e Sicilia.

Notizie
TendenzaMeteo, inizio della settimana di Pasqua freddo, ventoso e instabile
Meteo, inizio della settimana di Pasqua freddo, ventoso e instabile
Vortice di bassa pressione protagonista nella settimana di Pasqua: tempo instabile soprattutto al Sud. Temperature in ulteriore calo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Aprile ore 03:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154