FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo 31 luglio: Sud nella morsa del caldo, Nord nel mirino di forti temporali

Ancora una volta le condizioni meteo dividono in due l'Italia, e mentre il caldo africano soffoca il Sud le regioni settentrionali vanno incontro a una nuova ondata di maltempo
{icon.url}31 Luglio 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
31 Luglio 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it

Fine settimana con l’Italia divisa in due dalle condizioni meteo. Il Nord infatti subirà l’ennesimo assalto delle fresche correnti atlantiche: oltre a favorire un sensibile calo delle temperature, porteranno numerosi temporali, specie tra la fine di sabato e la prima parte di domani.

Al Sud invece insisterà l’alta pressione di matrice africana, sempre accompagnata da prevalenza di tempo soleggiato e caldo afoso intenso, addirittura in ulteriore aumento, con diversi picchi oltre 40 gradi. Nel mezzo le regioni centrali, dove si alterneranno fasi soleggiate e momenti nuvolosi, comunque con poche piogge e con un caldo sempre piuttosto intenso, sebbene con valori meno alti rispetto al Sud.

Le previsioni meteo per sabato 31 luglio

Sabato mattinata con un po’ di nuvole al Nord-Ovest e sulle Alpi orientali, ma in generale senza piogge; tanto sole altrove. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento su gran parte del Nord, con temporali sparsi sulle Alpi e locali sconfinamenti sulle pianure di Piemonte e Lombardia; sempre bello nel resto d’Italia. In serata rovesci e temporali sparsi su quasi tutte le regioni settentrionali, eccetto Emilia e Romagna.

Temperature massime per lo più stazionarie o in lieve diminuzione, ancora nel complesso elevate. Il caldo è intenso soprattutto al Sud, dove sono attese punte oltre i 40 gradi.

Le previsioni meteo per domenica 1 agosto

Il cielo sarà nuvoloso al Nord, con rovesci e temporali sparsi tutte le regioni, specie al mattino. Tra la notte e la mattinata ci sarà il rischio di fenomeni localmente intensi e situazioni critiche.
Alternanza tra sole e nuvole nelle regioni centrali e in Sardegna, con isolati rovesci e temporali sulle zone interne del Centro. Bel tempo al Sud.

Temperature massime in calo al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna; caldo in ulteriore aumento al Sud, con punte oltre i 40 gradi soprattutto in Puglia e Sicilia.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 15:52
Notizie
TendenzaMeteo, primo weekend di dicembre nel segno del maltempo
Meteo, primo weekend di dicembre nel segno del maltempo
L’Italia sarà attraversata dalla perturbazione n.1 di dicembre che si intensificherà nella giornata di sabato. Attese piogge localmente intense e venti in rinforzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Novembre ore 18:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154