FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 30 marzo ancora molto instabile al Sud: le previsioni

Migliora al Nord con clima primaverile, più stabile anche al Centro mentre sulle regioni meridionali prosegue la fase instabile. Le previsioni meteo per il 30-31 marzo
Previsione29 Marzo 2025 - ore 12:34 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Marzo 2025 - ore 12:34 - Redatto da Meteo.it

Tempo in miglioramento e clima primaverile domenica 30 marzo al Nord e in gran parte del Centro, mentre l’instabilità prosegue soprattutto al Sud e in Sicilia, dove non mancheranno dei temporali localmente anche forti, a causa della perturbazione numero 14 del mese, in grado di alimentare il maltempo in queste regioni e di attivare un’intensa ventilazione settentrionale sui mari di ponente. Nella giornata di lunedì un altro fronte freddo (perturbazione nr. 15) in discesa dal Nord Europa e diretto verso i Balcani, attraverserà rapidamente la nostra Penisola con effetti fino a mercoledì sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e in Sicilia. Tempo stabile e in prevalenza soleggiato nel resto del Paese.

Previsioni meteo per domenica 30 marzo

Domenica cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al Nord, in Toscana e Lazio, ma con più nubi a inizio giornata in Liguria e lungo il versante adriatico. Dal pomeriggio schiarite anche in Umbria e sulle coste centrali adriatiche. Nuvolosità irregolare nel resto del Paese, con qualche pioggia al mattino in Molise, regioni meridionali e Sardegna nord-orientale; nel pomeriggio rovesci e temporali in sviluppo al Sud e in Sicilia, localmente forti in Basilicata, Calabria e nell’isola. Di sera migliora ovunque, a parte residue piogge in Calabria. Temperature minime in calo al Nord; massime in sensibile rialzo al Nord e al Centro. Venti settentrionali da moderati a forti su alto Adriatico, regioni centrali, Sardegna e mari di ponente; ventoso a tratti anche sulle Alpi.

Previsioni meteo per lunedì 31 marzo

Al mattino molte nubi con piogge e rovesci nelle regioni adriatiche, dalla Romagna fino alla Puglia e nelle zone interne del Centro-Sud; piogge più isolate tra basso Lazio e Campania e in Sicilia. Neve sui rilievi abruzzesi dai 1600 metri. Ampi rasserenamenti al Nord, in Toscana; poche nubi in Sardegna. Dal pomeriggio migliora nelle regioni centrali, mentre l’instabilità si accentua al Sud e in Sicilia, con rovesci e temporali anche forti. Temperature massime di nuovo in contenuta diminuzione al Centro-Nord. Giornata ventosa per venti dai quadranti settentrionali, con rischio di forti raffiche al Nord-Est e in Appennino.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Ecco la prima perturbazione di novembre: domenica 2 con maltempo forte e rischio nubifragi
    Previsione2 Novembre 2025

    Ecco la prima perturbazione di novembre: domenica 2 con maltempo forte e rischio nubifragi

    Nuova ondata di maltempo autunnale: rischio di piogge intense e nubifragi. Le previsioni meteo nei dettagli
  • 2 novembre a rischio nubifragi: forte maltempo in arrivo. Le previsioni meteo
    Previsione1 Novembre 2025

    2 novembre a rischio nubifragi: forte maltempo in arrivo. Le previsioni meteo

    Arriva domani la prima perturbazione di novembre: porterà molte piogge, con rischio di nubifragi e situazioni critiche. Le previsioni meteo
  • Sabato 1 novembre tempo stabile, poi torna il maltempo intenso
    Previsione1 Novembre 2025

    Sabato 1 novembre tempo stabile, poi torna il maltempo intenso

    Weekend diviso in due: sabato tempo stabile, domenica torna il maltempo con rischio di piogge intense e nubifragi. Le previsioni meteo
  • Meteo: Ognissanti stabile e mite, domani torna il maltempo. Le previsioni dall'1 novembre
    Previsione1 Novembre 2025

    Meteo: Ognissanti stabile e mite, domani torna il maltempo. Le previsioni dall'1 novembre

    Oggi tempo stabile quasi ovunque, domani brusco peggioramento: arriva la prima perturbazione di novembre!
Ultime newsVedi tutte


Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Tendenza30 Ottobre 2025
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Domenica arriva la prima perturbazione di novembre: porterà piogge localmente intense, insistendo fino a inizio settimana. La tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Novembre ore 08:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154