FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 30 dicembre: molte nubi! San Silvestro e Capodanno con piogge e neve

L'ultimo weekend del 2023 ha inizio con tempo stabile ma il 31 dicembre (San Silvestro) una perturbazione innescherà un veloce peggioramento del tempo.
Previsione30 Dicembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Dicembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’ultimo fine settimana dell’anno comincerà di nuovo con tempo stabile, ma caratterizzato dalla presenza di nubi compatte soprattutto sulle zone pianeggianti e costiere del Nord e buona parte del Centro-Sud, e clima relativamente mite per il periodo; e questo per via delle correnti temperate e umide atlantiche che stanno gradualmente prendendo il posto dell’alta pressione, costretta a ritirarsi verso sud.

Domenica 31 (San Silvestro), invece, le correnti ondulate occidentali si intensificheranno e trascineranno verso l’Italia una veloce perturbazione (la n.8 di dicembre) che porterà un peggioramento con il ritorno della pioggia in parte del Nord e sulle regioni tirreniche e nevicate sulle Alpi oltre i 1200 metri. Il transito del sistema nuvoloso verrà seguito da un rinforzo dei venti da ovest o sud-ovest con conseguente mantenimento delle temperature su livelli generalmente sopra la media anche nelle ore notturne quando difficilmente si potranno osservare delle gelate alle basse quote.

Lunedì 1 gennaio (Capodanno) la coda della perturbazione potrebbe lasciare qualche residua pioggia su parte del Sud, mentre altrove la situazione dovrebbe tornare più stabile. Le correnti atlantiche dovrebbero insistere anche nelle giornate successive che continueranno a vedere una prevalenza di nuvole, poche precipitazioni e clima mite. Solo dopo l’Epifania sembra probabile un cambio della circolazione atmosferica con l’arrivo di masse d’aria più fredda che determineranno un generale calo termico e il ritorno a condizioni meteorologiche più in linea con la norma.

Le previsioni meteo per sabato 30 dicembre

Ampi rasserenamenti sulle Alpi e, in giornata, anche nell’alta pianura Padana. Molte nuvole nel resto del Paese, salvo qualche temporanea schiarita sul medio Adriatico.

Possibili deboli piogge su Levante Ligure, Toscana e verso sera in forma isolata anche sulla pianura Padana orientale e il settore dell’alto Adriatico. Temperature massime per lo più stazionarie con valori sempre superiori alla norma. Venti deboli.

Le previsioni meteo per domenica 31 dicembre

Schiarite sul medio Adriatico e nella Sardegna orientale. Prevalenza di nuvole altrove con piogge inizialmente isolate e deboli su Liguria, Lombardia, Emilia, Venezie e Toscana, ma tendenti a divenire più diffuse e localmente moderate dal pomeriggio.

Nevicate oltre 1200-1500 metri lungo l’arco alpino. Locali piogge possibili anche nel versante tirrenico della penisola e sulla Sardegna occidentale, più probabili fra pomeriggio e sera. Temperature ancora oltre la media, solo in lieve calo nei valori massimi sulle Alpi e al Nord-Ovest. Venti meridionali in graduale rinforzo sui mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, sole e caldo in ulteriore aumento: le previsioni del 7-8 luglio
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo in ulteriore aumento: le previsioni del 7-8 luglio

    Alta pressione sub-tropicale in rinforzo sull'Europa: in Italia si profila una nuova ondata di caldo intenso. Le previsioni meteo del 7-8 luglio
  • Meteo, caldo di nuovo in aumento: le previsioni del 6-7 luglio
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo, caldo di nuovo in aumento: le previsioni del 6-7 luglio

    Si rafforza l'alta pressione sull'Europa e anche in Italia: fase stabile ma segnata da un nuovo rialzo termico. Qualche temporale sui rilievi. Le previsioni meteo del 6-7 luglio
  • Meteo 6 luglio: caldo più intenso! Da metà settimana calura diffusa
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo 6 luglio: caldo più intenso! Da metà settimana calura diffusa

    Inizio di settimana con caldo più intenso al Centro-Nord e Sardegna mentre da metà settimana la calura si diffonde all'intero Paese: previsioni.
  • Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio

    Le previsioni meteo per la prossima settimana indicano caldo e afa in intensificazione, con una nuova ondata di calore in vista. Pochi temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Luglio ore 19:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154